Le mie dolci candele e tantissimi auguri di Buon Anno!!!!!

Pubblicato 31 dicembre 2011 da Laura

Ecco un dolce d’effetto che stupira’ tutti i vostri invitati, sembrano vere candele ,carinissime, anzi e’ un bel centro tavola natalizio ma poi ci si accorge che sono dei dolcetti buonissimi, le ho preparate ieri sera per metterle in tavola stasera, capodanno, facciamo una festa fra di noi, Kiaretta e’ in montagna con gli amici, noi , vecchietti, invece ci pappiamo le stelline gia’ preparate con spinaci e ricotta, cotechino e lenticchie, pandoro con crema alla vaniglia e al cioccolato, e queste deliziose candele, beh, niente male, tanto balleremo tutta la sera, ahahahah!!!!Posto poi le ricette, ne ho cosi’ tante da scrivere, con calma lo faro’, oltre ad essere un promemoria per me possono servire a chi mi legge, pensate che io ho trovato la ricetta di queste dolci candele l’anno scorso su cookaround, sono belle e deliziose!!!! Un 10 e lode a chi le ha proposte per prima, si chiama Tery, vi scrivo la sua ricetta e la mia versione fra parentesi, io non amo molto il cioccolato bianco, allora ho fatto una cremina densa con panna e mascarpone.

Ingredienti per i cannoncini :

300 gr circa di farina 00
120 gr di margarina (a panetto), io burro.
100 gr di zucchero
2 uova piccole
1/2 bustina di vanillina
granella di nocciole

Ingredienti per la ganache :

500 ml di panna di latte (panna da montare fresca)
500 gr di cioccolato bianco (mascarpone)
3 cucchiai di liquore secco (non l’ho messo ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero).

Per le fiammelle:
zucchero semolato

Ora fate cosi’:

Impastate,la farina, le uova, la margarina a pezzetti o il burro, lo zucchero e la vanillina, formate una palla e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora. Poi stendetela alta circa 3 mm e fate le strisce di diverse misure; partendo da 5 cm., per dare l’impressione delle candele piu’ alte e quelle piu’ consumate. Arrotolatele attorno a dei cannoli di metallo, facendo attenzione a non far sovrapporre la pasta. Poi tagliate al punto giusto, se occorre pizzicate un po’ la pasta nel punto di congiunzione e aggiustatela con le mani. L’impasto sarà morbido e l’operazione sarà facile. Ungete leggermente i cannoncini con poco burro fuso e rotolateli uno alla volta nella granella di nocciole, poi metteteli sulla placca del forno ricoperta di carta.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Ora preparate la ganache mettendo in un pentolino antiaderente la panna liquida ed il cioccolato bianco. Mescolate, facendo sciogliere a fiamma bassa il cioccolato.Trasferite tutto in un recipiente e aggiungete il liquore secco. Lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo finchè tutto sara freddissimo. Prima di montare il tutto lasciate raffreddare ulteriormente per 15 minuti in freezer.
Montate la ganache con le fruste elettriche, fin quando otterrete una crema soffice e stabile. Io invece ho montato la panna, aggiunto tre cucchiai zucchero e poi il mascarpone, viene una crema bianca, morbida e soda adatta da riempire i cannoli.
Farcite i vostri cannoncini con l’aiuto di una tasca da pasticcere e metteteli in frigo. Per le fiammelle, prendete degli stecchini e appoggiateli sopra la carta da forno.
Intanto preparate un caramello biondo, state attenti perche’ a me il caramello e’ venuto un po’ scuro, l’ho lasciato un attimo di troppo. Con l’aiuto di un cucchiaino, versatene un po’ su ogni stecchino tenedolo fermo con la mano sinistra. Cercate di dare al caramello la forma di una fiammella. Quando il caramello sarà duro non vi vi resterà che adagiare verticalmente i cannoncini su un piatto e infilarci dentro le fiammelle!
Guarnite il piatto con decorazioni e rametti natalizi come piu’ vi piace.…queste dolci candele faranno una gran bella figura!

5 commenti su “Le mie dolci candele e tantissimi auguri di Buon Anno!!!!!

  • io quest’anno non ho cucinato come al solito per le feste: mi sono presa un anno di…pausa ma questa idea è straordinaria; bisogna proprio che la mettiamo in cassaforte per la prossima volta: bravissima!

    • E’ vero, e’ una bella idea, io la ricettina l’ho segnata l’anno scorso per farle poi quest’anno, vanno bene a Natale in mezzo alla tavola, io le ho preparate a capodanno perche’ al pranzo di Natale avevo troppe cose da fare, ti dico che sono piaciutissime!!!!!!Hai fatto bene a prenderti una pausa, ci vuole ogni tanto, un bacione!!!!

  • mi accorgo solo ora di non essere passata da te per gli auguri di buon anno. AUGURIIIIIIIII
    valgono sempre, eh 😉
    sorry…
    carissimi auguri di un 2012 sereno e pieno di salute a te e famiglia
    e per che no…ricco sempre delle ottime golosità che ci proponi.
    Ciao Laura
    a presto
    Maria Rosaria

  • Lascia un commento

    Impastafavole

    Piccole storie da gustare

    Un Volo di Emozioni

    Emozioni che scaturiscono dal cuore da un gruppo di amici

    Barbara Picci

    Artist & Art Blogger

    Cuoco Ma Non Troppo

    Buono? Si!, E anche troppo!

    しまやん徒然旅日記

    (旧・しまやん香港アジア支局) 人生は旅のすべて、日々を綴っていきます。

    la regina gioiosa

    el mont non a sa par la regina joiosa

    Pensieri Parole e Poesie

    Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

    A piedi nudi

    Accumulo brandelli di felicità

    Friendly Fairy Tales

    Celebrating Nature and Magic for Kids of all Ages

    VITAINCASA il lato rosa della vita

    Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

    From The Quill

    Aren't songs of grief lullabies to the lost?

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

    Inhale Peace; Exhale Love. Joy will Follow! - RUELHA

    As long as there's breath, there will always be HOPE because nothing is pre-written and nothing cannot be re-written!

    white butterfly

    vivere anche solo per un giorno

    L'economia con Amalia

    Le cose importanti, in parole semplici

    Minimalglobetrotter

    Blog di viaggi alla ricerca del bello

    ChronosFeR2

    Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

    Labby's Blog

    Ein Reiseblog. Hier geht´s um Reisen, Wohnmobiltouren, Outdoor, Trekking, Bike, Camping und rund ums Wohnmobil

    Mama Cinch

    Experience the ULTIMATE snapback pants! Made to contour every curve. Lifting and shaping your butt, while slenderizing your waist and legs. Finally, a Yoga pant that does it ALL !!

    www.gastronoming.com/

    Abierto las 24 horas! Cocina, recetas, vino, gastronomía, sous vide, bebidas, ingredientes, uvas, alimentos...

    Affinity Health

    Affordable Health Insurance in South Africa

    comicsbooksnews.wordpress.com/

    Entertainment Website Covering Comics Media News, Interviews and Reviews

    LAFFAZ

    Business News, Startup News, Technology, Entertainment

    Books and Mor

    Let's Read

    Pascal Jeanrenaud Photographies

    La Vie est belle en couleurs et en noir blanc, et notre Planète Bleue splendide, prenons soin d'elle. Soyons responsables !!

    quasi come dire

    quello a cui sto lavorando

    TwinMirrors

    Look into our mirrors...You will see the most amazing things...

    Johnny Jones

    Scottish Octogenarian Author

    BAREFEET BARISTAS ARE PEERK'D! (An AmericaOnCoffee Blog)

    lopsided humor, standup comedy and more...Barefeet Baristas Are Peerk'd  - POUR YOURSELF A CUP OF HUMOR’!  WE HAVE  UNENDING SERVES OF COFFEE AND LAUGHTER!  BAREFEETBARISTAS are  connoisseurs for your morning blends of coffee, humor, breakfast and brunch recipes, standup comedy and many other wakeup energizers. Join us in celebration of today's coffee affairs, traditional times and special life shares.    Need a Comedy or Entertainment  Review?  Ask us via comment.

    PROVA LE RICETTE DI CETTY

    Se in cucina metti passione e cuore ..sarai la migliore!

    Saldimentali

    Attualità, tecnologia, libri, aeroplani e tutto quello che mi viene voglia di dire

    Iris Books

    Book Club

    Pensieri Nascosti

    Racconti, verità e riflessioni particolari

    PalaSport

    Lo sport secondo me

    arthur_photo...

    * Chiddu chi ccunta, ‘un si pò mai vidiri! *

    i discutibili

    perpetual beta

    Il Blog di Silvia Cavalieri

    Uno spazio creativo per la scrittura

    wwayne

    Just another WordPress.com site

    Le mille curiosità

    Imparare cose nuove è bello, trasmettere ciò che si ha imparato lo è ancora di più

    Il fondo e il barile

    ...e nel raschiare