Pere al vino rosso .

Natale e’ sempre una festa bella e piena di calore, ho passato una bellissima giornata con i miei cari, tante risate, baci e abbracci e come al solito, troppo cibo, mannaggina!!!Quest’anno ho preparato un pranzo a base di pesce con l’idea di arrivare alla fine del pranzo con il posto per i dolci , li adoro e vorrei assaggiarli, invece siamo arrivati al primo con la pancia piena cosi’  ci siamo un po’ fermati a fare due chiacchere, fumatina chi fuma e non dovrebbe, intanto la millefoglie era in forno tiepido che aspettava di essere mangiata. E’ davvero buonissima, vi scrivo poi la ricetta, sono anche riuscita a fare qualche foto!!! Il 25 per preparare tutto (anche un bel tavolo tutto rosso con l’alberello menu’ e i segnaposto) mi sono svegliata alle sette, avevo lavorato il giorno prima per gli antipasti, sono rimasta soddisfatta del risultato del pranzo, mi hanno fatto i complimenti dicendomi che ho fatto un ottima scelta per il cambiamento di menu’ e che era tutto ottimo, non e’ avanzato nulla!!!!!Ho preparato 6 antipasti, quasi tutti a base di pesce, un primo un po’ calorico, un secondo buonissimo, branzino al cartoccio, un insalata gustosissima, maionese fatta in casa,una salsina buonissima per gli asparagi con polpa di granchio, frutta fresca e secca e due dolci talmente buoni da svenire, pandoro con gelato e tronchetto al cioccolato!!!! Scrivero’ con calma le ricette, ora vi scrivo la ricetta delle pere al vino che ho fatto ieri sera al mio maritino, la sera del pranzo di Natale eravamo troppo pieni e non abbiamo cenato, a S. Stefano ho fatto un pranzo e cena leggera con tanta verdura e questa meraviglia accompagnata dalla salsa inglese, mio marito ha apprezzato molto!!!!!!

Ingredienti:


4 pere Kaiser (naturalmente aumentate le dosi se siete di piu’!!)

1/2 l. di vino rosso

1/2 l. di acqua

150 gr. zucchero

Fate cosi…

Far bollire i liquidi con lo zucchero in una casseruola alta e stretta. Sbucciare le pere lasciando il picciolo. Adagiarle piano nella casseruola e coprire. Cuocere circa 40 min.

Togliere le pere dal liquido e lasciarlo sul fuoco fino a riduzione (ne deve restare circa la metà).

Servire a temperatura ambiente con salsa inglese e la loro riduzione.

 Per fare la SALSA INGLESE ALLA CANNELLA di Maurizio Santin….(ricetta presa dalla prova del cuoco)…500 gr. di panna fresca 110 gr. di tuorli 65 gr. di zucchero semolato 1 stecca di cannella Bollire la panna con la stecca di cannella; mescolare in una bacinella lo zucchero con i tuorli cercando di incorporare meno aria possibile. Unire il liquido bollente alle uova, filtrandolo per eliminare la cannella, e rimettere il tutto nella casseruola . Riportare sul fuoco e cuocere sino a raggiungere la temperatura di 82/85°. Passare al setaccio e omogeinizzare con l’aiuto di un mixer ad immersione. Sono deliziose!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il mio Willy che dolce, e’ in attesa del regalino, troppo carino!



 

 

4 thoughts on “Pere al vino rosso .

Rispondi

