🍫Torta al cioccolato🍫

Pubblicato 17 Maggio 2017 da Laura

Alta, soffice, cioccolatosa, cosa chiedere di una torta al cioccolato, io ne ho provate tante di ricette con ingredienti diversi: il burro, l’olio, utilizzando il cacao amaro, il cioccolato fondente, usando poca farina, con le uova, senza uova, con il latte, farcita di creme, con panna, insomma voglio farvi provare queste ricette che sto per scrivervi, sono tutte cioccolatose e dedico il post a tutti gli amanti del cioccolato, 🙂  La prima torta e’ morbida, cosi’ alta che si puo’ farcire, l’ho preparata con dell’ottimo cacao amaro, e’ deliziosa, credetemi, 😉 le altre, beh continuate a leggere e poi provatele, garantisco, sono buonissime!!! Questo dolce e’ soffice e come dice la sua creatrice rimane morbida anche il giorno dopo, da me non avanza mai nulla, io lo dico per voi, 😀

Ingredienti:

200 gr farina 00 

60 gr cacao amaro 

200 zucchero semolato

 2 uova 

100 ml di olio di girasole 

200-230 ml di latte intero 

Una bustina di vanillina

Zucchero a velo

Ecco come fare: in una ciotola sbattete le uova, l’olio di semi, il latte e la vaniglia.  Aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito per dolci e amalgamate. Mettere il composto in una teglia  e cuocere in forno a 180 gradi per 30-35 minuti circa. E’ buonissima semplicemente con una spolverata di zucchero a velo  ma potete anche farcirla con crema pasticcera o crema al cioccolato, qua le ricette basta tagliarla a meta’ quando e’ fredda e farcirla e decorarla cosi’ effetto supercioccolatoso, questa torta che vedete in foto e’ finita in una serata, 😀 Ora vi parlo di questa crostata preparata con base soffice di pan di spagna e crema al mascarpone con cioccolato, buonissima, e’ in versione tiramisu’, eccovi la ricetta:

Ingredienti per la base soffice:

2 uova

100 gr di zucchero

80 gr di burro

100 ml di latte

150 gr di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

per la crema di mascarpone andate qua, 🙂 cioccolato fondente da spezzettare

Ecco come fare: in una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso intiepidito e il latte a filo e in ultimo aggiungere la farina e il lievito setacciati. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, versate l’impasto al suo interno ed infornate in forno già caldo a 180°. Cuocere la crostata a base morbida per 20 minuti circa, controllate, quando poi e’ fredda preparate la crema al mascarpone e tagliate il cioccolato fondente a pezzetti aggiungeteli alla crema e mescolate, mettete la crema nella torta  spolverizzate di cacao, una meraviglia, 🙂 Ed ecco la versione al cioccolato, questa e’ una torta supercioccolatosa, la base morbida e’ al cacao e la farcitura e’ di cioccolato fondente, l’ho preparata per il compleanno di mio fratello, e’ una goduria per gli amanti del cioccolato, ecco la ricetta, ingredienti:

2 uova

100 g di zucchero

50 ml di latte intero

150 g di farina “00”

8 g di lievito per dolci

110 g di burro fuso

30 g di cacao amaro

Ora fate cosi’: sbattete con un frullatore o la planetaria le uova con lo zucchero e la vanillina facendole diventare belle spumose. Unite il burro fuso (freddo) a filo sempre continuando a mescolare aggiungete il latte, incorporate la farina setacciata, il cacao e il lievito continuando a mescolare. Versate il composto preparato in uno stampo per crostate, quello con lo scalino, cuocete in forno a 180°C per 20/25 minuti, fate raffreddare e poi mettete la crema al cioccolato fondente, potete utilizzare il cioccolato fuso con 30 gr di burro o fare la crema al cioccolato, questa 🙂 Posso dire che queste preparazioni sono tutte facili e veloci, se decidete di decorare le torte aspettate sempre che siano fredde, anche le creme e il cioccolato devono essere almeno a temperatura ambiente e la base della crostata soffice potete utilizzarla per farcire con crema pasticcera e frutta di stagione, ecco due torte che ho fatto in questo periodo per feste di compleanno, questa con ananas, banane e kiwimentre questa con fragole, ananas, prugne, kiwi qua trovate la ricetta della crema pasticcera, con la stessa base ho preparato questa dolcezza di fragole, potete mettere la crema sottooppure lasciare solo la gelatina di fragole (fragole tagliate a pezzetti fatte cuocere in un padellino per pochi minuti con due zucchiai di zucchero), viene una delizia, 🙂 Dopo tutte queste dolcezze che ho preparato in questo periodo ( ci sono stati molti compleanni e feste in casa Lalla), vi lascio un tag che ho lasciato in sospeso,

e’ della dolce e brava Violeta, questo il suo bellissimo blog le regole per partecipare a Blogger Recognition Award le trovate qua mentre queste sono le domande con le mie risposte:

Qual’ è stata la molla che ti ha spinto ad aprire un blog? E’ stato un consiglio di mia figlia Chiara, dopo la morte di mia mamma ho passato un brutto periodo perche’ ero molto triste, ❤

Se potessi dipingere una parete della tua casa che colore sceglieresti? Rosa pastello.

Qual è la tua meta ideale per le vacanze? Adoro il mare.

Quale città ti piacerebbe visitare? Ronda e il castello di Benalmadena in Andalusia.

Qual è il tuo proverbio preferito? E’ scritto sul mio blog.

 Se ti fosse concesso di ritornare indietro nel tempo quale fase della tua vita vorresti rivivere? Quando c’era mia      mamma, ❤

 Quale corso ti piacerebbe seguire per approfondire una tua passione? Un corso di cucito o di pasticceria.

Se ti venisse donata una cifra cospicua per comprarti un solo capo d’abbigliamento cosa sceglieresti? (Scarpe,  borsa, giacca…) Scarpe.

 Il tuo miglior pregio? Socievole.

 Descriviti con tre aggettivi. Bella, brava e simpatica, 😀 😀 😀

In questo periodo sono poco presente nel mio blog perche’ sto facendo tanti lavoretti in casa, mio marito sta facendo il lifting alle persiane, e’ talmente bravo che sembrano nuove, la ringhiera del terrazzo e’ venuta benissimoappena il tempo si mettera’ a posto (qua adesso fa caldo ma le previsioni danno di nuovo temporali per giovedi’, spero che si sbagliano) e finite le persiane incominciamo a dare il bianco, lavoro che non consiglio di fare a nessuno ma se proprio volete cimentarvi non bisogna avere fretta e naturalmente per avere un lavoro ottimo ci vuole un marito come il mio, 😀 ❤ Ecco il mio cagnolino che ripulisce la vaschetta del philadelphia, e qua invece mi aspetta, guardate come sta bravo il mio dolce Willy sa che a breve lo portero’ in giro e nella foto sotto potete vedere l’entrata della bella casa di mia mamma, dove stiamo facendo i lavoriquesta che vedete e’ un’antica specchiera che mia mamma adorava, ora vi abbraccio tanto e vi aspetto al prossimo post, ❤

277 commenti su “🍫Torta al cioccolato🍫

  • E’ una tragedia star seduta alla scrivania dell’ufficio e “assaporare” le tue torte! Strepitosa quella al cioccolato, si vede proprio la sua morbidezza … troppo buona!
    Mi piacciono pure le torte farcite con la crema e sulla superficie la frutta a pezzettini in bella mostra. Una fettina in questo momento sarebbe gradita assai!
    Complimenti per tutti i lavoretti che sta facendo tuo marito, la ringhiera sembra anche a me che ne abbia guadagnato così come il nuovo lifting riservato alle persiane. Tieni il maritino bello stretto che oggi uomini così talentuosi ce ne sono proprio pochi e quelli di valore se li sono tutti accaparrati … porcapaletta per me non ce ne sono!
    Il piccolino … ma cosa posso dire davanti a quell’espressione birichina? Tu lo sai quanto sia grande in me la voglia di stropicciarlo tutto! Non è un cagnino adorabile, lui è … dippiù! Ha quelle nocciole per occhietti che sono tutto un programma, Willy sei una bomba!
    Bella e accattivante pure tu fotografata nella specchiera della tua Mamma, sei una bionda che non passa certo inosservata. 😉
    Leggere il tuo post è stato come sfogliare alcune pagine di un buon libro che appena lo chiudi ti viene voglia di leggerne ancora … e così torno a ripassare le fotografie del mitico Willy leccandomi le labbra per quelle torte virtuali ma che sembrano proprio vere!
    Un bacio grande ❤

    • Affy tesoro, grazie, sai cosa faccio, ti spedisco una torta via mail cosi’ domani mattina fai colazione in ufficio con i tuoi colleghi. Mio marito e’ troppo bravo, la mia vicina me lo dice tutti i giorni, 😀 Io sono una bionda lievitata come le mie torte, 😀 e Willy sono sicura che giocherebbe tanto con te, e’ cosi’ dolce e vivace, oggi si e’ nascosto nel cespuglio e quando lo chiamavo faceva finta di niente, dovevi vederlo, solo con il rumore delle crocchette nella scatola l’ha fatto muovere dal suo nascondiglio di gioco, 😀 bacioni tesoro, buonanotte e buona giornata per domani, ❤

  • Che bellissima e buonissima carrellata di dolci, anch’io ne ho provate tantissime nel corso degli anni.
    Un abbraccio carissima Laura e non stancarti troppo , so cosa significa fare lavori a casa.

  • Che voglia di dolce guardando le tue torte…certo quella al cioccolato invita ad andare in cucina a prepararla di corsa!!!
    Complimenti per i lavori che stai facendo in casa, è fatica ma quando avrai finito sarai felice.
    Un abbraccio forte 😘

  • Laura una torta moooolto simile alla tuia prima l’ha fatta un mio amico ma con la Nutella, gnam gnam. Stasera viene a vedere la partita a casa e ne porta un po’ 😀

    La foto del mare… mamma mia che voglia che mi hai fatto venire!!!! Ufff ed io qui rinchiuso in ufficio, mannaggia 🙂

    E infine.. tuo marito è tostissimo a pittare le persiane… e il balcone con le due poltroncine e il tavolito tondo ce l’hanno identico i miei a casa giù in Puglia.. con una fato sei riuscita a farmi sentire a casa!

    Abbraccioneeee a te e coccolozze e grattatine per Willy

    • Chissa’ che buona la torta del tuo amico, e’ un bel modo di guardare la partita, anche mio marito la sta guardando. Che voglia di mare, hai ragione, sono tanto contenta di averti fatto sentire a casa e Willy si prende tutte le tue coccole, grazie Cix e un abbraccio forte a te, 🙂

  • Che meraviglia di torte golose cara e poi il tuo cagnolino è super goloso come il mio , la specchiera è bellissima, che ricordi..bacissimi:-)

  • Dopo aver visto questa serie di dolci mi vine l’acqualina in bocca…..il tuo cagnolino è adorabile. La specchiera della tua mamma meravigliosa. Complimenti per tutto ( anche per il marito così laborosioso). Buona serata bisous

  • Eccolaaaaaa, la pagina che aspettavo è arrivata!!! 😄😄😄😄 La prima riflessione tocca la modifica di un mio desiderio, quello di restare prigioniera in una pasticceria. Ho cambiato idea, voglio essere segregata nella tua cucina, per tutta una notte 😋😋😋😋😋 La seconda le risposte alla nomination. Sei romantica da paura, nonostante, per carattere, tieni sempre i piedi per terra e fai del raziocinio la tua arma migliore. Il rosa è il tuo colore, rispecchia la fata che sei, e te lo dico seriamente …. Ultimo, ma non meno importante, il mio fidanzato peloso. Willy è un delinquente rubacuori … Serena notte. ❤️❤️❤️❤️❤️

  • Beh Laura sono tornata in tempo per vedere finalmente il tuo post 😀 …. una domanda hai aperto una pasticceria ????? Devo ancora fare la colazione e non so scegliere fra tutte queste torte che fanno una gola… sento anche il profumo del dolce…

    e poi anche il piccolo Willy e sempre un buon gustai.. Bella anche la tua foto nello specchio.. ora vado a preparare la colazione di mando un sacco di bussi a te e Willy 🌻💕💋🐕

  • Il pensiero di quelle torte mi ha riportata qui, a rubare ancora uno sguardo!
    Una fettina pucciata dentro il tè sarebbe stata il massimo … evvabè!
    Ho guardato di nuovo anche l’amato quadrupede così la giornata incomincia bene!
    Un bacione cara Amica ❤

  • Ciao Laura , le tue torte sono belle da vedere e leggere questo post all’ora di pranzo fa venire tanta fame . Sei molto brava in cucina . Ti ringrazio per aver risposto al Tag . Anche io sono stata un po’ assente dal blog perché ho imbiancato casa e ho sistemato un po’ . Che bello che é il tuo cagnolino 🐶 . Un abbraccio 😘♥️💖

    • Grazie Violeta cara, tu sei molto brava in cucina, leggo sempre volentieri le tue ricette, la casa per tenerla bene ha bisogno di cure, sei bravissima anche tu che hai imbiancato, il mio Willy e’ un amore come i tuoi pelosetti, mi sembra che hai il cane e il gatto, bacioni cara, ❤

  • Una ” carrellata di goduria” all’ennesima potenza😋NULLA è al pari del cioccolato, in tutte le sue varietà e le diverse espressioni come hai saputo fare te Dolce Amica 🍰io nn ho preferenze, le assaggerei volentieri tutte, una fetta ( due, tre😱) per ogni giorno che tira su’ va 😍che con questa primavera capricciosa, proprio non ce la si fa più. …
    E per quel che scrivi, colmo d’amore per la tua ” Dolce Metà ” e per il tuo “”Pelosino” e ancora per la tua Cara Mamma, beh io ti capisco profondamente per tutte e 3 le ragioni che ti fanno parlare così❤ e sai una cosa? Con tutto questo Amore che si ha la fortuna di portare dentro, si può solo generarne di più 💗💓😘Ti abbraccio forte forte !

    • Grazie Marilena, le torte sono la mia passione, anch’io non ho preferenze, sono tutte ottime, siamo una bella coppia tu ed io, 😀 Il tempo oggi e’ nuvoloso, non piove per il momento ma le previsione non sono buone, speriamo sia maltempo passeggero, voglio il sole, 🙂 Hai ragione l’amore e’ contagioso, ti abbraccio tanto anch’io, buona giornata, ❤

  • Deliziose le tue torte una fetta di quella con l’ananas me la divorerei , anche io ho rinfrescato la mia casetta ma ho chiamato un operaio che mi ha fatto rimpiangere mio marito che come il tuo aveva le mani d’oro,
    Molto bella la specchiera della tua mamma, io adoro gli oggetti antichi emanano un calore particolare..
    Ti abbraccio cara Laura un coccolo al tuo fantastico cucciolo ❤

  • È sempre un piacere leggere i tuoi post Laura, ma stavolta con tutte queste torte al cioccolato 🍰🍫 che è la mia passione mmmmmm mi delizi proprio ☺ un grande abbraccio a te ed al dolce Willy. …ma anche complimenti al marito
    Ciaooooo ♡

  • Liebe Laura tolle Fotos ja das macht sehr viel Arbeit alles zu fotografieren mit Rezepte da möchte ich dir danke und ein größes Lob an dich ganz toll hab einen sonnigen Montag Klaus in Freundschaft

  • Bonjour ou bonsoir BELLE LAURA
    S’il existe un sentiment
    Pas toujours perçu a sa juste valeur, c’est bien l’amitié

    Elle est beaucoup plus sincère et profonde

    Que la simple camaraderie

    Redonne souvent de l’espoir quand la vie est difficile
    L’amitié ne s’épanouit de respect et d’honnêteté
    Voila donc pourquoi, jouir de ton amitié
    D’une personne comme toi, est un immense privilège
    Que rien au monde ne serait remplacer
    Je te souhaite une belle et agréable journée ou soirée

    Je te fais de Gros Bisous.

    Bernard

  • La persiana da verniciare mi ricorda le mie… mannaggia…
    La torta al cioccolato è considerabile la spada Excaliburn delle torte, solo chi saprà estrarla (dal forno) potrà regnare! 😀
    Scherzi a parte ammetto che fare bene una torta di cioccolato vuol dire sapere miscelare i vari gusti, bruciarla o farla poco cotta, troppo amara, troppo dolce, stucchevole e via così è un attimo. So che in effetti – e le foto lo testimoniano – che tu l’avrai fatta magnifica, anzi fatte, direi… 😀

  • Ma wowwww…. non mi aveva ancora scaricato il tuo ultimo post…. sto cess di app di WordPress. … quante belle torte…. ultimamente sto leggendo un sacco di blog di cucina e vedo che i dolci … le torte vengono preparate con molto latte o spesso con il latte… io nei miei dolci non lo uso mai…. forse x questo la torta di mele il giorno dopo si indurisce… e al 3 di… è quasi di legno oserei dire. Son contenta che tu abbia ripreso a scrivere… e soprattutto che stiate ristrutturando casetta. Buone cose e buon lavoro

  • sto per mordere lo schermo………. madoooo quelle crostate di frutta! le adoro!!!!
    bravi che siete! vi date al fai da te!
    ahhaah il lifting alle persiane
    gnoccherello willy come sempre!
    allora tua figlia ha fatto bene a consigliarti di aprire il blog!

  • Sono la mia passione queste torte al cioccolato 🙂
    Anche il mio maritino per i lavoretti di casa ci sa fare.
    Sei sempre meravigliosamente dolce carissima♥
    Tante coccole a pelosetto bello 🙂
    Baci e abbracci Lauretta cara♥
    Buona domenica

  • Carissima,
    per il tempo blog…ah, come comprendo! Tu coi lavori di restauro e io sott’acqua con le scartoffie di fine anno scolastico, ufff! Ma sopravviveremo 🙂
    Le torte? Una goduria!!! Per me in assoluto le crostate di crema e frutta. Non che il cioccolato lo disdegni, ma potendo scegliere…
    Bacioni grandi e buon proseguo dei lavori, anche a tuo marito. Il mio tra poco sarà coinvolto nella tinteggiata delle inferriate della casa al mare. Abbiamo i muratori e così i patti sono che lui tinteggerà i cancelli e io …cucinerò il pesce e prenderò un po’ di abbronzatura 😀

  • Bonsoir ou bonjour BELLE LAURA

    Tiens je pense à toi

    Aux gentils messages que tu m’apportes sur mon blog

    C’est comme un rayon de soleil

    Ceux-ci me mettent du bleu au cœur et celui-ci resplendit de joie

    Quel bonheur que tu me donnes

    Que de joie j’éprouve

    Je tiens à te remercier

    Belle journée ou belle soirée

    Bisous Bernard

    Un Peu De Tendresse

  • Che meraviglia queste torte cioccolatose cara Laura. Le passo a mia figlia che adora il cioccolato e le potrà fare per il suo locale, un caffè letterario. Una goduria anche quelle alla frutta. Slurp !!! E tuo marito poi ? Proprio bravo. Per non parlare di quel simpaticone di Willy. Ti abbraccio forte, forte dolce Laura di nome e di fatto, per chi vuol capire…Isabella

  • Bonjour ou mon bonsoir BELLA LAURA

    Je ne suis pas présent tous les jours

    Mais notre amitié est comme une fleur ou

    comme une orchidée ou celle-ci fleurit parfois

    Dans des endroits insoupçonnés

    Cette fleur il faut savoir la cultiver et en prendre soin

    Avec tendresse et patience

    Je te souhaite une belle journée ou soirée bisous

    de même pour tous les tiens

    Bernard bisous

      • Ah, laura, se io metessi insieme Laura le cose che ho scritto a braccio a Rebecca, ne verrebbero un pio di post, almeno due o tre (per l’altro blog). Ma sai, e’ che io per i miei post mi scelgo ponderatamente gli argomenti. Non e’ nel mio “target” per esempio, scrivere post sulla religione (sono un laico “semi credente”, anzi che non crede ma che ritiene possibile, e – l’ho scritto anche a lei – non sono dei rappresentanti, perche’ questo sembrano e sono, a decidere in cosa io devo credere, e come crederlo, a questo penso io. Ma quelli, i Rappresentanti di Geova-anzi, delle loro idee sballate e infantili..- , loro gente che pensa non ne vogliono). Ciao La’, buona settimana 🙂

        Marghian

      • “Ah, *laura, se io metessi insieme *Laura ..”, e questo secondo “Laura” che ci sta a fare? 🙂
        Gli antichi dicevano che e’ meglio abbondare, e che ripetersi fa bene 🙂

  • Ciao Laura confettina, tutta rosa sei strepitosa. I tacchi a spillo li adoro anch’io… tantissimo, anche con i jeans. Tuo marito è bravissimo, complimenti per il terrazzo. Willy è un golosone, dagli un bel carezzone da parte mia. E per le ricette… Mi attirano tantissimo le crostate. Per il tipo di pasta, le adorooooo.
    Buona estate amica mia virtuale, ti auguro giornate MERAVIGLIOSEEEEE

  • Bonjour mon ami ou mon amie LAURA

    Je n’ai aucune raison de courir

    La vie me donne le temps

    Soit dans le sens du vent ou à contre courant

    Mais je vais toujours devant moi

    Même si parfois je piétine ou je vais à reculons

    Mais je réussirais et traverserais ce pont de L’avenir

    Pour finalement arriver chez toi

    Je te souhaite une agréable journée

    Gros bisous d’amitié

    Bernard

  • Bonjour ou Bonsoir LAURA

    Un petit passage par chez toi est une joie , un vrai régal même

    Cela pour me dire que je vais bien

    Quand je vole de blogs en blogs

    J’en oublie mes soucis , c’est une vrai promenade

    Mais avant de partir prochainement en vacances

    Des vacances s’ils ont veux bien

    Je tenais à te saluer te souhaiter

    Tout ce qu’il y a de meilleurs pour toi ,profite bien

    De même pour ta petite famille

    Bisous Bernard à BIENTOT

    Un peu de fraicheur

  • Stupenda questa torta al cioccolato! Una guida passo passo che aiuta tantissimo persone come me che sono dei veri dilettanti nel preparare dolci! Buona giornata 🙂

    • Cara Jalesh, ieri stavo scrivendo il nuovo post e invece di inserirlo nelle bozze mi e’ partita la pubblicazione, 😀 devo ancora finirlo e poi finalmente lo pubblichero’, intanto ti auguro delle bellissime vacanze, bacioni grandi, ❤

  • Cara Laura; in tutti questi anni che siamo stati amici qui, abbiamo dimostrato quanto teniamo che la nostra amicizia sia eterna. quindi, mio ​​caro e buon amico, possa il nuovo anno 2023 essere pieno di felicità, pace, amore e benessere generale
    con AMORE massimo

  • Lascia un commento

    Impastafavole

    Piccole storie da gustare

    Un Volo di Emozioni

    Emozioni che scaturiscono dal cuore da un gruppo di amici

    Barbara Picci

    Artist & Art Blogger

    Cuoco Ma Non Troppo

    Buono? Si!, E anche troppo!

    しまやん徒然旅日記

    (旧・しまやん香港アジア支局) 人生は旅のすべて、日々を綴っていきます。

    la regina gioiosa

    el mont non a sa par la regina joiosa

    Pensieri Parole e Poesie

    Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

    A piedi nudi

    Accumulo brandelli di felicità

    Friendly Fairy Tales

    Celebrating Nature and Magic for Kids of all Ages

    VITAINCASA il lato rosa della vita

    Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

    From The Quill

    Aren't songs of grief lullabies to the lost?

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

    Inhale Peace; Exhale Love. Joy will Follow! - RUELHA

    As long as there's breath, there will always be HOPE because nothing is pre-written and nothing cannot be re-written!

    white butterfly

    vivere anche solo per un giorno

    L'economia con Amalia

    Le cose importanti, in parole semplici

    Minimalglobetrotter

    Blog di viaggi alla ricerca del bello

    ChronosFeR2

    Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

    Labby's Blog

    Ein Reiseblog. Hier geht´s um Reisen, Wohnmobiltouren, Outdoor, Trekking, Bike, Camping und rund ums Wohnmobil

    Mama Cinch

    Experience the ULTIMATE snapback pants! Made to contour every curve. Lifting and shaping your butt, while slenderizing your waist and legs. Finally, a Yoga pant that does it ALL !!

    Gastronoming

    Abierto las 24 horas! Cocina, recetas, vino, gastronomía, sous vide, bebidas, ingredientes, uvas, alimentos...

    Affinity Health

    Affordable Health Insurance in South Africa

    comicsbooksnews.wordpress.com/

    Entertainment Website Covering Comics Media News, Interviews and Reviews

    LAFFAZ

    Business News, Startup News, Technology, Entertainment

    Books and Mor

    Let's Read

    Pascal Jeanrenaud Photographies

    La Vie est belle en couleurs et en noir blanc, et notre Planète Bleue splendide, prenons soin d'elle. Soyons responsables !!

    quasi come dire

    quello a cui sto lavorando

    TwinMirrors

    Look into our mirrors...You will see the most amazing things...

    Johnny Jones

    Scottish Octogenarian Author

    BAREFEET BARISTAS ARE PEERK'D! (An AmericaOnCoffee Blog)

    lopsided humor, standup comedy and more...Barefeet Baristas Are Peerk'd  - POUR YOURSELF A CUP OF HUMOR’!  WE HAVE  UNENDING SERVES OF COFFEE AND LAUGHTER!  BAREFEETBARISTAS are  connoisseurs for your morning blends of coffee, humor, breakfast and brunch recipes, standup comedy and many other wakeup energizers. Join us in celebration of today's coffee affairs, traditional times and special life shares.    Need a Comedy or Entertainment  Review?  Ask us via comment.

    PROVA LE RICETTE DI CETTY

    Se in cucina metti passione e cuore ..sarai la migliore!

    Saldimentali

    Attualità, tecnologia, libri, aeroplani e tutto quello che mi viene voglia di dire

    Iris Books

    Book Club

    Pensieri Nascosti

    Racconti, verità e riflessioni particolari

    PalaSport

    Lo sport secondo me

    arthur_photo...

    * Chiddu chi ccunta, ‘un si pò mai vidiri! *

    i discutibili

    perpetual beta

    Il Blog di Silvia Cavalieri

    Uno spazio creativo per la scrittura

    wwayne

    Just another WordPress.com site

    Le mille curiosità

    Imparare cose nuove è bello, trasmettere ciò che si ha imparato lo è ancora di più

    Il fondo e il barile

    ...e nel raschiare