🎂Torta alle nocciole🎂

Pubblicato 7 settembre 2015 da Laura

Mio papa’ che ha 84 anni e’ il nostro libro di storia, quando si mette a raccontare, ha una memoria di ferro, c’e’ da rimanere incantati, non e’ noioso, non racconta sempre le stesse cose, non e’ malinconico, anzi, i suoi monologhi sono sempre ricchi d’ironia ed e’ un piacere ascoltarlo. Oggi, dopo che mi stracciato a carte, 😀 mi ha raccontato che da bambino, di nascosto dalla sua mamma, di notte, andava al forno ad aiutare suo papa’ che faceva il panettiere. La cosa che amava di piu’ era infornare le pagnotte con quella grande pala di legno! Una notte mio nonno, mentre stava infornando le pagnotte messe in fila nella pala aiutato dal prode Vincenzino, fece cadere la pala con tutte le pagnotte crude, il legno della pala cadendo fini’ sopra il dito medio di mio papa’ che reggeva con forza il tutto, si ruppe cosi’ l’unghia a meta’! Fu subito medicato ma quando al mattino facendo colazione mia nonna se ne accorse volle sapere cosa gli era successo, mio papa’ pronto rispose: ” nulla di che mamma, mi sono rotto l’unghia dormendo, non mi sono accorto di aver infilato il dito nella fessura incrinata del legno, sai quella che c’e’ sopra alla testata del letto”, 😀 😀 😀 Ho preparato la torta di nocciole per lui, questo e’ il periodo della raccolta dalle nostre parti, le nocciole del Piemonte sono favolose.La torta di nocciole e cioccolato, squisita!In genere le tosto al forno e le utilizzo per preparare dolci, come questo che vi sto per descrivere! Questa e’ la prima torta che ho preparato dopo il gran caldo che ha fatto quest’anno! Anzi, cosa dico, la seconda, la prima e’ quella del mio compleanno, buonissima, con le prugne! Al pomeriggio, in genere, un po’ prima delle quattro sveglio mio papa’ che “guarda la televisione”, 😀 e gli offro il gelato: al caffe’, al cioccolato o quello che lui preferisce, all’amarena! L’altro giorno gli ho detto: “ma quando fara’ piu’ fresco non posso darti il gelato papà” lui tranquillo mi ha risposto: ” fai una torta e me ne offri una fetta con il caffè”. 😀 Detto, fatto, ecco la ricetta molto semplice, per non farci mancare nulla, ho preparato, per farcirla e per decorarla, la crema chantilly con la granella delle mie nocciole tostate, fantastica!! 150822_150820

Ingredienti:

– 350g di nocciole sgusciate e tostate

– 150g di burro

– 250g di zucchero

– 100g di farina

– 3 uova

– un pizzico di sale

– una bustina di lievito

-30 g di cacao amaro e 80 g di cioccolato fuso

– per la crema chantilly vi mando  qua

Ecco come fare:  tritare le nocciole e unirle allo zucchero, alla farina e al lievito, mescolare bene aggiungendo poco alla volta i tuorli delle uova leggermente sbattuti, il burro fuso, il pizzico di sale. Aggiungere per ultimi,  il cacao e il cioccolato fuso, non caldo, infine gli albumi montati a neve ferma, mescolando piano senza far smontare il tutto.150822_144207 Mettere l’impasto cosi’ ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata, 150822_144517cuocere in forno a 180° per 40 minuti, controllate con lo stecchino, deve risultare asciutto!150822_164617preparate la crema chantilly come descritto sopra e aggiungete la granella di nocciole tostate, 150822_145736tagliate la torta a meta’ e farcitela con meta’ dose di crema150822_181708chiudete con l’altra meta’ della torta e decorate sopra a piacere, 150822_181859io ho messo il cacao amaro,150822_181945 potete mettere la granella di nocciole, ecco ancora una foto, 150822_182242e’ troppo buona!! Ed ora vi parlo di uno dei libri che ho letto quest’estate, l’autore e’ Vittorio Tatti, il libro e’

Vittorio Tatti

Vittorio Tatti

eccolo, mi e’ piaciuto tantissimo, e’ una raccolta di mini racconti  molto belli ed originali, faccio i complimenti a lui e vi consiglio di leggerlo, io sto aspettanto che mi arrivi l’altro libro che ha scritto prima di questo, Stagioni del cuore, non vedo l’ora di leggerlo, qua trovate il suo blog e qua e’ sempre lui, dove parla del suo libro ! Ora ci sono i tag, spero di non essermi dimenticata di nessuno di voi che mi avete nominata: il primo me lo ha regalato Carla, lei, la mia dolcissima amica che abita in un paradiso, la Sardegna, questo il suo blog https://ladimoradelpensiero.wordpress.com/ tag-my-tips-and-tricks-tag-summer-2015 e questo il premio, carinissimo!

Regole:

Utilizzare l’immagine che vedete qui sopra, io vi nomino tutti, anche se questo tag parla dell’estate chi vuole farlo e’ ancora in tempo, 😀 siamo solo a settembre, 😉

Ringraziare chi ti ha nominato e citare chi lo ha creato: grazie cara Carla e grazie alla creatrice, https://glitteringmom.wordpress.com 

Argomenti a scelta, citare quanti più tips and tricks possibili per aiutare ad affrontare la calda estate: adesso che il caldo e’ passato chi ci pensa piu’ ma posso dirvi che quando fa tanto caldo come ha fatto quest’anno l’unica cosa che si puo’ fare e’ andare in vacanza, al mare, in montagna e se non si puo’, stare in casa quando fa caldissimo ed uscire quando fa piu’ fresco, non esagerare con ventilatori o peggio ancora condizionatori, andare in vespa, 😀 e godervi l’estate perche’ purtroppo passa troppo in fretta! Altri tag: questo image140me l’hanno regalato la dolce Violeta, questo il suo blog,https://violetadyliopinionistapercaso.wordpress.com/ e l’adorabile Laura, del blog https://raccontidalpassato.wordpress.com/Le regole sono inserire il logo del premio, fatto, ringraziare il blog che ti ha nominato, grazie Viola, grazie Laura, io vi nomino tutti e raccontare sette cose di te: cosa posso dirvi che non sapete gia’, parlo sempre della mia vita nel mio blog, sto pensando a qualcosa che non ho mai scritto: vi ho mai detto che per un Capodanno avevo preparato una mega torta al cioccolato, mi era venuta una meraviglia, era tutto pronto, antipasti, primo, secondo, contorni, macedonia e la torta, che essendo cosi’ ingombrante ho pensato bene di metterla in entrata sul tavolino in bella mostra chiusa nel portatorte di vetro! Willy era ancora piccino, curioso e vivace, correndo e giocando l’ha fatta cadere mentre stavo preparando il tavolo, non vi dico che pasticcio! La torta si e’ disfatta tutta restando chiusa nel portatorte di vetro che, essendo molto robusto, non si’ e’ rotto! Ho recuperato il pasticcio, tagliandolo a quadrotti, piu’ o meno uguali ed ho fatto un albero di Natale decorandolo con la panna montata fatta al momento e confettini colorati, nessuno si accorto del disastro e mi hanno fatto i complimenti per l’alberello al cioccolato, 😉 Ho scritto tanto quindi questa curiosita’ vale per sette, 😀 😀 😀 Violeta mi ha nominata per un altro premio, questo, image142insieme alla cara Lory,  https://dolceesalatosenzaglutine.wordpress.com/troppo buone le sue ricette e alla dolcissima Daniela del blog https://poetyca.wordpress.com/ecco le regole:

Le regole sono queste :

* inserire il logo del Premio * fatto
* ringraziare il blog che ti ha nominato * grazie care amiche, Viola, Lory e Daniela, ❤
* rispondere a dieci domande, quelle di Viola e Lory sono le stesse, leggete sotto
* nominare tutti i blogger, tutti voi che mi leggete, ❤

Domande di Viola e Lory: un ricordo d’infanzia che si ricorda più di un’altro e perchè? la torta di mele che ci preparava mia mamma, quando la preparo sento ancora quel profumo e penso a lei, ❤

Avete un capo d’abbigliamento di marca che è una garanzia per voi? compro poco ma bello, penso sia il cappotto di lana di Fendi, bellissimo, sempre bello e attuale!

Qual’è il vostro drink preferito in un caffè? marocco con tanta schiuma, d’estate la crema caffe’, c’e’ un bar ad Alessandria che lo fa troppo buono, 🙂

Hai un fiore preferito? le rose, antiche, piantate da mia mamma, stupende!

Gatti o cani? il mio Willy, lo adoro, e’ un cagnolino ma devo dire che i gatti mi piacciono tantissimo!

Chi è lo scrittore/poeta,che ha ispirato di più?e perchè? in questo momento mi viene in mente Stephen King ma ce ne sono tanti altri come la Kinsella che leggo sempre con piacere, il suo ultimo libro ho finito di leggerlo stamattina, e’ molto bello!

Se si potesse vivere in qualsiasi posto del mondo,quale sceglieresti e perchè? ai Caraibi, vivere come fa Antoine che naviga in barca in quei posti favolosi, 😀

C’è un momento della giornata in cui si sente più creativo? se si parla di cucina, sempre, ho pasticciato a delle ore impossili!

Qual’è la tua vacanza preferita? in un isola deserta e non vi dico con chi (non con Antoine, per carita’, 😀 😀 😀 )

Qual’è il tuo numero fortunato? e colore? al numero non ci ho mai pensato, il colore e’ il rosa!

Domande di Daniela:

1) Rimpiangi qualcosa della tua infanzia? la spensieratezza!

2) Cosa hai imparato ad apprezzare di te stesso/a? da quando e’ mancata mia mamma sono io che ascolto al posto suo, ascolto i miei fratelli e il mio papa’ e questo mi piace, ❤

3) Quale musica preferisci? direi tutta la musica, pop, rock, country,…….. classica e cosi’ via!

4)Che genere di letture ami? mi piacciono i romanzi in genere!

5) Credi alle ” coincidenze” o pensi che nella vita nulla abbia un legame? non credo alle “coincidenze”, le cose succedono e basta!

6) Arrivato/a questo punto della vita, ti senti appagato/a? sono contenta della mia vita adesso ma c’e’ ancora tanto da fare,  😉

7) Cosa ti piacerebbe realizzare? vorrei aprire un book bar, un sogno che piacerebbe anche a mia figlia, 🙂

8)Cosa ci insegnano i bambini? a gioire delle piccole cose!

9)Attraverso il tuo blog, con il dialogo con altre persone, cosa hai imparato? che nel virtuale ci sono delle persone meravigliose!

10) Ci sono cose che non dimenticheresti mai, quali? il coraggio di mia mamma che fino all’ultimo ci ha sorriso come se il dolore non facesse piu’ parte di lei!

Altro premio, image156

e’ la cara Bloom che mi ha nominata, dolcissima lei, bellissimo il suo blog, questo,https://bloom2489.wordpress.com/ ecco le regole:

Nominare tutti, proprio tutti i blogger che passano da me!

Scrivere un post per mostrare il vostro premio! Scrivere una breve storia di come è cominciato il tuo blog, e dare uno o più consigli ai nuovi blogger.

Ringraziare la persona che ti ha nominato: grazie cara Bloom mi ha fatto piacere e adoro leggere i tuoi post! Com’e’ nato il mio blog: l’ho gia’ scritto piu’ volte, e’ mia figlia che mi ha consigliato di mettere per iscritto le mie ricette! Era mancata mia mamma da poco e lei mi vedeva cosi’ triste, mi ha iscritta a dei social network dove ho ritrovato delle mie compagne di scuola, ho incominciato a scrivere ricette su un altra piattaforma e poi sono approdata qua dove ho conosciuto tantissime persone! Mi trovo molto bene, scrivo quando voglio, piu’ che altro quando posso! Per me e’ rilassante stare in questo mio spazio personale, mi piace scrivere, raccontare, parlare del cibo che preparo, ma sopratutto adoro leggere quello che scrivono gli altri, ci sono persone che hanno del vero talento nella blogosfera!Il consiglio che posso darvi e’ solo quello di essere voi stessi, essere sinceri, educati come siete nella realta’ di tutti i giorni! Io quando cucino ci metto il cuore perche’ amo la mia famiglia e qua faccio lo stesso, ❤ E adesso c’e’ lei, Neda, questo il suo bellissimo blog https://undentedileone.wordpress.com/mi ha nominato per due premi, uno e’ questo, liebster-award-2015 dove ho risposto, piu’ o meno, alle stesse domande qua trovate il post, e l’altro premio, questo, liebster3dove Neda mi ha fatto queste domande:

In quale luogo ti piacerebbe vivere? adoro il mare, un’isola, la Sardegna!

Quale è l’epoca storica che più ti affascina e perché? il Rinascimento per le opere che ci hanno lasciato gli artisti di quell’epoca!

Se tu dovessi andare su un’isola deserta per un anno intero quali sono le cinque cose che porteresti sicuramente con te?  i libri, in questo caso il kindle pieno carico di libri di ogni genere, il caricabatteria solare per il kindle, un cappello, la crema solare altrimenti mi brucio e la cuccia morbida per Willy, altrimenti non si addormenta 😀

Secondo te, quali sono state, dalla Preistoria ad oggi, le cinque invenzioni più importanti? l’abaco, i vaccini,  l’anestesia, la lavatrice, il frigorifero.

Quale scrittore leggi più volentieri e perché?  In questo periodo, la Kinsella, autrice ironica e brillante.

Le tue attività preferite? cucinare, giardinaggio, cucire, correre e giocare con Willy, dopodiche’ far niente e dormire.

Il tuo cibo preferito, accompagnato da quale bevanda? cappuccino e brioche.

Che cosa ti dà più fastidio nelle altre persone? l’ipocrisia.

Un oggetto da cui non ti separi mai. Perché? non ho oggetti a cui tengo molto, preferisco gli animali e le persone!

Una persona che ti è stata “maestra di vita” e che cosa ti ha insegnato? la mia cara mamma mi ha insegnato ad amare tutti allo stesso modo, ❤

E per finire un tag strepitoso, grazie a Laura, sempre lei, https://raccontidalpassato.wordpress.com/la nostra bellissima Dama con il cappello, il tag e’ sulle scarpe, che adoro!!! Le scarpe della mia vita:!

1. Quali sono le tue scarpe piu’ eleganti:  le foto che ho fatto oggi sono delle scarpe estive e autunnali perche’ sono nell’armadio in mansarda, quelle invernali le ho al piano di sotto, ben inscatolate in attesa di essere prese e scambiate al cambio stagione! 150905_171053

eccole, queste scarpe sono elegantissime, tacco vertiginoso,  black and white, le porto con il tubino nero abbinato alla giacchina bianca, molto chic! Notate il mio piccolo bodyguard che fa la guardia, sono molto costose, 😀

2. Quali sono le tue scarpe da tutti i giorni, ne hai apposite da lavoro?

150905_170001

da tutti i giorni ho le infradito d’estate, di tutti i colori, queste sono le ultime che ho comprato, altrimenti per fare la spesa porto scarpe tipo queste150905_170434con la zeppa, alte ma comodissime, ne ho beige, blu, nere, queste sono nuove, appena comprate, Willy qua si sta addormentando,  i maschi, quando si parla di scarpe si annoiano!!! 😀 😀 😀 oppure ho queste chiuse davanti, 150905_171201molto carine e comode, le posso abbinare con tutto perche’ e’ un colore neutro, Willy approva, 😀

3. Quali scarpe scegli per una serata in discoteca/o al pub/o a bere un caffè con le amiche? 150905_170833

queste, con il fiocco di raso, sono troppo belle,  piacciono anche al mio piccolo Willy, 😀

4. Quali scarpe ti hanno deluso (ad esempio, perché pagate tanto e poi si sono rovinate subito)?

sinceramente nessuna scarpa mi ha deluso, sono sempre molto attenta, diciamo che forse queste 150905_170616

che sono molto belle, non le ho pagate tantissimo ma sono troppo delicate,  devo stare attenta a non macchiarle, notate il mio Willy che mostra anche lui la sua zampina, e’ un bellissimo modello, 😀 vi metto anche questa foto perche’ il protagonista di questo tag e’ lui, non le scarpe150905_170712e’ troppo dolce! (le mie gambe sono un disastro e mi scuso ma ho lavorato in giardino e sono finita in mezzo ai rovi! )

5. Quali scarpe hai voluto per molto tempo e alla fine hai acquistato?

Qua potrei mettere tante foto ma ve ne faccio vedere due paia, le piu’ belle, 150905_170108queste rosa, sono stupende, le avevo viste in una rivista dall’estetista, sono diventata matta per cercarle, poi finalmente le ho trovate e questi sandali che mi hanno regalato, non li avrei mai comprati, sono da tenere in cassaforte, 😀 😀 😀150905_170225li adoro, li tengo talmente bene, sono un modello vecchio ma sempre attuale, ❤

6. Quali sono le scarpe più brutte che hai?

Non ne ho brutte, sono belle anche le ciabatte, 😀

7. Poche scarpe ma buone o molte scarpe ma di qualunque qualità? decisamente poco ma buono!

8. Consiglia un paio di scarpe per fare shopping oppure la spesa in comodità! quelle con la zeppa, anche alte perche’ sono davvero comode, il tacco a spillo va bene per una serata o in ufficio sempre seduta, le scarpe da tennis o da running servono solo per quello 🙂 !

9. Quali sono le tue scarpe con il colore più acceso? sono viola, sono invernali, me le ha regalate mia figlia a Natale, sono bellissime!

10. Quali sono le tue scarpe “dei tuoi sogni”  che non hai ancora acquistato?sara’ un regalo, spero, ma non vi metto la foto, solo quando le avro’, 🙂

Mi sono divertita tantissimo con questo tag, le foto le ha fatte la mia principessa dei boschi Chiara e WIllycon l’aiuto di Willy, 😀 😀 😀

 

 

 

 

 

100 commenti su “🎂Torta alle nocciole🎂

  • ho accumulato un pò di tag…..copierò da te li metterò tutti assieme in un unico post….golosissima la torta 😛 e …anche la mia nonna faceva la fornaia, io non la aiutavo a cucinare, ma ricordo che con mamma l’andavo a trovare la sera al forno e in mezzo a quel buon profumo di pane appena sfornato ( non si sente più) mangiavo il pane appena sfornato caldo caldo….che profumi e che sapori! ormai li posso solo ricordare…
    Buonanotte ed un buon inizio settimana dolce Laura

  • Che meraviglia .. Il racconto di babbo la torta ( vado a comprar le nocciole ma so già che non saranno buone come le tue!!) il libro i tag … E caspita! Belle gambe!😁😁 grazie Laura! Sempre bella piena di inventiva e allegria! Un abbraccio e serena notte!!🎈🎈🎈

    • Grazie Cat, le gambe sono rovinate ma poi passa! Baci tesoro, fai la torta, compra le nocciole del Piemonte, sono le stesse, 😉 baci cara, che belli i regali che ti hanno portato, anche a me piacciono tantissimo le calamite, le tue sono troppo belle!!!

  • Una torta alle nocciole che fa venire l’acquolina in bocca! E le scarpe?! Anch’io le ho sempre adorate e ho portato i. tacchi alti anche quando stavo in piedi in negozio tutta la giornata. Capisci quindi la mia frustrazione da quando sono passata qualche mese fa alle Birkenstock!!
    Complimenti per l’incetta di Tag, sei sempre dolce e divertente nelle risposte, Laura, una donna speciale.
    Un abbraccio cara amica, forte forte.

    • Eccome se ti capisco, le scarpe con il tacco alto sono super chic, 😀 grazie cara, ti mando un bacione e vengo a trovarti, 🙂 buona giornata, ricambio l’abbraccio, forte forte, ❤

  • Mamma mia quanto c’era da leggere in questo post, hai condensato tantissimi argomenti tutti in un unico post, stile unico 🙂
    Domandona: nell’ultima foto oltre willy chi c’è? Chi è la regina seduta sul trono di legno?

  • Allora… andiamo per gradi… la torta alle nocciole mi ha fatto venire voglia di torta e le scarpe, soprattutto quelle bianche e nere, voglia di scarpe… Ma ho amato soprattutto leggere del tuo papà, del suo brio, del bel rapporto che vi lega… cara Laura, quando ti leggo mi rendi serena! 🙂

  • Questo é il post più lungo che ho letto oggi , ma é stato divertente .Grazie per Aver risposto alle domande dei Premi che ti ho donato .Le tue scarpe sono molto belle .La tua Chiara é stata davvero brava a farti le foto delle scarpe .Buon Settembre cara amica .un abbraccio :-). ❤

  • Che dirti carissima Laura, un piacere immenso leggerti. .dai racconti del tuo papà che mi ricorda il mio ,la tua squisita torta e quelle scarpe bellissime, la fatina nel bosco poi 😀 complimenti. …anche per i tuoi tanti premi e risposte che rispecchiano sempre la bella persona che sei. Grazie Laura per la serenità che mi trasmetti.Un grande abbraccio e carezze a Willy,serena notte.
    Caterina

    • Caterina grazie, sai che mia mamma mi diceva che la famiglia unita e’ la vera forza perche’ ci aiuta a superare ogni cosa, ❤ La mia fatina e' adorabile, 😀 Un abbraccio grande, sono contenta che quello che scrivo ti regali la serenita', e' una cosa bellissima, un abbraccio e buona notte, con tanto affetto, ❤

  • Io adoro la torta alle nocciole! Tra poco è il mio compleanno e sono proprio curiosa di vedere cosa mi faranno fare *.* Sicuro ingrasso 1kg in un giorno T_T
    Fantastico quello che dici di tuo papà e fantastica la vicenda di capodanno!
    Ora veniamo alle scarpe! Lo sapevo che mi avresti dato grandi soddisfazioni con questo tag, eri la persona perfetta da nominare, non potevo fare altrimenti, tutte bellissime, le mie preferite sono quei sandali che tieni come una reliquia. Il modello però batte tutto, Laura c’è poco da fare, Willy vince sempre!
    Grazie per aver risposto a tutti questi tag! Ti mando un bacio grandissimo, ti voglio bene, buonanotte.
    Laura.

  • Ma il dolce serve per sostentamento nella lunga lettura ricca di spunti ora teneri ora frivoli!
    Scarpette da fare invidia a Carrie di sex & the city e che gambette signora mia.
    Ma Willy lo stropiccerei tutto di baci, anche atte, dai!
    Sherellaurettae’bella

  • Sono contenta tu abbia risposto al gioco e grazie di tutto, hai dato un buon consiglio e soprattutto è reale, sei la prima a mettere te stessa e il tuo modo di essere qui e lo apprezzo tanto 🙂
    Che torta quella!

  • Toglimi una curiosità. Quanto tempo ci hai messo per scrivere tutto il post? Quella torta la farò senz’altro. Troppo buona già solo a guardarla. Ne sento già il gusto.Ma perchè sei così brava? Te l’ho già detto che non mi fa bene passare da te. Mi fai diventare ingorda. Comunque come rinunciare a tutto ciò? E’ talmente invitante che assolutamente bisogna assaggiare tutto. Baci. Isabella

    • Pensa Isabella che alcuni mi scrivono che e’ meglio non passare da me, 😀 La torta e’ troppo buona!! Per scrivere il racconto di mio papa’ e la ricetta ho fatto prestissimo, ci ho messo tanto con i tag per le foto che ci vuole tempo e qualcuno che me le fa e perche’ con copia/incolla delle domande sono di un imbranato unico, 😀 Baci tesoro, grazie per esserci sempre, mi fa tanto piacere, ❤

  • La torta deve essere una vera delizia e le scarpe sono tutte belle. Ti invidio per i tacchi alti che riesci a portare, io non riesco più, purtroppo, e mi dispero! vabbè, pazienza…
    La foto di Chiara non si carica, forse causa maltempo ho la connessione che va a 20.
    Quello che dici del tuo papà potrei dirlo io della mia mamma, forse lei ora è più malinconica anche perchè sofferente e non può mangiare dolci. Ma a briscola mi straccia sempre! 🙂
    Felice serata, baci, ciao

    • Mariro’ ho visto che c’e’ brutto tempo da te, se non riesci a vederla te la mando via mail! Hanno una memoria i nostri genitori, e’ quella che mi frega, 😀 Per i tacchi: se hai notato sono tutte ben tenute le scarpe, quasi nuove, perche’ le porto pochissimo, in casa ho sempre le ciabatte, in paese vado con le scarpe basse e a far spesa porto le zeppe che non sono altissime, la mia schiena cosi’ mi ringrazia, baci cara, grazie e buona serata, ❤

      • Ora la foto si è caricata e ho visto la tua bellissima Chiara e il dolce Willy.
        I tacchi alti aiutano tanto la figura, ma ora i miei piedi non li accettano più. Mai sopportate le ballerine, quindi è un tormento quando mi vesto un po’ più elegante…
        Brutto tempo, sì, pioggia e danni sparsi in tutta l’isola. E pare che il peggio debba ancora venire…
        Un abbraccio, ciao ❤

      • Sono contenta che hai visto le foto Mariro’, grazie, io le ballerine non posso proprio portarle, sono troppo basse e mi fanno male i polpacci! ti dico che ce ne sono di carine non troppo alte e quando ti vesti elegante metti il mezzo tacco, tipo queste, http://static.stylosophy.it/stshoes/fotogallery/625X0/29067/louboutin-gloria.jpg e’ un esempio, sono davvero belle e il tacco e’ 5 cm. Un abbraccio cara, speriamo che non faccia disastri il tempo, da noi si prevede pioggia fine settimana!

  • Eccola la torta alle nocciole! La attendevo e mi sono persa l’anteprima. Ultimamente non riesco a stare dietro come prima al blog e ai vostri post. 😦
    Grande il tuo papy e una torta così se la merita tutta. Cercherò di farla verso novembre/dicembre, con la tua ricetta.
    Un abbraccio!

    • Dolce, stai tranquilla, anch’io in questo periodo non riesco a star dietro a tutto ma poco alla volta si ritorna ai ritmi normali, io alla sera mi addormento secca, sara’ il cambiamento di temperatura, adesso si sta troppo bene! Prova a farla, e’ buonissima, io sono gia’ di forno, qua stressano con i dolci e siamo solo a settembre, 😀 mi dicono, non fa piu’ caldo, 😀 un abbraccio a te e grazie, ❤

  • Posso solo dire: la torta alle nocciole!la torta alle nocciole!la torta alle nocciole!la torta alle nocciole!la torta alle nocciole!la torta alle nocciole! e ripeterlo correndo in giro come si fa da bambini, contenti!!
    Ps e complimenti per i vari premi

  • Carissima ottima la tua torta e davvero belle le scarpe! Purtroppo non ricevo più le notifiche dei tuoi post, devo controllare come mai! E’ sempre un piacere leggerti! Un abbraccio e Buona serata Annalisa 🙂

  • Ho apprezzato particolarmente quello che ci hai raccontato di tuo papà, ma soprattutto del fatto che non si ripete. Quando io racconto qualcosa, anche se ricordano ben poco, dicono che mi ripeto.
    Belle le tue ricette… ma le lascio andare. Non è mio piacere stare dietro ai fornelli.
    Buon pomeriggio.
    Quarc

  • Complimetoni per i premi e per le tue favolose scarpe.
    E a proposito di scarpe, ho pochissime paia con il tacco, giro quasi sempre con scarpe da tennis o simili.
    La torta me la mangerei all’ istante
    Brava brava
    Abbraccione da Mistraln

  • Che bello questo racconto, Laura e che buona questa torta di nocciole! Avete davvero un tesoro in Piemonte, le nocciole sono davvero molto molto buone.. e non solo le nocciole, in effetti! Il vostro territorio è ric di cose buone da mangiare e cose belle da vedere. Un abbraccio e grazie per avermi girato questo link

  • Lascia un commento

    Impastafavole

    Piccole storie da gustare

    Un Volo di Emozioni

    Emozioni che scaturiscono dal cuore da un gruppo di amici

    Barbara Picci

    Artist & Art Blogger

    Cuoco Ma Non Troppo

    Buono? Si!, E anche troppo!

    しまやん徒然旅日記

    (旧・しまやん香港アジア支局) 人生は旅のすべて、日々を綴っていきます。

    la regina gioiosa

    el mont non a sa par la regina joiosa

    Pensieri Parole e Poesie

    Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

    A piedi nudi

    Accumulo brandelli di felicità

    Friendly Fairy Tales

    Celebrating Nature and Magic for Kids of all Ages

    VITAINCASA il lato rosa della vita

    Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

    From The Quill

    Aren't songs of grief lullabies to the lost?

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

    Inhale Peace; Exhale Love. Joy will Follow! - RUELHA

    As long as there's breath, there will always be HOPE because nothing is pre-written and nothing cannot be re-written!

    white butterfly

    vivere anche solo per un giorno

    L'economia con Amalia

    Le cose importanti, in parole semplici

    Minimalglobetrotter

    Blog di viaggi alla ricerca del bello

    ChronosFeR2

    Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

    Labby's Blog

    Ein Reiseblog. Hier geht´s um Reisen, Wohnmobiltouren, Outdoor, Trekking, Bike, Camping und rund ums Wohnmobil

    Mama Cinch

    Experience the ULTIMATE snapback pants! Made to contour every curve. Lifting and shaping your butt, while slenderizing your waist and legs. Finally, a Yoga pant that does it ALL !!

    Gastronoming

    Abierto las 24 horas! Cocina, recetas, vino, gastronomía, sous vide, bebidas, ingredientes, uvas, alimentos...

    Affinity Health

    Affordable Health Insurance in South Africa

    comicsbooksnews.wordpress.com/

    Entertainment Website Covering Comics Media News, Interviews and Reviews

    LAFFAZ

    Business News, Startup News, Technology, Entertainment

    Books and Mor

    Let's Read

    Pascal Jeanrenaud Photographies

    La Vie est belle en couleurs et en noir blanc, et notre Planète Bleue splendide, prenons soin d'elle. Soyons responsables !!

    quasi come dire

    quello a cui sto lavorando

    TwinMirrors

    Look into our mirrors...You will see the most amazing things...

    Johnny Jones

    Scottish Octogenarian Author

    BAREFEET BARISTAS ARE PEERK'D! (An AmericaOnCoffee Blog)

    lopsided humor, standup comedy and more...Barefeet Baristas Are Peerk'd  - POUR YOURSELF A CUP OF HUMOR’!  WE HAVE  UNENDING SERVES OF COFFEE AND LAUGHTER!  BAREFEETBARISTAS are  connoisseurs for your morning blends of coffee, humor, breakfast and brunch recipes, standup comedy and many other wakeup energizers. Join us in celebration of today's coffee affairs, traditional times and special life shares.    Need a Comedy or Entertainment  Review?  Ask us via comment.

    PROVA LE RICETTE DI CETTY

    Se in cucina metti passione e cuore ..sarai la migliore!

    Saldimentali

    Attualità, tecnologia, libri, aeroplani e tutto quello che mi viene voglia di dire

    Iris Books

    Book Club

    Pensieri Nascosti

    Racconti, verità e riflessioni particolari

    PalaSport

    Lo sport secondo me

    arthur_photo...

    * Chiddu chi ccunta, ‘un si pò mai vidiri! *

    i discutibili

    perpetual beta

    Il Blog di Silvia Cavalieri

    Uno spazio creativo per la scrittura

    wwayne

    Just another WordPress.com site

    Le mille curiosità

    Imparare cose nuove è bello, trasmettere ciò che si ha imparato lo è ancora di più

    Il fondo e il barile

    ...e nel raschiare