Torta al cioccolato con crema chantilly.

Questa torta e’ una favola, oggi volevo fare una torta alla frutta, poi ho pensato ad una crostata, e invece gironzolando nel web ho trovato questa meraviglia…..mamma mia, giuro che ne mangio solo un fettino ho detto….eheheh!!!! Ecco la ricetta… Per la torta al cacao:

4 uova

170 gr di zucchero

120 gr di burro

1/4 di bicchiere di olio di semi..io non l’ho messo….

3 cucchiai di latte

70 gr di farina 00

50 gr di cacao amaro

30 gr di fecola

3/4 di bustina di lievito per dolci

per la crema chantilly:

1 uovo

4 cucchiai rasi di zucchero

4 cucchiai rasi di farina

500 ml di latte

vanillina

1 confezione di panna montata

Per la decorazione esterna ho usato 1/3 di crema chantilly e granella di nocciole….

Ora fate cosi….

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte…..poi lavorare il burro con lo zucchero e aggiungete un tuorlo alla volta,a seguire l’olio di semi e il latte,unite la farina setacciata con la fecola e il lievito e alla fine il cacao...poi con un cucchiaio di legno amalgamate al composto gli albumi montati;infornate a 180° per circa 30 minuti e lasciate raffreddare su di una griglia.

Nel frattempo preparate la crema chantilly e tenetene da parte 1/3 con il resto farcite la torta tagliata a metà.

Con la crema tenuta da parte farcite la torta e mettete ciuffetti di crema sopra con la granella qua e la’…..E’ buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

