Gelato alla fragola.

Gelato alla fragola o altra frutta…..
Eccomi..…non sono sparita ma oltre ad essere una gironzolona, troppo bella l’estate, finalmente bel tempo, ho avuto problemi con l’accesso al mio blog, non sono riuscita ad entrare nel mio profilo per due settimane, sara’ anche per la connessione, non lo so, adesso per fortuna va bene, sperem🙂. Il dolce che vi propongo oggi e’ un gelato fatto in casa, la ricetta è quella base, naturalmente potete usare tutta la frutta che desiderate, vi garantisco che vi verra’ sempre un ottimo gelato. Questa ricetta l’ho trovata gironzolando nel web, in un libretto di ricette di gelati e sorbetti e in un giornale, ed e’ sempre la stessa, con le stesse quantita’ e metodo, quindi una garanzia. Io ho fatto il gelato alla fragola un giorno, un altro giorno alla ciliegia e voglio provare alla banana, ecco le dosi e come fare.

Ingredienti:

150 ml latte
100 di panna fresca (sostituibile con del latte ma con la panna viene piu’ cremoso)
2 tuorli
60 g zucchero
200 g di fragole (o altra frutta a piacere, provate con le ciliegie, favoloso)
bacca vaniglia o vanillina

per la meringa
mezzo albume
1 cucchiaio di zucchero

Ora fate cosi’ 

Frullare le uova con lo zucchero e versarvi a filo il latte con la panna precedentemente riscaldati con la vaniglia. Poi trasferite il composto sul fuoco a fiamma dolce e mescolate, fino a quando incomincia a velare il cucchiaio. Per fare la meringa bisogna mettere sul fuoco a bagnomaria gli albumi con un cucchiaio di zucchero; poi incominciare a montare e dopo 3-4 minuti togliere dal fuoco e continuare a montare con le fruste elettriche, finchè diventano spumosi e poi unirla al composto preparato. Intanto frullare la frutta (io ho fatto le fragole, le ho lavate ,tagliate a pezzetti e frullate lasciando qualche pezzettino piccolo) unire la frutta al composto. Mettere il gelato nelle vaschette per congelarle e dopo 3 ore circa, rimestare energicamente con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio. Riporre nel freezer e dopo le successive 3 ore versare il gelato nel frullatore per renderlo cremoso.Tenere nel freezer ancora un po’ poi il gelato è pronto. E’ buonissimo!!!Volevo dire che io non avendo la gelatiera ho fatto cosi’ ma se la possedete (la comprero’!!!!)allora e’ tutto piu’ semplice, basta mettere il composto di frutta e panna nella gelatiera e in poco tempo potete gustare un gelato artigianale, cremoso, davvero ottimo!!!

6 thoughts on “Gelato alla fragola.

  1. E le meringhe danno un tocco di raffinatezza! Fantastico!
    E i gelati fatti in casa hanno un altro valore, il tuo personale.
    Grazie della ricetta, come sempre stimolante.
    Love
    L

  2. condivido quanto detto da Phoenix, il problema principale dei cremosi è proprio il bilanciamento. Se vuoi provare a sperimentare qualche ricetta di cremosi senza lattosio, prova con il cioccolato. Mio marito fa il cioccolato fondente con base acqua ed è eccezionale. Regge bene e non si indurisce, ma c’è da dire che gli dura anche poco (massimo 1 giorno perché va a ruba) e che a casa il congelatore ha delle temperature e modalità di conservazione diverse rispetto al banco per cui ogni gusto che fai a casa ti si indurirà di .

  3. I think that a home foreclosure can have a significant effect on the borrower’s life. Mortgage foreclosures can have a 6 to few years negative effect on a borrower’s credit report. Any borrower who has applied for home financing or any kind of loans even, knows that a worse credit rating will be, the more tough it is to have a decent mortgage loan. In addition, it might affect the borrower’s capability to find a good place to let or hire, if that results in being the alternative housing solution. Interesting blog post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...