😍 Quiche cup’croche di Valerie 😍

Pubblicato 27 gennaio 2015 da Laura

Ho trovato questa deliziosa ricettina nel blog di Valerie  (La p’tite cuisine de Vale’), mi e’ subito piaciuta, oltretutto e’ molto semplice e racchiude due modi di preparazione, uno e’ la quiche (e’ la variante francese della nostra torta salata piu’ rustica che si differenzia dal fatto che le verdure vengono disposte in bella vista sulla base e sopra si versa una miscela liquida di panna, uova, formaggio grattugiato, sale e pepe con un risultato finale più ordinato, 😉 ), l’altro e’ il croche monsieur (  le sue origini sono francesi come la quiche, è un tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio, generalmente emmental o gruyère). Un altra bella idea di questa ricetta e’ quella di prepararla in monoporzione, io ho usato gli stampi in pirex della panna cotta perche’ lo stampo da cupcake mi sembrava troppo piccolo per i miei lupi affamati 🙂 .  Potete anche fare una torta unica, a voi la scelta, io trovo che cosi’ sono molto carini da servire e se li fate nello stampo con le porzioni piccole sono un ottima idea per un apericena casalinga, 😉 Altra cosa e non e’ poco si utilizza il pancarre’ molto piu’ leggero della pasta sfoglia ma non per questo il quiche cup’croche viene meno gustoso. Eccovi la ricetta con le mie modifiche, io ho aggiunto le verdure, ne avevo avanzate, e ho omesso la panna, se preferite potete utilizzarla: 4 fette di parcarre’, un uovo, prosciutto a dadini, formaggio gruyère o anche altro formaggio se preferite, verdure grigliate tagliate a dadini, io ho usato, peperoni, patate e melanzane, sale, pepe e prezzemolo se non usate le verdure.150127_113755 Ora fate cosi’: accendete il forno a 180°, se usate gli stampini dei cupcake tagliate a cerchio il pancarre’ un po’ piu’ grande degli stampini, io utilizzando gli stampini piu’ grandi ho lasciato le fette della loro misura,150127_114523non occorre imburrare gli stampini, basta bagnare un po’ il pancarre’ nel latte, riempire ogni stampino di prosciutto a dadini,  formaggio e di verdura,150127_114702 sbattete l’uovo con sale, pepe e se la utilizzate, la panna, 150127_115125versate l’uovo aiutandovi con un cucchiaio in ogni stampino, cospargete di prezzemolo se non utilizzate le verdure e infornate per 20 minuti circa, 150127_115218eccoli pronti da servire sono piaciutissimi a tutti,150127_120351 la prossima volta utilizzero’ lo stampo per i cupcake e li serviro’ come antipasti, andate a vedere da Valerie, sono troppo carini cosi’ piccoli! Oggi qua fa veramente freddo, del resto siamo alla fine di gennaio, il mio cagnolino che e’ curiosissimo non rinuncia al suo controllo giornaliero dei suoi possedimenti,  😀  anche a casa hai i suoi punti strategici, eccolo al punto uno150127_102837lato strada, al punto due, lato cortile 150127_144036c’e’ ancora un po’ di sole ma che freddo, chi me lo fa fare, 😀 😀 allora ecco il suo punto strategico di osservazione che preferisce d’inverno, 150127_171145lettone, piumone e ottima vista per controllare i suoi possedimenti, 😀 😀 😀 e’ adorabile Willy, ❤ ❤ ❤

64 commenti su “😍 Quiche cup’croche di Valerie 😍

    • Piacera’ di sicuro anche al tuo bimbo, se non ama la verdura non devi far altro che passarla un attimo al mixer, 😉 Willy e’ furbetto, hai presente quella pubblicita’ del cane che scende dall’auto per sgranchirsi un po’, ecco, siamo messi cosi’ noi, 😀 😀 😀 Baciotti a te e buona giornata per domani, ❤ ❤ ❤

  • Wow belli e pure buoni a giudicare dagli ingredienti che hai utilizzato. Rispetto alla torta anch’io preferisco le monoporzioni che trovo più pratiche.
    Un’idea originale senza dubbio, mi piace molto Laura. 😉
    Il piccoletto è proprio un conquistatore d’affetto, è una sagoma. 😀
    un abbraccio caldo caldo ♥

    • Grazie Affy, con la monoporzione mi sembra di mangiare di meno, 😀 pero’ preparati cosi’ sono davvero graziosi. Io quel piccoletto lo adoro, sapessi quanto lo pasticcio, 😀 lui se ha voglia si prende le coccole altrimenti si mette la zampina sulla testolina per dirmi basta, e io mi fermo naturalmente, e’ dolcissimo, bacioni e buona giornata per domani! ❤

  • Eccola qua la ricetta di oggi! Deliziosa sai Laura questa quiche, particolare e diversa con l’aggiunta di quella caponatina. Mi piace molto e mi sarà di ispirazione… vedrai!
    Stamattina Lino è andato in Posta, entro fine settimana dovrebbe arrivarti il pacchetto coi libri. Fammi sapere.

    • Silva, grazie, per le belle parole e per i libri, sei troppo gentile, sono emozionata e non vedo l’ora di leggerli e provare le ricette, che bravo il tuo maritino che va in posta, 🙂 appena arriva il prezioso pacco ti mando una mail, un abbraccio forte, ❤

  • Bellissima idea per il mio prossimo happy hour a casa. Il tuo tocco l’ha semplificata e alleggerita molto e questo mi piace tanto. Complimenti a te e a Valerie. Alla prossima golosità. Ps. Ogni tanto porti da me Willy, che mi sta troppo simpatico?

    • Grazie, dimmi poi se li hai fatti, sai che sono gelosa di Willy, 😀 pero’ te lo porto un po’, sopratutto quando cucino, 😀 stamattina ho preparato gli agnolotti, l’arrosto e le patate al forno e non mi ha mollato un minuto, ho dovuto farlo mangiare alle undici, ma dimmi te, 😀 baci cara, buona giornata, ❤

  • Ho copiato immediatamente ed eseguito! Ricetta facile e sfiziosa, davvero buona e con infinite e possibili varianti. L’ho preparata coi peperoni e le melenzane al forno avanzate, il formaggio e il bacon affumicato. Niente panna e tanto grana grattugiato. Grazie per l’ottimo suggerimento 🙂
    Un abbraccione e un baubau a Willy

    • 🙂 Grazie cara, mi piace curiosare qua e la’ nel web, si trovano tante ricette sfiziose, basta poi provarle e magari cambiare qualcosa per soddisfare i proprio gusti, dici che nevica, qua fa freddo, c’e’ il vento e il sole, 🙂 buon weekend, bacioni, ❤

  • Lascia un commento

    Impastafavole

    Piccole storie da gustare

    Un Volo di Emozioni

    Emozioni che scaturiscono dal cuore da un gruppo di amici

    Barbara Picci

    Artist & Art Blogger

    Cuoco Ma Non Troppo

    Buono? Si!, E anche troppo!

    しまやん徒然旅日記

    (旧・しまやん香港アジア支局) 人生は旅のすべて、日々を綴っていきます。

    la regina gioiosa

    el mont non a sa par la regina joiosa

    Pensieri Parole e Poesie

    Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

    A piedi nudi

    Accumulo brandelli di felicità

    Friendly Fairy Tales

    Celebrating Nature and Magic for Kids of all Ages

    VITAINCASA il lato rosa della vita

    Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

    From The Quill

    Aren't songs of grief lullabies to the lost?

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

    Inhale Peace; Exhale Love. Joy will Follow! - RUELHA

    As long as there's breath, there will always be HOPE because nothing is pre-written and nothing cannot be re-written!

    white butterfly

    vivere anche solo per un giorno

    L'economia con Amalia

    Le cose importanti, in parole semplici

    Minimalglobetrotter

    Blog di viaggi alla ricerca del bello

    ChronosFeR2

    Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

    Labby's Blog

    Ein Reiseblog. Hier geht´s um Reisen, Wohnmobiltouren, Outdoor, Trekking, Bike, Camping und rund ums Wohnmobil

    Mama Cinch

    Experience the ULTIMATE snapback pants! Made to contour every curve. Lifting and shaping your butt, while slenderizing your waist and legs. Finally, a Yoga pant that does it ALL !!

    Gastronoming

    Abierto las 24 horas! Cocina, recetas, vino, gastronomía, sous vide, bebidas, ingredientes, uvas, alimentos...

    Affinity Health

    Affordable Health Insurance in South Africa

    comicsbooksnews.wordpress.com/

    Entertainment Website Covering Comics Media News, Interviews and Reviews

    LAFFAZ

    Business News, Startup News, Technology, Entertainment

    Books and Mor

    Let's Read

    Pascal Jeanrenaud Photographies

    La Vie est belle en couleurs et en noir blanc, et notre Planète Bleue splendide, prenons soin d'elle. Soyons responsables !!

    quasi come dire

    quello a cui sto lavorando

    TwinMirrors

    Look into our mirrors...You will see the most amazing things...

    Johnny Jones

    Scottish Octogenarian Author

    BAREFEET BARISTAS ARE PEERK'D! (An AmericaOnCoffee Blog)

    lopsided humor, standup comedy and more...Barefeet Baristas Are Peerk'd  - POUR YOURSELF A CUP OF HUMOR’!  WE HAVE  UNENDING SERVES OF COFFEE AND LAUGHTER!  BAREFEETBARISTAS are  connoisseurs for your morning blends of coffee, humor, breakfast and brunch recipes, standup comedy and many other wakeup energizers. Join us in celebration of today's coffee affairs, traditional times and special life shares.    Need a Comedy or Entertainment  Review?  Ask us via comment.

    PROVA LE RICETTE DI CETTY

    Se in cucina metti passione e cuore ..sarai la migliore!

    Saldimentali

    Attualità, tecnologia, libri, aeroplani e tutto quello che mi viene voglia di dire

    Iris Books

    Book Club

    Pensieri Nascosti

    Racconti, verità e riflessioni particolari

    PalaSport

    Lo sport secondo me

    arthur_photo...

    * Chiddu chi ccunta, ‘un si pò mai vidiri! *

    i discutibili

    perpetual beta

    Il Blog di Silvia Cavalieri

    Uno spazio creativo per la scrittura

    wwayne

    Just another WordPress.com site

    Le mille curiosità

    Imparare cose nuove è bello, trasmettere ciò che si ha imparato lo è ancora di più

    Il fondo e il barile

    ...e nel raschiare