Torta di nocciole ricoperta di cioccolato fondente.

Mi piace da morire il cioccolato. Lo adoro in tutte le sue forme. Mi piace il cioccolato fondente piu’ di tutti, ma anche al latte, con le nocciole, con il peperoncino, con la menta, i pistacchi,…mi piace il gelato al cioccolato, la crema al cioccolato, la Nutella, non si puo’ non amarla. Adoro la torta Sacher, la torta Foresta nera, per non parlare della mousse al cioccolato. E la cioccolata calda in tazza, buonissima! Non ne mangio tanto, ma quel poco mi basta e lo gusto lentamente perche’ la cioccolata fa bene, basta non esagerare. Ho preparato questa buonissima torta che rende l’idea di cioccolato, il fondente e’ il migliore che c’e’, ci sono anche le nocciole tostate che a casa mia piacciono a tutti,131116_163349 l’ho preparata ieri per la pizzata ed piaciutissima, eravamo in tanti ed e’ finita, tutta. Vi scrivo la ricetta che ho modificato a mio piacere e vi garantisco che e’ una vera golosita’!!! Dimenticavo di dirvi che non ci sono uova, non c’e’ burro, viene morbidissima e si sente il cioccolato con le nocciole, lasciate intere, beh insomma ecco la ricetta e come prepararla. Ingredienti: 250 g di farina, 150 g di zucchero, 100 ml di olio di semi, una bustina di lievito vanigliato, 250 g di ricotta, 100 gr di nocciole intere tostate, si possono anche tritare ed unire al composto di farina ma io le preferisco intere, 100 g di cioccolato fondente per la copertura, il migliore che trovate! Mescolate la farina con lo zucchero e il lievito vanigliato. Unite l’olio, la ricotta e mescolate bene. Viene un impasto cremoso, 131116_144312aggiungete del latte freddo se occorre ma non troppo perche’ non deve essere liquido. Versate il composto nella tortiera unta di burro e ben infarinata, 131116_144604allargate bene con un cucchiaio l’impasto cremoso e aggiungete le nocciole intere mettendole sopra.131116_144809Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti, dipende dal forno, poi fatela raffreddare.131116_153532Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria131116_144930e quando la torta e’ raffreddata fate colare il cioccolato fuso sulla superficie e spalmate bene anche sui bordi.131116_153616Fate indurire il cioccolato prima di mangiarla, 131116_154138non serve metterla in frigo131116_154116e’ una bonta’ 🙂131116_163349Vorrei aggiungere che per renderla ancora piu’ goduriosa si potrebbe fare una crema al cioccolato, dividere la torta in due parti e farcirla, il tutto prima di fare la copertura al cioccolato, vedete un po’ voi🙂

4 thoughts on “Torta di nocciole ricoperta di cioccolato fondente.

  1. Si si, Laura, questa torta ha un bellissimo aspetto!
    Tutta cioccolatosa…🙂
    Veramente una goduria…🙂
    Farcita sarebbe come toccare il cielo con un dito!🙂

Lascia un commento

