Sformato alla fontina.

Stasera vi scrivo una ricetta del riciclo l’ho trovata leggendo un libro sull’arte del risparmio, ci sono ricette davvero interessanti e mi piace il modo in cui lo presentano, l’idea nasce per il risparmio che in questo periodo di crisi non guasta ma anche per il rispetto per il cibo. E’ uno dei libri che mi ha regalato mio fratello, la ricetta e’ facilissima, e’ una torta molto buona, e nello stesso tempo potete smaltire il pane che avanzate. Io veramente non avanzo mai nulla, ma l’altro giorno ho dimenticato di congelare una pagnotta buonissima che avevo comprato in panetteria, a casa mia non si mangia il pane del giorno prima, a si, ho pensato, ecco una torta salata ottima che puo’ essere un piatto unico portato a tavola accompagnato da un insalata mista e gelato alla frutta.
Tutti contenti, un pranzo diverso e non ho buttato via nulla!! Potete usare anche altro formaggio, per esempio se dovete smaltire dei formaggi questa e’ un idea niente male, io avevo della fontina da finire. Ecco gli ingredienti e come prepararla: 8 fette di pane casareccio raffermo, 250 gr di fontina valdostana o altro formaggio simile,  3 uova, 3 dl di latte, 50 gr di burro, un pizzico di noce moscata, sale.
Spalmate un po’ di burro sulle fette di pane, quindi sistematele, le une sovrapposte alle altre sul fondo di una pirofila, meglio quella apribile, ungetela leggermente con burro o anche olio, Tagliate a fettine la fontina e coprite con queste le fette di pane, in una ciotola sbattete le uova con il latte, un po’ di sale e una grattatina di noce moscata. Versate il composto di uova e latte sopra il pane, lasciate ammorbidire tutto per 15 minuti e poi passate in forno caldo per 25 minuti fino a doratura. Vi garantisco che e’ soffice, croccante sopra e filante in mezzo per la fontina sciolta, una bonta’!!!Snapshot_20130817

2 thoughts on “Sformato alla fontina.

Rispondi

