🐣🌸🐣🌸Colombine alla crema🐣🌸🌸🐰 Tanti Auguri di Buona Pasqua🐣🐰🐣🌸

Pubblicato 27 marzo 2021 da Laura

Pasqua si avvicina, voglia di primavera, di sole, di giretti in moto che per ora non si possono fare, a parte le restrizioni qua c’e’ un’arietta freddina anche con il bel sole! Noi siamo fortunati perche’ abitiamo in mezzo al verde e forse questo periodaccio ci sembra meno pesante ma quando si sentono le notizie non si puo’ far finta di niente, i pensieri ci sono comunque, le altre persone sono importanti e spero che tutto questo passi al piu’ presto! Per il pranzo in famiglia pensavo di preparare una torta salata, antipasti vari e un dolce, vorrei preparare in giardino e fare il merendino che non si puo’ fare in giro ma non credo che il tempo ce lo permettera’, in genere lo penso sempre e poi fa troppo freddo! Vi scrivo qualche ricetta, dolce e salata, qualcosa di gia’ sperimentato, qualcosa di sfizioso e colorato che si puo’ preparare  in questo periodo e che ci fa star bene, per esempio questa torta salata, deliziosaqua

🎅⛄🎅 Torta salata con pomodorini, rucola e formaggio 🎄 Tanti auguri di Buon Natale🎅⛄🎅

la ricetta, e’ semplice da preparare e buonissima! Se preferite qualcosa di gustoso eccovi questa torta salata, la ricetta nel post come sopra citato.Qualche stuzzichino in tavola ci vuole, eccovi dei salatini wurstel e pomodoro semplici da preparare con la pasta sfoglia, a voi la fantasia.Passiamo ai dolci, ci sono le colombe da preparare, impasti lunghi che lascerei ai pasticceri ma se preparate delle piccole colombine alla crema, facili, morbide e belle da vedere! Eccovi la ricetta: per la crema pasticcera: 4 tuorli, 500 ml di latte, 40 g di farina o amido, 80 g di zucchero e una stecca di vaniglia. Ora fate così, sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina ed aggiungere a filo il latte precedentemente scaldato con la vaniglia, mischiare bene con un cucchiaio per evitare che attacchi sul fondo e ogni tanto usare lo sbattitore per non fare i grumi, eccola, Per l’impasto delle colombine ecco gli ingredienti:

500 g di farina 00

un uovo

250 ml di latte

80 g di burro

80 g di zucchero

buccia di limone grattugiata o se preferite una bustina di vanillina

25 g lievito di birra, in panetto oppure la bustina di lievito di birra liofilizzato

un pizzico di sale

inoltre un tuorlo e latte per spennellare

Ora fate cosi: in una ciotola o nella planetaria lavorate la farina, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, se utilizzate il lievito in panetto scioglietelo prima nel latte tiepido, per quello liofilizzato basta aggiungerlo nella farina, impastate il tutto, poi unite l’uovo e poco alla volta aggiungete il latte tiepido e il burro ammorbidito, per ultimo il sale. Impastate a lungo nella planetaria o a mano, va bene comunque, formate una palla, sistematela in una ciotola,coprite con la pellicola e mettete a lievitare per un’ora, io ho messo la ciotola nel forno spento. Trascorso il tempo di lievitazione stendete la pasta senza schiacciarla troppo e farcitela con la crema pasticcera raffreddata, mettetene poca, poi procedete con la pezzatura. Per ogni colombina vi serviranno 85 g di impasto così suddivisi: 70 g per il corpo e 15 g per la testa. Man mano che lavorate su una colombina, coprite il resto dell’impasto con la pellicola affinchè non si secchi in superficie. Per il corpo: formate un cordoncino di circa 15 cm. Schiacciate un’estremità (la coda) e fate un nodo semplice che farete terminare nel “collo” della colombina. Fate una pallina per la testa e con la punta delle dita fate “uscire” il becco a punta. Stringete bene e allungate, in cottura si ritirerà un po’. Incollate la testa con un goccio d’acqua. Per le coroncine fate tre cordoncini di pasta e intrecciateli, uniteli alle estremita’. Sistemate le colombine e le coroncine su una teglia rivestita di carta da forno e fate lievitare ancora per un’ora circa. Accendete il forno a 180 °C e portate a temperatura. Prima di infornare di nuovo schiacciate e allungate leggermente il becco alle colombine, spennellate con una miscela di tuorlo e latte e infornate per circa 30 minuti fino a doratura. Sono deliziose, le avevo fatte tempo fa vuote ma con la crema pasticcera sono troppo buone, 🙂 Vi faccio tanti auguri di Buona Pasqua, un abbraccio e tanta serenita’ ❤

 

210 commenti su “🐣🌸🐣🌸Colombine alla crema🐣🌸🌸🐰 Tanti Auguri di Buona Pasqua🐣🐰🐣🌸

  • Dopo la mia lunga vacanza, trovo il tuo blog affascinante e provocatorio. Per prima cosa, lascia che ti dica che la tua foto è fantastica. Un dolce viso per adornare la copertina di una rivista di cuori. Questo mi fa dimenticare la gustosa ricetta che ci presenti oggi.
    Buon fine settimana.
    Manuel Angel

  • Eccole, di nuovo, le allettanti delizie, nelle quali l’occhio, e l’alma ed il cor si fonde. Come nello mar, nel suo spirar de l’onde…eccetera.
    Ciao laura. Ieri era il giorno di Dante, e io ne copio lo stile 🙂
    Semplicemente, mi piace, ciao 🙂

      • Grazie Laura, ho giocato a fare il poeta. Non volevo dilungarmi.
        A proposito di versetti alla Dante, buttai questi altri su un foglietto di carta. Non e’ attuale, e’ riferito a quando lavoravo, infatti si capisce. te li scrivo, per sorridere un po’:
        “I miei fin di settimana”, il titolo.
        “Nella pace io m’immergo in queste ore
        Insiti frammenti, dentro ai miei due giorni di riposo
        pria ch’ancòr s’affossi la mia anima
        Nel luogo tenebroso”.
        Piu’ dantesco ancora. Il luogo tenebroso era il posto di lavoro 🙂
        Come posto di lavoro era bello, ma c’era un’aria…. e poi avevo l’eta’. Va ‘bbeh, a luglio 2019 uscii a riveder le stelle (e ad aver piu’ tempo per me), con le ferie. La pensione, un mese dopo,dal primo agosto. Ciao, buona domenica (delle palme…).

  • Bella la mia Lauretta cara parlando di Pasqua solitaria per me mio figlio con i nostri cari a pochi isolati di distanza ma preferiamo non trasgredire.
    Mi piace molto l’idea della torta salata con i pomodorini è sfiziosa e fresca.
    Poi ci saranno sicuramente la colazione salata di mezzogiorno il pranzo lo dice diremo all’ultimo momento in due è semplice.
    Se il tempo sarà buono come Speriamo potremmo stare tranquillamente in giardino anche noi.

    My nice garden

    Ti faccio tanti auguri di una Pasqua serena
    Con i tuoi cari e il piccolo Willy.
    Abbraccissimu ❤🐶🌹🥂🌹

  • che bella che sei, con quegli occhioni azzurri color del mare 🙂 Grazie degli auguri e delle ricette squisite. Le colombine poi sono carinissime 🙂 Prima di Pasqua ripasserò sicuramente a ricambiare gli auguri ..intanto buona serata :-)<3

  • Woeeeee Laura, che bella foto di te… sei bellissima 😉
    Io questo anno faccio la seconda volta saltare pasqua, non me lo sento di fare nessuna decorazione in casa, nemmeno dolci pasquali …. questo ultimo anno mi pesa tanto… ti abbraccio bussi e tante carezze a Willy ♥

  • Da me è da domenica che la primavera è esplosa anche nel clima, infatti mi sono fatta una bella passeggiata nella natura, speriamo che duri anche per Pasqua, almeno una camminatina potrò concedermela……
    Tantissimi auguri a te ed i tuoi cari

  • Ciao Laura. Ieri sera ti ho risposto, ma poco fa ho rifatto tutto, dal cellulare errori su errori, erano tre commenti perche’ mi e’ venuto in mente *dopo di farti sentire da commento la canzone originale cantata della musica che ho suonato nel post, e ho messo il link adesso in un unico commento. Prima ieri sera ti ho scritto “ascolta su youtube..ecc.”, poi ci ho pensato, ho preso il link e ho scritto “faccio che fartela sentire da qui…”. Dal computer, tutta un’altra cosa, scrivere. Si sbaglia lo stesso, ma di meno, e si fa piu’ in fretta. Io, almeno, dal cell scrivo lentissimo e sbagliato. Ciao 🙂

    • Uguale, sono lentissima, pensa che mia figlia scrive il messaggio, conversa con se stessa poi saluta e io sono ancora li’ che scrivo: “prendi il pane, il latte….. ahahahah 😀 😀 😀

  • Che meraviglia Laura vivi in un posto splendido e credo sia proprio il posto ideale per te. Solare come i tuoi fiori ed il tuo giardino, le ricette sono sempre un’ esplosione di sapori e di colori, che dire sei splendida 🙂
    Buona Pasqua a te carissima Laura

  • Carissima, passare da te è una delizia, non solo culinaria.
    Che sia una Pasqua serena e di salute.
    Non ho idee per il pranzo, sarò da mia sorella, la pasquetta da me e spero di pranzare sul terrazzo (coperto), una buona grigliata e insalata potranno bastare.
    Il terrazzo coperto è essenziale, non solo per il tempo atmosferico ma soprattutto per il vulcano che ci sta facendo neri di terra un giorno sì e l’altro pure. Sua Maestà l’Etna e’ agitatissima. Ci manca solo “IDDU” in questo periodo….

    Buona Pasqua a voi tutti 🙂

  • Occhioni bellissimi azzurri..come quelli del mio terzo figlio!🥰
    Grazie sempre per queste leccornie che mi ricordano tanto i bei tempi della mia numerosa famiglia..quando tutti si stava insieme!
    Serena..dolce Pasqua cara amica Lauretta con i tuoi cari..possibilmente.
    Con tantissime carezze per il piccolo pelosetto..batuffoletto!😉
    Un abbraccio affettuoso!💖

  • Ciao Laura. Come vedi, ogi tanto vi lascio una canzoncina. Davo ogni tanto una sbirciata al televisore, audio abbassato, si è vista una figge 🙂 e ho pensato “eh, tu mi fai sbagliare gli accordi bella mia…”, fortuna che no. Se fosse successo, beh, avrei pensato alla minestra e avrei fatto il video dopo.
    Buona serata e buona domenica, 3a di Pasqua. Si’, la domenica di domani vien detta terza domenica di Pasqua. Ciao 🙂

  • BONJOUR BELLA LAURA AUX JOLIS YEUX
    Par ce message positif et amical je te souhaite une bonne semaine mon ami(e). Quoi que tu vives, quoi que tu fasses, dans chaque moment il se cache une raison d’être heureux

  • Ciao Laura. Mi riaffaccio qui dopo tanto tempo e con un nuovo blog. Io non sono tanto brava in cucina ma tu sei brava a dare le dritte giuste e mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!
    Spero che tu e la tua famiglia stiate bene. Un sorriso da Lila

  • BONJOUR LAURA
    Par ce message positif et amical je te souhaite une bonne semaine mon ami(e). Quoi que tu vives, quoi que tu fasses, dans chaque moment il se cache une raison d’être heureux ? MERCI DE TON PASSAGE pour te dire un léger mieux dans ma maladie de LIME Bisous à plu tard

  • Un petit bonjour LAURA du matin ou d’après midi ou du soir
    Pour te souhaiter une bonne semaine avec des mots d’amitié.
    Que ce jour ne soit que douceur et bonne humeur !
    Chaque journée qui nous est donnée à vivre est une nouvelle chance pour cultiver le bonheur !
    Alors concentre-toi sur ce qu’il y a de meilleur et mets tout le reste de côté.
    Trouver sur le net bise Bernard

  • Bonjour BELLE LAURA
    Quand le week-end touche à sa fin c’est qu’il ouvre les portes à de nouveaux moments à cultiver ! Que cette Nouvelle Semaine te soit profitable et qu’elle t’enseigne que le temps passe vite ! Ne perds pas ton temps en te centrant sur les jours à venir ou en donnant trop d’importance à des personnes négatives ! Ouvre ton cœur et ton existence à l’espoir, la générosité et à l’amitié sincère.
    Que cette semaine te soit profitable Bernard

  • Bon Jeudi A Tous
    “Faites-vous votre objectif de faire sourire quelqu’un ce jeudi par un petit acte de gentillesse, vous pourriez changer la vie d’une personne d’une manière que vous ne réalisez même pas.”

    “Le moindre acte de gentillesse vaut plus que la plus grande intention.”

    “Les jeudis et matins ne se mélangent pas. Rien ne va avec les matins.”

    “Une des meilleures choses que vous pouvez faire jeudi est de vous tenir pour responsable de vos objectifs.”
    bisous BERNARD

  • Je t’envoie ce mail pour te souhaiter un très bon weekend
    Que ce message t’accompagne durant ton samedi et dimanche
    Que chaque minute de ce weekend soit un poème
    Bon weekend mon amie
    Bon weekend mon ami
    Gros visous amicaux
    BERNARD

  • Bonjour ou bonsoir la douceur de vivre BELLE LAURA
    C’est un café avec une amie, un ami un baiser volé, un message inattendu
    C’est le regard amical d’un passant.
    C’est répondre au téléphone et entendre avec surprise la voix de ceux que nous aimons
    C’est une bouffée d’air frais après une journée enfermée dans une pièce.
    C’est un sourire
    C’est une promenade au soleil après des semaines de pluie
    C’est le sourire d’un enfant.
    C’est notre chanson préférée à la radio
    C’est la pleine lune.
    C’est un câlin affectueux
    Belle semaine à vous tous profitez bien je vous offre un petit déjeuner

  • Bonjour mon Ami (ie) LAURA qu’il est bon de se réveiller devant un petit déjeuner
    Moment privilégié, moment où on se retrouve en tête à tête avec soi-même, moment où on sourit à la vie 😊
    Se réveiller plus tôt permet de démarrer sa journée au meilleur de nous-même, un café, un premier sourire
    Je te souhaite une belle journée avec les tiens

    Amitié bisous BERNARD

  • Ciao
    Grazie per il complimento.
    Laura io non so se sto seguendo il tuo blog.Mi farebbe piacere seguirti.
    Ho dovuto negli ultimi tempi dare priorità a chi mi segue, perché mi sembra una cosa giusta e corretta.
    Seguivo molti che però non mi seguivano, sai richiede molto tempo.
    Comunque da ora ti seguo e spero che ricambi seguendo il mio blog anche tu…
    Cosi non ci perdiamo di vista.
    Un bacio
    Buona serata
    Natalia
    😘

  • Bonjour LAURA bon dimanche belle semaine vois-tu

    Notre amitié, c’est comme une fleur
    Elle est née et a su s’épanouie re tout en douceur de jours en jours
    Elle peut durer une vie, pour toujours entre nous
    Où s’arrêter et se faner en un jour
    Alors savons la préserver bisous Bernard

  • Bonjour mon Ami Amie ET belle LAURA

    Je te donne mon Amitié
    Comme l’eau s’offre à la terre
    Je te donne mon Amitié
    Comme la terre offre des fleurs
    Je te donne mon Amitié
    Comme l’arbre donne des fruits
    Je te donne mon Amitié
    Comme l’eau s’offre au sable
    Je te donne mon Amitié
    Comme un bébé vient de naitre
    Je te donne mon Amitié
    Car la tienne compte beaucoup pour moi.
    Bonne semaine. Gros bisous.

  • BONJOUR BELLE LAURA
    La vie c’est la pluie
    C’est le beau temps
    C’est la rosée du matin
    La douceur d’un coucher de soleil

    La vie est un sourire
    Une larme
    Des souvenirs, des espoirs
    Des jours noirs et de jours bleus

    La vie c’est toi, c’est moi
    C’est nous, c’est tout
    C’est le souffle divin de notre cœur
    C’est le plus précieux

    La vie. C’est un changement
    S’adapter, essayer. Tomber. Échouer
    Se relever et gagner

    La vie. N’essaie pas de la prévoir
    De la deviner,
    De la comprendre
    Ou de la changer.

    La vie. Vis-la au jour le jour…
    Avec confiance, courage, optimisme et amour
    Accroche un sourire à tes lèvres
    Regarde bien droit devant toi
    Suit Ton ETOILE
    Bise Amitié BERNARD

  • Bonjour LAURA

    En ce petit matin, je te souhaite une merveilleuse journée
    Que chacune des 24 heures à venir ne soit que plaisir
    Que ce jour soit doux et qu’il t’emporte réussite et prospérité.
    Bise amicale Bernard

  • Bonjour BELLE LAURA ce n’est qu’un petit passage

    Parfois on oublie de remercier les personnes qui rendent notre vie meilleure et plus heureuse.
    Parfois on oublie de leur dire qu’ils sont une partie importante dans notre vie.
    Aujourd’hui est un autre jour et je te remercie pour tout cela
    bise Amitié BERNARD

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    しまやん徒然旅日記

    (旧・しまやん香港アジア支局) 人生は旅のすべて、日々を綴っていきます。

    la regina gioiosa

    musica & musica

    Pensieri Parole e Poesie

    Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

    Friendly Fairy Tales

    Celebrating Nature and Magic for Kids of all Ages

    VITAINCASA il lato rosa della vita

    Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

    From The Quill

    Aren't songs of grief lullabies to the lost?

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

    SCEGLI TU...POI TI CONSIGLIO IO

    "IL MONDO SAREBBE UN POSTO MIGLIORE, SE UNO DEI CINQUE SENSI FOSSE STATO L'IRONIA"

    Inhale Peace; Exhale Love. Joy will Follow! - RUELHA

    As long as there's breath, there will always be HOPE because nothing is pre-written and nothing cannot be re-written!

    white butterfly

    vivere anche solo per un giorno

    L'economia con Amalia

    Le cose importanti, in parole semplici

    Minimalglobetrotter

    Alla ricerca del bello

    ChronosFeR2

    Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

    Labby's Blog

    Ein Reiseblog. Hier geht´s um Reisen, Wohnmobiltouren, Outdoor, Trekking, Bike, Camping und rund ums Wohnmobil

    Mama Cinch

    Experience the ULTIMATE snapback pants! Made to contour every curve. Lifting and shaping your butt, while slenderizing your waist and legs. Finally, a Yoga pant that does it ALL !!

    Gastronoming

    Abierto las 24 horas! Cocina, recetas, vino, gastronomía, sous vide, bebidas, ingredientes, uvas, alimentos...

    Affinity Health

    Affordable Health Insurance in South Africa

    comicsbooksnews.wordpress.com/

    Entertainment Website Covering Comics Media News, Interviews and Reviews

    A Simpler Way

    A Simpler Way to Finance

    Books and Mor

    Let's Read

    quasi come dire

    quello a cui sto lavorando

    TwinMirrors

    Look into our mirrors...You will see the most amazing things...

    Johnny Jones

    Scottish Octogenarian Author

    BAREFEET BARISTAS ARE PEERK'D! (An AmericaOnCoffee Blog)

    lopsided humor, standup comedy and more...

    PROVA LE RICETTE DI CETTY

    Se in cucina metti passione e cuore ..sarai la migliore!

    Saldimentali

    Attualità, tecnologia, libri, aeroplani e tutto quello che mi viene voglia di dire

    Pensieri Nascosti

    Racconti, verità e riflessioni particolari

    PalaSport

    Lo sport secondo me

    Un Dente di Leone

    La quinta età: un soffio di vento sul dente di leone

    arthur_photo...

    * Chiddu chi ccunta, ‘un si pò mai vidiri! *

    i discutibili

    perpetual beta

    Il Blog di Silvia Cavalieri

    Uno spazio creativo per la scrittura

    wwayne

    Just another WordPress.com site

    Le mille curiosità

    Imparare cose nuove è bello, trasmettere ciò che si ha imparato lo è ancora di più

    Il fondo e il barile

    ...e nel raschiare

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: