🐥🐤⛵Barchette con crema di nocciola🍮🍰 Auguri di Buona Pasqua, rimaniamo tutti a casa🐥🐤⛵

Pubblicato 11 aprile 2020 da Laura

Bentrovati amici miei, chi pensava di trovarci in questa brutta situazione, una pandemia, un virus di cui non c’e’ ancora una cura, tanti morti, sopratutto anziani, loro sono la nostra storia, quanta sofferenza, il telegiornale e’ tutto centrato sul coronavirus, sui numeri di quanti sono contagiati, quanti guariti, quanti deceduti, e’ da piu’ di un mese che alle ore18 la protezione civile ci aggiorna sulle novita’, ascolto solo cose sicure, le fake non mi interessano! Restiamo a casa, rispettiamo le regole, i medici, le infermiere, angeli che lavorano per noi, chi lavora nei supermercati, i poliziotti, i carabinieri, le guardie giurate e tanti altri che rischiano la vita mentre a noi viene chiesto solo di rimanere a casa, proprio cosi’! E siamo arrivati a Pasqua, restiamo a casa, mettiamo le protezioni per uscire per la spesa, usiamo il buon senso, ricordiamoci che in questo periodo siamo tutti nella stessa barca. In queste feste preparero’ gli agnolotti, le polpettine di carne e spinaci, le polpettine al sugo,la torta salata con zucchine e peperoni, non sono del mio orto, devo aspettare ancora un po’, e le barchette. Adoro la pasticceria mignon, quei piccoli dolcetti cosi’ belli da vedere e cosi’ buoni da mangiare, la sensazione che hai quando ne mangi uno e’ unica, certo bisogna stare attenti agli zuccheri ma un dolcetto cosi’ piccolo non ha mai fatto male a nessuno. Potete prepararli qualche giorno prima, il tempo non manca di certo, 🙂

Foto presa dal web

Per 8-10 barchette

Ingredienti
Per la frolla al caffè
Farina 00 100 gr
Burro 50 gr
Tuorli 1
Zucchero 40 gr
Acqua 20 gr
Caffè liofilizzato 1 cucchiaino colmo
(in alternativa 20 gr di caffè molto ristretto)

Per la ganache alla nocciola
Cioccolato fondente 60-70% 100 gr
Panna fresca 170 gr
Farina di nocciole 70 gr

Per la decorazione
Cioccolato fondente 100 gr
Nocciole tostate e spellate 4-5 (tagliate a metà)

Procedimento
Preparare la pasta frolla al caffè.

Bollire l’acqua, sciogliervi il caffè istantaneo, lasciarlo raffreddare (in alternativa al liofilizzato fate un caffè molto ristretto e lasciatelo ugualmente raffreddare).

Setacciare la farina assieme allo zucchero in una ciotola, aggiungere il burro freddo a dadini e intriderlo usando una spatola o lavorando rapidamente coi polpastrelli.

Sciogliere i tuorli nel caffè ed aggiungerli al resto lavorando l’impasto meno possibile evitando di riscaldarlo.

Fare una palla e metterla avvolta di pellicola in frigo mezz’ora almeno.trascorso il riposo distribuirla in parti uguali negli stampini a forma di barchetta, pareggiando al bordo e bucherellandone il fondo con una forchetta.

Cuocere a 170° per 15′ circa, togliere dal forno, lasciar raffreddare 10′ circa, togliere dagli stampini con delicatezza e lasciar raffreddare su una griglia.

Preparare la ganache.

Tritare finemente il cioccolato in una ciotolina, bollire la panna, gettarla d’un colpo sul cioccolato e mescolare finchè è ben sciolto ed omogeneo.

Far raffreddare mescolando di tanto in tanto, aggiungere la farina di nocciole setacciata e mescolare amalgamando bene.

Mettere in frigo un ora circa finché è abbastanza rappreso.

Montare la ganache con le fruste ad immersione, evitando di protrarre l’operazione troppo a lungo e trasferire poi in un sac-a-poche con bocchetta stellata col quale riempire poi le barchette di frolla.

Preparare la decorazione.

Sciogliere il cioccolato e temperarlo stenderlo in uno strato sottile su una striscia di carta forno e prima che sia rappreso applicarci le nocciole tagliate a metà ben distanziate tra loro.

Con un coltello lungo e a lama sottile, ricavare tanti triangoli di uguali dimensioni, quante sono le nocciole.

Lasciar rapprendere totalmente e dopo 30′ circa distaccare delicatamente dalla carta forno, facendo attenzione a non sporcare la parte lucida coi polpastrelli ed applicare una “vela” per ciascuna “barchetta”

Conservare in frigo. (Ricetta presa dal bellissimo blog “http://lavetrinadelnanni.blogspot.com/ le sue barchette sono artistiche oltre che buone, grazie a Nanni!)

Antonella del blog https://lellaj1005.wordpress.com/mi ha chiesto di scrivere qualcosa su #iorestoacasaperte, tu fallo per me. Non è più un invito a restare in casa per non ammalarci, ma una richiesta di rispetto nei confronti degli altri e di noi stessi. #restiamo a casa# : “cosa si fa quando si sta a casa in questo periodo di quarantena? ” Io penso che sia ancora lungo questo periodo, vi lascio qualche foto che vi fa capire cosa combina il mio cagnolino! Oggi aiuto la mia mamma con i conti di casa ma che noia 😀 meglio fare un sonnellino,

Ecco le mascherine che la mia mamma ha cucito in questi giorni, non ho ancora capito come si mette, 😀a ognuno la sua! Eccomi sul tapis roulant per l’oretta di camminata,  😀 Il tappetino arabo dove lo metto? E dopo tanto lavoro un po’ di sole in giardinotutto questo un giorno sara’ mio, 😀 Un augurio sincero di Buona Pasqua con la speranza che tutta questa sofferenza finisca presto, un abbraccio a voi tutti, ❤ Torneremo a stare vicini come questi ovetti, ❤ 

224 commenti su “🐥🐤⛵Barchette con crema di nocciola🍮🍰 Auguri di Buona Pasqua, rimaniamo tutti a casa🐥🐤⛵

  • Cara Laura, questo anno non ti auguro una buona pasqua, ma ti auguro tanta salute e sereni giorni a casa. .bussi ♥

    Comunque sei bravissima nella cucina, complimenti anche per le mascherine… per fortuna Wlly e Tatanka non hanno bisogno le mascherine… ti abbraccio forte forte

  • Tanti tanti auguri pieni di speranza in questa Pasqua che speriamo anche per me che non credo sia di resurrezione il cambiamento. Atteniamoci ancora alle regole che ci sono state date come dici bene tu siamo sulla stessa barca e se ci sei tu con tutte le tue leccornie siamo davvero in ottima compagnia!

    SherabbraccissimissimiTVBB❣

  • Auguro a te, alla tua famiglia e al tuo bellissimo Paese una buona Pasqua. Siete tutti forti e state combattendo coraggiosamente la minaccia che la natura ha causato. I tuoi sforzi porteranno alla tua vittoria, molto presto.
    Il piatto fa venire l’acquolina in bocca. Non vedo l’ora di visitare l’Italia per avere questi stessi..Grazie mille signora per la condivisione.. 😊😊

  • Laura,your food as always looks wonderful, your masks look very well made and I hope they will protect you and your family. Your little dog looks very content and happy, the flowers are glorious. I hare your wish that all the suffering and loss is soon over, but we can never return to normal again after this, I wish you a Happy Easter and send you a hug for each egg in the picture.
    David

  • ❤♫❤♫❤.•¨`•..¸♥☼♥ ¸.•¨`•.♫❤♫❤♫❤
    ╔═════════ ೋღ❤ღೋ ═════════╗
    * ♥░♥ B U O N A ♥ ♥ P A S Q U A♥░♥
    ╚═════════ ೋღ❤ღೋ ═════════╝
    …❤♫❤♫❤.•¨`•..¸♥☼♥ ¸.•¨`•.♫❤♫❤♫❤

    QUANTE BONTA’ SAI FARE, COMPLIMENTI OGNI VOLTA TI SUPERI ♥

  • Questa situazione mi auguro che un giorno finirà.. Troppa gente che non ce l’ha fatta e tanti che si ammalano ancora.. Speriamo..
    Anche a me piacciono i dolci, specie quelli mignon 🙂
    Serena Pasqua a tutti voi, a presto

  • Auguroni Laura. Anche tu sei riuscita a rendere speciale questa giornata. I ravioli fatti in casa, le polpettine al sugo e poi tutti quei dolcetti uno in fila all’altro. Una vera leccornia. Restiamo a casa e proteggiamoci per noi e per gli altri. Un abbraccio grosso grosso 🙂

  • Laura, sempre spettacolari le tue proposte culinarie. Ma quanta pazienza ci vuole a preparare i mignon! Però la pazienza poi viene ripagata dalla bontà.
    Speriamo che la pazienza che tutti stiamo dimostrando in questo momento venga ripagata con la serenità e la ritrovata libertà.Sarà cosa lunga, ma sapremo farcela.
    Bacioni ❤

    • Ciao Mariro’ cara, troveremo la nostra serenita’, mai come adesso apprezzo la liberta’ di uscire anche solo per una passeggiata con Willy, ti abbraccio tanto, bacioni a te, ❤

  • Ciao lauretta, che belli che siete con la mascherina cucita da tua mamma è che tenera e premurosa è stata nei vostri confronti! Spero abbiate trascorso una splendida Pasqua in famiglia, noi siamo stati bene e abbiamo giocato tanto a scala quaranta che abbiamo insegnato ai bimbi!
    Un bacio grande a voi! Ma guarda come sta paciona sally!
    Baci baci

  • Ciao lauretta, che belli che siete con la mascherina cucita da tua mamma è che tenera e premurosa è stata nei vostri confronti! Spero abbiate trascorso una splendida Pasqua in famiglia, noi siamo stati bene e abbiamo giocato tanto a scala quaranta che abbiamo insegnato ai bimbi!
    Un bacio grande a voi! Ma guarda come sta paciona sally!
    Baci baci
    A prestissimo cara

  • Cara Laura, la normalità che hai mostrato, sembra un ricordo lontano …
    Fa impressione pensare, sperare disperatamente di tornarne in possesso.
    Tutto ciò che era scontato diventa prezioso e i momenti di noia apparente la gioia che ci manca tanto!
    Saremo capaci di ricordare e di non ripeterci?
    Saremo capaci di non tenere più un tasca un TVB o un TI AMO?
    Guardo alla prossima Pasqua, sapendo che tutto questo sarà finito!
    Ti abbraccio, con tutto il bene che conosco …

  • Ecco, il post delle delizie di Laura. Sai, i miei post..astronomia. Ma serve di piu’ la tua materia, la Gastronomia, senza astronomia si vive, senza la gastronomia nun se magna – e con la tua se magna bene…- 🙂
    Ah, Laura, ho messo in commento la mia versione della canzone di De Andre’ nel post su Ligaue che la canta. Ti propongo un indovinello. la canzone dice una parolina che mi hai visto scrivere qualche volta. Indovina qual’e’…. Ciao 🙂

    • Grazie Marghian, i tuoi post sono interessanti ed e’ piacevole leggerli, ho ascoltato la tua versione della canzone, sei bravissimo, la parolina non saprei dirti, qual’e’?

      • Ciao, grazie. Ascolta (con calma quando vuoi, non è importante. ) quando arriva a “quei che du luassu preferiscian l’a’”, la parola che viene dopo 😉
        Buona notte, ciao.
        .
        ..

      • Mmmmh, quasi.. C’è che la parolinaè coperta da una pennata di chitarra. Dovevo scriverti di ascoltarla anche dal Liga. La parola è “figge” 🙂 . “Ragazza” , io lo dico per “bella ragazza”, o “bella donna”. “… figge de famiggia…” (“ragazze di famiglia…, nella canzone.) .
        La cosa nasce da un nostro gergo fra amici, nel quale io ho” inventato” di dire così. Capito’ che eravamo io e tre amici in spiaggia. Uno degli amici era venuto in ferie, e viveva a Genova. Posso’ davanti a noi una ragazza in costume che camminava sul bagnasciuga. Notai che l’amico, chiamiamo”il genovese”, fissava la ragazza con un certo interesse. Io al che gli dissi:”figge?” e lui, spontaneo: “è figge, è figge..”. E da allora.. 😉
        Deriva sicuramente dal francese fille, ragazza, che viene dal latino filia ( figlia).
        Ciao, buona notte 😉

      • Ciao. Normale perché “famiglia” ti è più… familiare😏
        Poi, avere scritto alcune volte di “soffrire” un po’ perché non ho realizzato una famiglia, normale che “famiglia” fosse per te la parola miseroosa (capirai 😏)
        “figge” lo dicono anche in Sardegna. Isola di San Pietro, Isola di Sant’Antioco (se guardi la cartina sono le due isolette a sud ovest, in basso a sinistra), parlano ligure. Ciao 😏

      • Sono stata a Sant’Antioco, bellissima, ricordo il ristorante dove ho mangiato, non il nome, c’era una terrazza grande e ho mangiato molto bene, c’era anche Willy con noi, la Sardegna e’ stupenda,ciao Marghian, 🙂

  • L’opportunità è favorevole per preparare la tua ricetta. Un’alternativa per divertirsi a casa senza perdere un buon tavolo da ristorante. Le foto di famiglia sono le migliori. Questo è ciò che dobbiamo fare per evitare il contagio.
    Buona Pasqua
    Un grande abbraccio e grazie per aver condiviso le tue ricette.
    Manuel

  • Ah, sei stata a Sant’Antioco? L’ isola di San Pietro (Carloforte, a volte confondo, comunque una delle due – credo San Pietro- e’ Carloforte, l’altra Calasetta), è praticamente il set de l’isola di Pietro con Gianni Morandi.

  • Buon 25 Aprile amica cara a te e a tutti voi le giornate si sono fatte primaverili lucida la motoretta Chissà che non si possa con molta attenzione fare un piccolo cielo.
    Sheratvbb🐶🌹

  • Bonjour ou Bonsoir BELLA LAURA

    Rêve à des jours meilleurs , cela fait partie de notre vie

    Sourie , en pensant au bonheur

    Vie ces instants en écoutant parler ton cœur

    Ton ennuie s’effacera

    Ta vie reprendra des couleurs

    Dis toi que l’espoir ressemble à un fruit

    Si ce fruit est vert il n’a pas de saveur

    Ce fruit sera délicieux s’ il est mure , savoure le sur l’heure

    le Bonheur est à ce prix , pense à ces instants magiques

    Bonne journée ou soirée

    Bisous en toute Amitié

    Bernard

    Un petit bouquet de muguet qu’ il t’apporte bonheur au sein de ta demeure et partage le avec les tiens à l approche du 1 Mai

  • Bonjour BELLA LAURA

    Ce matin je passe sur ton blog avec
    Des paroles de douceur, qui en fera pour moi et toi des moments de bonheur

    Ce sont de simples écris et des mots trouvés, qui te mettra des étoiles dans les yeux
    Prenons ensemble le temps et la joie d avoir des matins heureux

    Qu’ils fait bon se réveiller au petit matin de suivre en joie son chemin
    D’avoir eu des rêves plein le cœur

    Ce matin pense à aimer et oublier , les blessures du passé
    Pense juste la magie de la beauté du jour d’avoir une belle vie pour toujours

    Je viens juste te souhaiter une bonne journée par ces quelques lignes

    Bisous avec toute mon amitié
    Bernard

  • Cara Lauretta chi l’ha dura la vince Purtroppo anche con qualche brutta sorpresa.

    “Ciao sono Maria del blog panzaepresenza e ti scrivo perché ho letto che chiedevi notizie di Giovanna del blog sarde finocchietto. Sono una collega della cognata di Giovanna e ti posso dire che, purtroppo, Giovanna ha avuto un grande dolore. All’ improvviso è morto il marito ecco perché non ha più scritto nel blog. Spero, più in là, possa ritornare al suo amato blog”

    So che avresti voluto saperlo.
    Bacibacistrettestrette❤🐶🌷

  • Bonjour LAURA ce matin, Que le soleil soit rayonnant ou qu’il pleuve

    Le jour nous invite à sourire à s’émerveiller
    Prenons le temps respirer

    Prenons aussi du temps pour nous
    Arrêtons -nous quelques instants pour mieux repartir

    Je vous offre ces quelques mots de douceur avec gratitude
    De bonne humeur en éclats d’énergie , telles des pépites de vie

    Que leurs bienfaits rejaillissent sur vous
    Belle journée à tous et à votre famille

    Prenez soin de vous Bisous
    Bernard

  • Bonjour BELLA LAURA

    Même si ce n’est que du virtuel

    Prenons un café ensemble et discutons d’un monde meilleur
    Où règne le bonheur

    Discutons de nos souhaits
    Qu’ils se réalisent

    Discutons d’avoir une grande maison
    ou tous ensemble , amis du monde , on se rassemblera chaque saison

    Rêvons d’une nouvelle société de paix
    Où chacun de nous aura son nid

    Rêvons d’un monde paisible
    Où l’on oubliera les soucis les plus pénibles

    Rêvons ensemble de ce futur
    Où l’on effacera le passé le plus dur

    Partageons d’un sourire éternel
    en survolant l’immense ciel ou la joie sera pure

    Tu vois mon ami , amies du monde
    je dépose un petit peu de bonheur dans le creux de ton cœur, te souhaiter ce qu’il y a de meilleur

    bonne fin de journée bisous Bernard

  • Coucou mon Amie et belle LAURA

    Mes pensées à partager avec vous

    Il nous reste une vie malgré le temps qui court
    Il nous reste cette vie pour bien remplir nos jours quel quand soit son parcours
    Il nous reste la vie pour chercher l’ amour ou celle de l’amitié

    C’est vrai que nous cherchons parfois
    A nous raccrocher au passé
    Sans trop savoir pourquoi , surtout sans trop vouloir y penser

    Mais l’on sais bien qu’au fond de soi
    Que le temps coule comme un sablier
    Qu’importe mes Amies Amis il faut le vivre l’instant présent et profiter de nos journées

    Belle Journée ou Bonne fin d’après-midi a toi dans le calme et la douceur
    Bises amicales
    Bernard

  • Ciao Laura. Mi aspettavo le barchette di ferragosto. Ma anche quelle di Pasqua vanno bene. Io con un amico pescatore ed altri amici fatto una gita in barca due anni fa a ferragosto, ed era la stessa barca con la quale qualche anno prima andammo al largo il giorno di Pasquetta… 🙂
    Io scherzo Laura, ma le uscite in barca ci furono davvero. Sai il villaggio di pescatori nel mio ultimo post? Da li’, entrambe le volte, andammo al largo superammo il promontorio che vedi sulla sinistra che, insieme con quello sulla destra pero’ non inquadrato nelle immagini da me scelte, delimitano il golfo di Oristano. Dalla spiaggia nel villaggio, insomma, si domina tutto il golfo di Oristano, promontorio di “Capo Frasca”, quello che si vede e l’altro, “Capo San Marco” che non si vede nel video.Li’, a scendere, c’e un ‘altra città romana, Tharros, oltre a Neapolis le cui rovine, ormai poche rimaste, stanino vicino a noi, in una altra piccola rientranza lagunare
    Ciao 🙂

  • Bonjour ou bonsoir mon amie BELLE LAURA

    Bonjour mon amie ami
    Je pense que cette journée sera illuminée de soleil
    Je viens te souhaiter une belle journée
    Sous une mélodie chanter par les oiseaux

    Journée de bonheur ou rien ne viendra te perturber
    Cette journée sera de beauté
    Bonsoir Amie AMI

    Pour cette nuit
    Je te souhaite une nuit de repos bien méritée
    Remplit de rèves flatteurs
    Des rèves que toi seule à le secret de bien gardé
    Sache que certains reves peuvent devenir réalité
    Que cette journée et soirée te soit des plus agréables
    Bisous amicales Bernard

    • Tutto bene cara Bea, il tempo e’ ancora bello, lavoro in giardino, abbiamo dato il bianco in casa e ho in mente ancora dei lavoretti, tra un po’ scrivero’ qualcosa, ti abbraccio tanto, bacioni e grazie del passaggio, ❤ ❤ ❤

  • ciao, passo per un saluto. Come sta andando da voi? Leggo di parecchi contagi.
    In Sicilia tornano le preoccupazioni legate anche alla situazione sanitaria alquanto fragile.
    Ho una classe in quarantena e sono ripiombata nella dad. Con l’altra classe si fa scuola regolare ma non so quanto durerà.
    Periodo pesante.
    Serena notte, ciao ❤
    .

  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    Friendly Fairy Tales

    Celebrating Nature and Magic for Kids of all Ages

    VITAINCASA il lato rosa della vita

    Ricette, casa, simple lifestyle e cose rosa

    For Health

    Hello,everyone! This is a blog about fitness, healthy food, and all what we love. Here you will find advices, ideas and motivation to change your life. If you think it is impossible, you are wrong, you can do it!

    I craft my stories

    Hello, everyone! My name is Nadiia, you probably noticed, I have another blog about healthy eating and sports, it is my passion) As for this blog, I just decided to share my thoughts, my feelings. Do not judge, I am not a professional writer, I just trying to express myself.

    From The Quill

    Aren't songs of grief lullabies to the lost?

    Briciolanellatte Weblog

    Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

    SCEGLI TU...POI TI CONSIGLIO IO

    "IL MONDO SAREBBE UN POSTO MIGLIORE, SE UNO DEI CINQUE SENSI FOSSE STATO L'IRONIA"

    Ruelha

    As long as there's breath, there will always be HOPE because nothing is pre-written and nothing cannot be re-written!

    white butterfly

    vivere anche solo per un giorno

    Les Recettes de Joséphine

    Des recettes gourmandes mais pas que... je voudrais vous faire découvrir aussi la Provence que j'aime !

    L'economia con Amalia

    Le cose importanti, in parole semplici

    Minimalglobetrotter

    Alla ricerca del bello

    MiddleMe

    Becoming Unstuck

    Tem Flor

    Liberdade é para Ser Livre!

    ChronosFeR2

    Fotografia, Literatura, Música, Cultura.

    Labby's Blog

    Ein Reiseblog. Hier geht´s um Reisen, Wohnmobiltouren, Outdoor, Trekking, Bike, Camping und rund ums Wohnmobil

    Mama Cinch

    Experience the ULTIMATE snapback pants! Made to contour every curve. Lifting and shaping your butt, while slenderizing your waist and legs. Finally, a Yoga pant that does it ALL !!

    Gastronoming

    Abierto las 24 horas! Cocina, recetas, vino, gastronomía, sous vide, bebidas, ingredientes, uvas, alimentos...

    Affinity Health

    Affordable Health Insurance in South Africa

    ° BLOG ° Gabriele Romano

    The flight of tomorrow

    comicsbooksnews.wordpress.com/

    Entertainment Website Covering Comics Media News, Interviews and Reviews

    LAFFAZ

    The Startup Tabloid

    Social artist

    Blog to Serve

    Lost Route

    Riscopriamo la bellezza della natura, camminando...

    Books and Mor

    Let's Read

    quasi come dire

    quello a cui sto lavorando

    TwinMirrors

    Look into our mirrors...You will see the most amazing things...

    Johnny Jones

    Edinburgh author of the Zander Trilogy

    BAREFEET BARISTAS ARE PEERK'D! (An AmericaOnCoffee Blog)

    lopsided humor, standup comedy and more...

    PROVA LE RICETTE DI CETTY

    Se in cucina metti passione e cuore ..sarai la migliore!

    Saldimentali

    Attualità, tecnologia, libri, aeroplani e tutto quello che mi viene voglia di dire

    Pensieri Nascosti

    Racconti, verità e riflessioni particolari

    LIHW Ministries & Blog

    Daily Devotions

    PalaSport

    Lo sport secondo me

    Un Dente di Leone

    La quinta età: un soffio di vento sul dente di leone

    arthur_photo...

    * Chiddu chi ccunta, ‘un si pò mai vidiri! *

    i discutibili

    perpetual beta

    Il Blog di Silvia Cavalieri

    Uno spazio creativo per la scrittura

    wwayne

    Just another WordPress.com site

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: