❤❤❤ Silva ❤❤❤

Lei non c’e’ piu’, almeno, nel mondo reale, nel mio cuore vive sempre, come ci sono la mia mamma, mia suocera e mio suocero! Ieri quando ho acceso il pc per scrivere la ricetta che avrei postato (con gli spaghetti della Rummo) ho pensato a lei e sono andata a vedere cosa ci aveva regalato di buono in questi due giorni per scrivere un commento e per augurarle una bella domenica! Ho trovato invece la dolcissima lettera di suo marito Lino,  questa e il mio cuore si e’ fermato per un attimo, ho preso il pc e sono andata piangendo nel salone ed ho abbracciato forte mio marito! Lui sa quanto adoro la dolcissima Silva, la mia chef preferita, cosi’ sensibile e piena di vita! Non posso credere che non ci sia piu’, non ci saranno le sue buonissime ricette ricche di racconti di vita vissuta, pieni di consigli e i nostri commenti, allegri e nostalgici, non ci saluteremo la sera tardi, sempre noi due quelle che navigano fino all’una, se non la salutavo si preoccupava, a volte mi addormentavo con il pc acceso, ed e’ proprio successo cosi’, la sera che poi si e’ addormentata per sempre! Mi manchera’ cosi’ tanto, mi mancheranno le nostre interminabili mail, le foto che mi mandava del suo nipotino, dei suoi gatti, della sua casa e di lei, bellissima, raffinata e tanto dolce, scrivo e piango, io sono fatta cosi’, sono allegra quando la vita mi regala tante cose belle ma quando succedono cose cosi’ tristi io piango  perche’ non accetto tutto questo, la rivoglio ma purtroppo questa e’ la vita,  mi torna in mente la mia mamma, la sua sofferenza e il tormento in questo momento e’ ancora piu’ forte! Lo so che con il tempo passa tutto ma quest’anno le feste per me saranno ancora piu’ tristi degli altri anni passati perche’ mi manchera’ anche lei, Silva, ❤ Queste foto dello slide sono prese dal suo bellissimo blog,

Questo slideshow richiede JavaScript.

non ci sono foto che lei mi ha mandato, sue personali, lo dico per i suoi famigliari, cXeZwxhpRyin6pFTrvhFVNwuKC-EhG0vH7qsISR6ZbTt3iYf5SNXPw==un abbraccio Silva, ti voglio un mondo bene, ❤

124 thoughts on “❤❤❤ Silva ❤❤❤

  1. Ieri sera ero nel suo blog, leggevo e commentavo il suo risotto con castagne e funghi e in contemporanea suo marito postava la notizia della sua dipartita. Sono rimasta senza parole, non mi veniva di crederci. Annichilita.
    Ho seguito Silva con costanza, davanti alla sua bravura culinaria, alla sua creatività, fantasia, mi sono sempre sentita piccina piccina in cucina, anche se i miei dicono che sono super. Ma lei (e altre blogger, te compres), siete 100 gradini più avanti e da voi posso solo apprendere con umiltà. Come dici bene, Silva era anche una donna molto colta, amante della sua famiglia, dei viaggi, della vita, oltre al buon cibo. Lei sapeva che io raccoglievo in una cartella del mio pc le ricette che più si avvicinano ai miei gusti e alle mie abilità-Ricette Silva- e questa estate ho ricevuto non so quante lodi da amici e parenti grazie alle sue ricette di pesce. Pensa, cara Laura, che stamattina ne ho parlato a mio marito che, notando il mio dispiacere, si è impressionato quanto me. Mi ha detto che a Natale mi regalerà i suoi libri.
    Apprezzo tantissimo la lettera di suo marito Lino. Così ci sta permettendo di salutarla. E apprezzo anche questo tuo post.
    Il web perde una bella persona.

      • Ho conosciuto Silva e Lino in una calda giornata di quest’estate. E’ stato bellissimo conoscerli e l’emozione che mi ha dato vedere di persona il suo sorriso inconfondibile è stata un’esperienza magnifica. Mi mancherà moltissimo. Ad ogni mio post aspettavo i suoi commenti ed aspettavo quel dolce “Cara” che ogni tanto inseriva tra le righe. Ho il cuore a pezzi e non mi sembra possibile. Per me Silva non era un’entità virtuale, era una persona vera, era un’amica e mi mancherà moltissimo.

      • Ciao Bea, io la leggevo sempre anche se non commentavo ogni suo post. Ma l’ho apprezzata sin da subito, e non solo per la bravura culinaria, e la notizia mi ha commossa.
        Non siamo entità virtuali, siamo persone che a volte utilizziamo un apparecchio di plastica per comunicare con altre persone. Bellissimo che vi siate incontrate, un’esperienza che non dimenticherai, e comprendo il tuo dolore.
        ciao,
        Marirò

    • Mariro’ cara, io non sono nulla piu’ di te, sei bravissima in cucina, Silva era eccezionale, che bello, anche tu raccogli le sue ricette, i suoi libri sono molto belli, poi mi dirai, c’e’ tanto amore in quello che ha scritto! Grazie per l’apprezzamento, con questo post dedicato a lei volevo tenerla vicino a me piu’ che mai, ti abbraccio tantissimo, ❤

  2. Ieri sera avevo appena salutato i miei amici e mi accingevo a sistemare qualche piatto in lavastoviglie. Ho visto sul cellulare l’avviso di un nuovo post e mi è subito apparso strano vedere “Silva by Lino”. Ho aperto l’email e le righe passavano sotto i miei occhi come se fosse un nuovo post. Non capivo! Cosa stava succedendo! Rileggo e rileggo ancora, ero esterrefatta. “No, non è vero”, mi dicevo. Mio marito mi ha trovato così in cucina, con il mio grembiule addosso e con il viso sbiancato dallo sgomento. Laura tu sai che non sto esagerando. Ho il cuore a pezzi. Non posso pensare che non c’è più. Non è possibile che la nostra vita sia appesa ad un filo così sottile. Si fanno progetti, si rinuncia a tante cose e poi … in una notte i sogni vanno in frantumi. Immagino il dolore di Lino e dei figli, abituati ad avere al centro della loro esistenza questa donna meravigliosa. “Meravigliosa” non lo dico perché non c’è più, lo dico perché lo penso veramente. Un caro abbraccio Bea

    • Certo che ti capisco Bea, non stai esagerando, anch’io sto male, siamo proprio di passaggio in questo mondo, non me ne faccio una ragione, voleva preparare tante cose per poi postarle, darci consigli per le feste, il dolore dei loro famigliari e’ immenso, con una persona meravigliosa cosi’, penso a loro, a lei, alla mia mamma e sai che ho pensato a te che l’hai conosciuta, e non e’ da tanto, mamma mia, io non ci sono riuscita e mi dispiace cosi’ tanto, ti abbraccio cara, tantissimo, ❤

      • Leggo le tue parole e la schiena è percorsa da brividi. Sai che non riesco a postare più nulla? Avevo preparato il resto del mio giro sul lago d’Iseo e mi sento stupida. I miei post sprizzano d’allegria e sogni ma io non mi sento così in questo momento. Un abbraccio anche a te Bea

      • Con calma posteremo le nostre ricette Bea, non preoccuparti,mi piacerebbe leggere il continuo del giro sul lago di Iseo, mettilo quando ti senti, postero’ anch’io le mie ricette, hai visto il dolce marito di Silva, ha postato la sua ricetta e per un momento mi e’ sembrato che tutto fosse tornato come prima, e’ un uomo coraggioso e tanto innamorato, lo ammiro tantissimo, baci cara, buona serata e grazie di cuore, ❤

      • E’ proprio Lui che mi ha dato il coraggio di continuare e così oggi ho pubblicato il giro sul lago. Innamorato di una donna eccezionale proprio come Lui stesso dice. Un abbraccio ed una buona serata anche a te. Bacio Bea

  3. Ciao Laura, ho appreso poco fa e sono affranta. Davvero, per tutto quello che Silva era: umana, dolce e presente, affascinante ed elegante nel suo modo di scrivere e raccontarci le sue ricette. Sono triste e mi mancherà moltissimo. Sono incredula, perché la sua presenza costante l’ha resa un’amica a distanza, ma sempre molto vicina. Ti stringo forte. Un abbraccio. ❤️

  4. Cara Laura,ho il cuore pieno di tristezza e dolore.
    Silva mi mancherà insieme a tutto quello che riusciva a trasmettere con gioia ed entusiasmo.
    Ti abbraccio forte.Ines

    • Grazie Antonio, era una persona straordinaria ed io non sono riuscita a conoscerla dal vero, questo mi fa stare troppo male, perche’ non ho avuto il tempo di poterla abbracciare dal vivo! Ti abbraccio caro amico!

  5. Non conosce questo blog, ma mi spiace moltissimo per la tua perdita Laura.
    Conserva il ricordo di quest’amicizia e fanne tesoro comunque, sii felice per i bei momenti che ti ha regalato. Doveva essere davvero una bellissima persona.
    Ti abbraccio forte.

    Laura

  6. Guarda ci sono rimasto male tantissimo anche io, un fulmine a ciel sereno.. e non ti nascondo che ho avuto il magone per tutta la sera.. nonostante la conoscessi da pochi mesi è riuscita a lasciarmi il segno in maniera indelebile con le sue ricette, la sua classe e la sua gentilezza!
    Mancherà tantissimo a tutti noi che le eravamo affezionati… e la lettera d’amore del signor Lino è stata struggente!
    Un grosso abbraccio a lui e a te che sei una sua carissima amica

  7. Mia cara Laura, Mi sono ritrovata a piangere leggendo ad alta voce con accanto mio figlio la lettera del marito di Silva Io non ho avuto la fortuna di incontrarla. A volte penso che la morte sia ingiusta . crudele e spietata quando arriva all’improvviso. L’amore che traspare dal blog di Silva è eterno e non smetterà mai di splendere. Ho Osservato il suo viso, ho letto delle ricette . Una donna come lei non si disperderà mai nei cuori di chi ha saputo semplicemente cogliere con una parola dolce o un’immagine di una sua creazione. La seguirò… perché sono sicura che continuerà a donare ogni giorno un gesto del suo affetto, per chi l’ha incontrata qui e fuori di qui e anche a chi come me adesso arriva purtroppo in ritardo. e lo farà stando comunque sempre accanto a suo marito, aiutandolo, consigliandolo… Mi dispiace tanto Laura… Ti abbraccio e nel pensiero abbraccio tutta la famiglia che oggi è triste per lei. 🙂 Cate.

  8. Ciao Laura , Ho saputo oggi della morte improvisa di Silva e mi è dispiaciuto molto.Mi sono commossa a leggere questo post e le foto. Hai reso omaggio a una donna che era una amica di tutte noi blogger di WordPress .Di lei rimangono le sue ricette che sono fantastiche.Ti voglio bene cara amica .Un abbraccio ❤

  9. Laura, il caso ha voluto che dopo un week end di assenza abbia aperto prima il tuo post. Credevo all’inizio che stessi celebrando una persona cara per un motivo felice e invece era l’ultimo saluto a una cara amica.
    Anche a me mancherà molto, era un esempio di eleganza e umiltà. Ho imparato molto da lei, non solo in cucina.
    Un abbraccio
    Emanuele

  10. Laura cara, hai centrato perfettamente il segno, tutti noi che la seguivamo con assiduità,abbiamo perso un’amica carissima oserei dire una persona di casa!
    Con la sua grazie ed eleganza aveva conquistato tutti e tutti la consideravamo un dolcissimo esempio da seguire
    Il vuoto è enorme nei nostri cuori, ma lei rimarrà sempre nello spazio che aveva saputo conquistare.
    Ho un quadernino dove ho scritto tante ricette del suo bellissimo blog…….ricordo ancora quanto mi ha ringraziato quando glielo dissi!!!!
    Ti ringrazio io dolcissima Silva per avermi voluto onorare con la tua amicizia seppure virtuale!

  11. Non conoscevo il blog di Silva,mi basta vedere la foto per cogliere come sia stata solare. Per una strana coincidenza ieri su Fb, in un gruppo di giardinaggio era stato inviato un post in suo onore. Veniva descritta una donna dal blog di ottime ricette ed amante delle piante. Portatela nel cuore e per lei…Non smettete di continuare le sue ricette. Un abbraccio💖

  12. Cara amica mia, nel leggerti non posso non piangere, assalita da quelle emozioni che ho conosciuto e che, nel riproporsi, portano sorrisi e lacrime. A Silvia vola il mio pensiero e la preghiera di sussurrare all’orecchio di Dio di proteggersi tutti. Le parole, se accolte col cuore ben disposto, possono essere carezze piene di speranza, ti offro le mie, cariche di affetto e un abbraccio grande. TVB e senza la tua presenza lo spazio dei blog non sarebbe più lo stesso. ❤️

  13. Avevo appreso la notizia dopo 2 giorni perché per impegni vari non avevo aperto il blog, ero andata a leggermi il commento su una torta che avevo preparato io ossia la torta caprese e Silva mi aveva detto che quella era il dolce preferito di Lino. Ero seduta sul divano con il mio tablet, accanto a me c’era mio figlio quando ho letto la lettera di Lino, inizialmente non capivo ero frastornata, incredula, poi sono scoppiata in lacrime
    Come te Laura non ho avuto modo di conoscere Silva e me ne dispiace moltissimo, lei ha lasciato un vuoto in tutti noi, ancora non me né capacito 😞

Rispondi

