🍷 🍁Strudel all’uva🍁 🍷

 

150919_110622

_La leggenda dell’uva_

  • Moltissimi anni fa la vite non produceva grappoli d’uva. Era una pianta ornamentale, come tante altre. Al centro di un piccolo orto cresceva una bella vite, di rami e di foglie. Questa magnifica pianta riceveva in abbondanza la luce del sole e ne traeva un grande beneficio. I rami della vite si allungavano sempre di più sopra i seminati dell’orticello e li coprivano con la loro ombra. L’ ortolano si preoccupava: “Anche le piantine hanno bisogno di sole” diceva tra sé “è necessario che io poti la vite”. In un giorno grigio e nuvoloso, l’ortolano tagliò con energia i rami più lunghi della bella pianta ornamentale e tolse le foglie più grandi dagli altri rami. La vite pianse e ne soffrì. Quando scese la sera, un usignolo si posò delicatamente sopra un ramo della vite e cominciò a cantare per confortarla. Il canto era così dolce, che la pianta provò una sensazione di benessere. Le sue lacrime si impregnarono di dolcezza e rimasero lì, sui rami, come piccole perle. La notte lentamente si dileguò. All’apparire del giorno, il sole avvolse la vita con i suoi rami tenui e tiepidi. Allora, come per incanto, la pianta sentì scorrere in sé una linfa nuova. Le sue lacrime, belle come perle, cominciarono a trasformarsi in piccoli frutti: i primi chicchi d’uva. Un venticello scherzoso passò rapidamente tra i rami della vite e riunì i chicchi d’uva in grappoli, più o meno grandi. Il sole a poco a poco li maturò. Questo bel racconto l’ho trovato in questo sito! Ed ora la ricetta dello strudel che ho preparato per la mia Chiaretta, delizioso, l’uva e’ quella che ho raccolto dal nostro orticello, 150919_120826quest’uva e’ dolcissima, si chiama uva fragola, ho trovato la ricetta sul mio libro di dolci 150919_121517dove c’e’ anche la ricetta di altri dolcetti che faro’ con la mia buonissima uva fragola, le barchette di frutta, i muffin e la focaccia all’uva! Faro’ anche la marmellata e il mosto, se riesco e poi faro’ cesti regalo, quest’anno la mia vite e’ stata molto generosa, ❤ L’impasto dello strudel e’ quello della dolcissima Silva che ormai conoscete, questo il suo bellissimo blog, ricco di ricette uniche e buonissime! Ecco la ricetta dello strudel di uva. Ingredienti: per la pasta di Silva occorre: 300 gr di farina 00, 120 gr di burro molto freddo a pezzettini, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiai di aceto di mele, 100 ml di latte e una bella presa di sale. Per il ripieno, 1 kg di uva fragola, 70 g burro, 150 g pan grattato oppure potete usare le fette biscottate sbriciolate finemente,100 g zucchero, cannella in polvere, per spennellare sopra ci vuole 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 20 g  di burro, zucchero a velo.Ora fate cosi’: preparate la pasta mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola (io ho usato la planetaria ma va benissimo impastare a mano)  impastando velocemente, quando la pasta sara’ bella liscia formate una palla150919_212256e mettetela in una ciotola 150919_212429coprite con un canovaccio e fate riposare per un oretta. Preparate il ripieno facendo tostare il pangrattato o i biscotti nel burro e mettetelo da parte a raffreddare. Lavate e pulite l’uva sgranando gli acini e se volete togliendo i semini, (l’ideale per l’uva fragola e’ passarla al setaccio) mettetela a macerare con lo zucchero e la cannella. 150919_223530Riprendete la pasta e stendetela sul canovaccio infarinato.150919_223515 Coprite con il pangrattato lasciando 2 cm da tutti i lati e poi l’uva. Arrotolate lo strudel aiutandovi col canovaccio e poi richiudete per bene le estremità. 150919_224136Preparate la glassa mettendo a fondere il burro e sbattendolo con lo zucchero e l’uovo, quindi spennellate la superficie dello strudel.150919_224226 Fate tre tagli sullo strudel con il coltello150919_230016e infornate a 190 °C fino a quando la superficie non sarà ben colorata, 150920_000108all’incirca 40 minuti. Durante la cottura spennellate più volte la superficie con la glassa in modo che non si secchi troppo. 150919_231958Spolverate con lo zucchero a velo 150920_000313e servite. 150920_000410E’ buonissimo!!!150920_000612Ecco la filastrocca dell’uva, troppo carina:

Questa è la tiritera

dell’uva bianca e nera

dell’uva sopraffina

che fa venire l’acquolina.
Questa è la filastrocca
dell’uva prelibata
che si scioglie in bocca
come una marmellata.
Questa è la cantilena
dell’uva saporita
che fa la pancia piena
e più dolce la vita. (questo il sito della filastrocca). 🙂
 I tag di questa settimana: la dolcissima Alessia mi ha regalato questo tag un po’ di tempo fa, non mi sono dimenticata di lei che ci regala tanti utilissimi consigli, questo il suo bellissimo blog, https://ilovecapelliricci.wordpress.com/
questo il suo tag fatamadrinablog-300x183

le regole sono sempre le stesse,

  • Mantenere l’immagine all’inizio di questo post; vedi sopra
  • Citare il paziente zero da cui è partito il tag; Aury’s Kitchen.
  • Ringraziare chi vi ha nominati;ringrazio tanto Alessia che seguo con piacere, i suoi consigli sui prodotti che testa sono ottimi, ❤
  • Rispondere nel modo più breve possibile alle domande sottostanti;
  • Nominare tutti voi che mi leggete, ❤

Ecco le domande:

★ Se fossi una musica: la musica degli anni 80

★ Se fossi una fiaba:  Alice nel paese delle meraviglie

★ Se fossi un’opera d’arte: la Primavera di Sandro Botticelli

★ Se fossi un artista:  Leonardo da Vinci

★ Se fossi una poesia:  “Ode al giorno felice” di Pablo Neruda

Se fossi una frase: Senza musica, la vita sarebbe un errore Friedrich Nietzsche

★ Se fossi un personaggio storico: Marco Polo
★ Se fossi un mezzo di trasporto:  una vespa 125 PX

★ Se fossi una città:  Roma

★ Se fossi un personaggio dei fumetti: Topolino

★ Se fossi un colore:  rosa

★ Se fossi un profumo:  Chanel n. 5

★ Se fossi un suono della natura:  il rumore del vento

★ Se fossi un fiore: orchidea

★ Se fossi un animale:  panda

★ Se fossi una pianta: betulla

★ Se fossi una pizza: quattro formaggi

★ Se fossi un dolce:  torta al cioccolato

★ Se fossi una bevanda:  aranciata

★ Se fossi una salsa/condimento per le patatine fritte:  maionese

Willy in relax, 😀

150921_134136dormire sul copriletto di Armani non ha prezzo, pensare che io metto sempre una copertina salvapeluche, 😀 150921_133951ma

lui fa lo gnorri 150921_144746e dorme beato 150921_144923mentre io sto sulla copertina, 😀

99 thoughts on “🍷 🍁Strudel all’uva🍁 🍷

  1. Laura bella! Che post fantastico: la storia, l’uva fragola, la gentile citazione del mio blog, lo strudel che è venuto benissimo nonostante io non avessi fiducia nel mio impasto!! Si vede proprio che tu sei un mago coi dolci perché credo che io non ci avrei nemmeno provato ad arrotolare quella specie di brisè al latte e aceto. Troppo forte. Willy è come i miei gatti, che si mettono a dormire ovunque tranne che nei loro cestini, foderati con cuscinetti bellissimi che ho cucito apposta! Belle anche le tue risposte, sei proprio incontenibile.
    Buonanotte cara, a domani. Ancora complimenti per lo strudel: adoro l’uva fragola. Nella zona di origine della famiglia del mio papà è sempre stata coltivata e i nostri parenti producevano proprio il vino Clinto con l’uva fragola.

    • Silva cara, il tuo impasto e’ troppo buono, io in genere non uso il burro ma l’olio extravergine e uso l’acqua fredda, con latte e aceto come hai fatto tu viene morbidissima la pasta, per arrotolarlo mi sono fatta aiutare perche’ lo strudel era troppo grande, 😉 Metti la foto dei cuscini che hai fatto a quei due monelli, 😀 Chissa’ che buono il vino Clinto, conoscevo un signore che ora non c’e’ piu’ che faceva il vino con l’uva fragola, era un amico di mio papa’, io non bevo vino ma il fragolino mi piaceva tantissimo, baci tesoro, buona giornata, qua sole a gogo, 😀

  2. Ecco una ricetta che mi piace… lo provo anche io, si come Gianni diventa pazzo per i dolci 😀 …cara Laura abbi una buona gioranta tante carezze a Willy … Pif ❤

  3. Bellissimo post davvero, molto interessante e ben scritto. Sei una cuoca fantastica: non è facile fare lo strudel, soprattutto la pasta. Il tuo è perfetto.
    Molto belle e interessanti anche le tue risposte alle domande del tag.
    Ciao, buon pomeriggio.

    • Grazie cara Neda, il merito della pasta e’ di Silva, la ricetta e’ la sua, 🙂 io ho messo l’uva perche’ ne ho tanta e devo smaltirla, 😀 sono contenta che ti sia piaciuto il post, bacioni e buona giornata a te, ❤

  4. 🙂 🙂 Tu e Willy mi fate morire dal ridere 🙂 I nostri pelosi sono veri intenditori di qualità!
    Lo strudel è molto invitante, (tra te e Silva come faccio a scrivere che a volte lo preparo con la pasta surgelata???) e la delicata storia dell’uva è da leggere ai miei alunni.
    Un caro abbraccio, buona notte,
    Marirò

    • Mariro’ cara, Willy e’ un monello, 😀 Prepara lo strudel con la pasta sfoglia surgelata, va benissimo, la storia mi era piaciuta tanto, bacioni cara, buona giornata per domani e buon weekend, ❤

  5. Cara Laura la stessa uva piccola e nera della nostra campagna.
    Mi piace molto leggerti,sei sempre completa non ci fai mancare mai niente.. .neanche le foto di willy 😀
    Ti auguro una bella serata,un abbraccio.
    Caterina

Rispondi

