💞🍸 Crema chiboust in coppette 🍸💞

150610_140141L’altra sera avevo voglia di preparare qualcosa di dolce da servire in monoporzione, volevo qualcosa di fresco e particolare, qualcosa di cremoso ma non doveva essere un gelato. Cosi’ mi e’ venuta in mente questa deliziosa crema che vedete in foto. La crema chiboust e’ una particolare crema pasticcera alleggerita da albumi montati e zucchero a velo lavorati a bagnomaria, la meringa italiana. In genere si usa per fare la torta St. Honoré che sono sicura conoscete tutti. E’ stata ideata e creata nel 1846 dal pasticcere Chiboust, in onore del santo e anche perché il suo negozio era in Rue St. Honoré a Parigi.

Pissarro-Camille-Rue-Saint-Honore

Pissarro-Camille-Rue-Saint-Honore

E allora eccovi la semplice ricetta, potete servirla cosi’ bianca, oppure con granella di pistacchi o nocciole tostate, servitela in coppette o in bicchierini, 150610_140230piacera’ a tutti,🙂

Ingredienti (noi eravamo in tanti, naturalmente potete fare meta’ dose, utilizzando 3 uova, dimezzando tutti gli altri ):

2 dl di latte fresco  1 dl di panna fresca 6 tuorli (uova fresche della mia amica Meri,❤ )
18 g di amido di mais (Maizena)
60 g di zucchero semolato
90 g di albumi (circa 3)
125 g di zucchero a velo vanigliato
4 g di gelatina in fogli (io a volte non la uso perche’ la crema viene comunque densa, prima di servirla la metto in frigorifero)

Ecco come fare: per prima cosa fate la crema pasticcera! Montate i tuorli fino a renderli belli cremosi, aggiungete la maizena setacciata, mescolando con la frusta, incorporate il latte scaldato con la panna, versandolo a filo, cuocete la crema a fiamma bassa finche’ non si sara’ addensata. Ora fate la meringa: versate gli albumi con lo zucchero a velo in un pentolino piccolo, mettetelo in uno piu’ grande con un bagnomaria che non deve bollire, iniziate a sbattere velocemente con la frusta finche’ gli albumi saranno ben montati e lucidi. Mescolate la crema pasticcera, aggiungete 1/3 della meringa e mescolate ancora. Incorporate il resto della meringa e amalgamate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate la crema in coppette monoporzione e conservatela in frigo. Potete servire questa crema in coppette come dessert con biscotti di pasta sfoglia o cialdine, potete anche utilizzarla per farcire i bignè, e’  buonissima! Ora vi parlo di premi, tag, estate e bellissimi blog, questo premio mi e’ stato regalato da tre carissime amiche:

summer-tag dalla cara Rosa del blog https://calogerobonura.wordpress.com/  , dalla dolce Mi del blog https://mifo60.wordpress.com/  e da Affy questo il suo bel blog https://afinebinario.wordpress.com/ecco le regole, ringraziare: grazie a voi care amiche,❤ citare la creatrice di questo bel tag al femminile: Iris & Periplo Blog, nominare tutti,😀 : lo dedico a tutti voi che mi leggete❤ e raccontare le mie preferenze estive, iniziando con abiti, calzature, creme solari, il piatto estivo ed il gelato preferito e per ultima la mia canzone dell’estate per eccellenza! Allora: intanto adoro l’estate, il caldo, il sole, il mare, indosso abiti leggeri con coprispalle abbinati, li ho sempre con me sopratutto quando vado in giro perche’  in certi luoghi come la banca e  il supermercato c’e’ l’aria condizionata e a volte e’ davvero troppo alta.  Adoro i pinocchietti, i fuseaux, sono comodissimi, uso canotte leggere, magliette di tanti colori Snapshot_20150616_3le scarpe sono il mio debole, in questa stagione uso sandali tacco 12 e piu’, li adoro, faccio mille abbinamenti con accessori e borse150617_181928 ne ho tantissimi di tutti i colori, a casa porto gli infradito perche’ sono molto comodi e quando porto a passeggio Willy indosso delle scarpe basse (immaginatemi con i tacchi con Willy al guinzaglio che corre,😀 ), queste le ho appena comprate, Snapshot_20150506_5sono molto carine oppure uso quelle di corda legate alle caviglie. Le creme solari le uso all’inizio, di ottima marca, poi quando sono abbronzata uso solo il doposole, io ho la carnagione chiara quindi se sto attenta a non scottarmi al primo sole dopo non faccio fatica e la mia pelle rimane dorata e ben idratata, comunque in viso prendo pochissimo sole e uso sempre creme adatte alla stagione. Il piatto estivo preferito e’ la panzanella, e’ troppo buona, il gelato mi piace il gusto viola (non e’ Violeta,😀 )la mia canzone preferita e’ questa https://www.youtube.com/watch?v=sNypbmPPDco e’ troppo divertente!! Un altro premio di lei, la dolcissima Carla, questo il suo blog  https://ladimoradelpensiero.wordpress.com questo il tag, ff-002dolcissimo, le regole:  utilizzare l’immagine iniziale,  eccola li’ sopra, menzionare chi l’ha ideata, Carla, ringraziare chi l’ha consegnata, grazie tesoro, dedicare un pensiero affettuoso, a scelta, io lo dedico a tutti voi : “Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare. (George Berbard Shaw). Vi voglio un mondo di bene,❤
Ecco le mie rose antiche, finalmente, 
150607_103522e queste sono le albicocche, 150618_165747ce ne sono tantissime, sono troppo contenta, mi piacciono molto, speriamo che il tempo la smetta di fare i capricci! L’uva, tanta e bella, 150618_165758ci vuole ancora tempo, mio marito e’ stato bravissimo, come sempre,❤ E lui, lo so che volete sapere cosa combina,😀 ,  Willy, oggi in cortile, qua deve aver visto una lucertola, 150618_165846io ne ho pochissime, si sono trasferite tutte dalla mia vicina,😀😀😀 qua 150618_170034invece, mentre io pulisco in giardino, lui si fa il sonnellino, ha corso troppo, adesso e’ stanco,😀

90 thoughts on “💞🍸 Crema chiboust in coppette 🍸💞

  1. Ma che bello!!!
    In verità odio le meringhe, ma qui tutto risulta molto invitante❤
    Anche a me piace l'estate, ma non quando fa troppo caldo. Mi piacciono i tacchi, ma non so portarli XD… ergo… li metto pochissimo.
    Ma adoro i sandali o le scarpe alla schiava, soprattutto quelle di pezza.
    E complimenti per tutti i premi!

    Un abbraccio❤

    • Infatti Lucia, la meringa italiana e’ l’orgoglio di casa, è l’unica nella famiglia delle meringhe a non essere cotta in forno. Non si presta, dunque, alla preparazione di meringate o spumiglie ma consiste in una base per molteplici tipologie di dolci freddi quali mousse, semifreddi e creme chiboust. Devi provarla, le meringhe classiche possono non piacere ma questo insieme e’ fantastico! Le scarpe alte le porto ma se so che non devo camminare a lungo altrimenti povera la mia schiena, fai il tag anche tu, e’ per tutti questo premio!! Un abbraccio e buon weekend,❤

  2. Bellissimo post che non capita sempre di trovare, un magnifico racconto fotografico.
    Meravigliosa la scelta della canzone, i Beach boys, fantastici! che bei ricordi d’infanzia mi riporti.
    Grazie per condividere questa parte di te. Mi hai regalato un sorriso.
    Buon weekend cara Laura, sei una persona molto speciale.

    • Grazie cara, anche tu sei speciale e mi piace tanto leggere quello scrivi, mi regali dolci emozioni! Sono contenta di averti regalato un sorriso, ti abbraccio e ti auguro un bellissimo weekend,❤

    • Hai visto Franca, le ho fotografate per te, volevo fartele vedere, una fatica per curarle ma che soddisfazione,🙂 un abbraccio cara, grazie e buon weekend,❤

  3. Tacco dooodici??? azzarola che donna!
    Sinceramente i dolci per me sono secondari alla tua magia di affabulatrice. Sorbetto, gusto le tue parole e le tue descrizioni e quando arrivo alla ricetta sono già sazia.
    Buonanotte e buon WE Pare che piova, qui nel tardo pomeriggio dunque adesso mi doccio e domani appuntamento al mare per qualche ora di sole e per ritrovarci sopratutto intorno a un tavolo sottole fresche frasche…un altro mondo, via dalla pazza folla.

    sherabacicai8iepiùnevuolepiùneacchiappa

    • Quando posso li metto, mi piacciono troppo i tacchi alti, grazie cara per le belle parole, buon weekend a te, spero che il tempo sia bello in questi giorni, ho voglia di mare, sole e giri in moto,😀 baci a te, io i tuoi li ho acchiappati tutti,❤

  4. Bello, bellissimo questo post! Quanta Laura c’è dentro le tue parole e le immagini! Alla fine la ricetta è quasi secondaria perché è bello scoprire di te, di dove vivi, che piante meravigliose ti circondano, immaginarti fuori con Willy senza tacco 12! Bella Laura, semplice e deliziosa, fresca e femminile. Sono felice di averti come amica.
    Ti abbraccio forte, buona notte.

  5. E` sempre molto bello leggere i tuoi post. Ottima la ricetta. Complimenti per i premi e le risposte che hai dato. Il tuo roseto e le tue piante da frutto sono molto belli. Willy è simpaticissimo.
    Un abbraccio affettuoso.
    Maria

  6. Ogni volta starei ore a perdermi dentro i tuoi post!🙂
    Complimenti per le nomination, le meriti davvero. mi sono piaciute le risposte del primo e la bellisima frase che hai scelto per il secondo.
    Quelle coppette mi fanno troppo gola, sei un diavoletto tentatore, ‘nnaggia! 😉
    Il caro piccoletto continua a ricevere baci e applausi, ormai è lui la vera “star”.
    Buona domenica cara Laura, speriamo sia una bella giornata così ti godi un bel giro in moto, un abbraccio forte forte ❤

    • Grazie mia cara e dolce Affy, hai sempre belle parole per me, Willy dorme qua vicino a me, nel suo divanetto, e’ quello che vedi nella foto dove ci sono io, c’e’ la sua palla preferita, un abbraccio e buona domenica, tvb,❤ Domani dovrebbe essere bello, speriamo,🙂

  7. Dear friends, thank you for your visit to my website, I just want you
    a good Sunday and good new week, with a lot of love from family, household and
    friends, it can not get too much of in life many loving hug from Herluf.

  8. Bonjour LAURA

    Que ta journée et ta nuit soit faite de bonheur
    D’amitié , de joie , de bonne humeur
    Que le soleil luise dans ta demeure
    Que celle-ci soit pleine de douceur

    Et pour ce soir
    Que ta nuit soit éclairée de mille couleurs
    Par une pluie d’étoiles filantes
    Que tes rêves te transportent
    Dans un monde fait de merveilles où règne la tendresse
    Je passe donc te souhaiter une bonne journée et d’une douce nuit
    Bisous d’amitié

    Bernard

  9. La crema pasticcera é una vera delizia .Poi oggi dalle mie parti piove e per consolazione mangerei un vassoio di bignè riempiti con crema pasticcera al cioccolato😀 .Complimenti per tutti i premi che hai ricevuto .Anche a me piace il tacco 12 , ma lo uso solo in occasioni speciali , invece quando porto a passeggio i miei 2 cani uso infradito o scarpe All Star . Un abbraccio❤

  10. Cara Laura ti faccio un sacco di complimenti per l’intero post perché e in tutto che ci metti cuore. .simpatia e allegria…..anche per il tacco 12😀 io pure sono una patita,ma il 12 con tutto il coraggio che ho propio non mi voglio suicidare…ma se mi stò sempre seduta ce la faccio sicura😀 .Che carino il tuo willy una tenerezzaaaa che mi fà.Baci baci Laura e una nuona notte. Caterina

  11. Grazie dolcissima Caterina, il tacco 12 lo adoro ma non sempre si puo’ mettere, da seduta sono sicura che non mi faccio male,😀😀😀 un abbraccio cara, buonanotte e buon giovedi’,❤

Lascia un commento

