🌺💐🌸Carciofi ripieni🌺💐🌸

150427_175505I carciofi si trovano dall’autunno alla primavera e si conservano anche per alcuni giorni immersi in un contenitore con dell’acqua, come un qualsiasi mazzo di fiori.🙂 Per dei carciofi interi si calcolano circa 40 minuti di cottura; il tempo diminuisce, naturalmente, in proporzione alle dimensioni e se vengono tagliati a fettine sottili. In attesa che si cuociano, vanno sempre immersi in una soluzione di acqua e limone per evitare che anneriscano. I carciofi che preferisco sono le mammole, perche’ sono senza spine ma uso anche la qualita’ spinosa, preparo spesso i carciofi, alla romana, saltati in padella ma oggi vi voglio proporre la ricetta della mia mamma: i carciofi ripieni con prosciutto, formaggio e prezzemolo, sono buonissimi!! Ingredienti: 3 carciofi, pane grattugiato, un uovo, formaggio grattugiato e 3 fette di prosciutto cotto tritato, uno ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, olio di oliva. Ecco come fare : pulite i carciofi, scolateli e tagliate le punte, cercate di tagliarli bene in fondo in modo da farli stare dritti poi in padella. In un piatto fondo mescolate bene il prosciutto con il pane grattugiato, aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’uovo per legare bene. Aggiungete il sale e il pepe e finite di mescolare. Aprite al centro i carciofi e riempiteli con questo impasto. Poneteli in un tegame e versate quindi l’olio dentro i carciofi. Mettete nel tegame acqua quasi fino a coprire i carciofi (a filo), aggiungete ancora nell’acqua un cucchiaio d’olio e poco sale.  Cuocete per almeno mezz’ora. Si mangiano sia freddi che caldi.150427_181201Ho preparato i carciofi ripieni altre volte, anche con i carciofi con le spine, piu’ piccoli, s6300176sono ottimi, qua trovate la stessa ricetta che ho postato tempo fa, pensando sempre alla mia dolce mamma, cambia solo il tipo di carciofo! Ed ora vi parlo di Carla, del bellissimo blog “la dimoradelpensiero”, lei e’ fantastica, dolce, e’ un piacere leggere quello che scrive perche’ lei lo fa con il cuore,❤ Mi ha nominata per un bellissimo premio, questo, la ringrazio tantissimo, nomino tutti voi e rispondo alle sue belle domande:

Dieci domande di Carla:

Associa il tuo animo ad un panorama … questo IsAruttasCarla tu sai dov’e’,❤

Domani mattina, al risveglio, ti viene detto che per 48 ore ti verranno affidate le redini del nostro Paese, quale è la prima cosa che fai? … mando via tutti i politici che ci sono!!

Scrivi due righe a te stesso … fermati un minuto Laura, la tua famiglia va avanti lo stesso anche senza di te,🙂

Vendetta o Perdono? vendetta non ne sono capace, perdono, dipende…

Trovi un messaggio chiuso in bottiglia, nel leggerlo scopri che …l’avevo scritto io tempo fa…😀

Viaggio nel futuro o nel passato? Perché? futuro, voglio sapere cosa succedera’…

Tenere in piedi un blog ti gratifica o alleggerisce i tuoi pensieri? allegerisce i miei pensieri, mi piace tantissimo!

Esiste qualcosa che non ti è stato mai detto e vorresti sentirti dire? oggi faccio tutto io, prenditi le ferie per un giorno!!!

Il tuo gatto/cane, d’improvviso, si mette a parlare … cosa ti dice?giochiamo,😀 Willy non parla ma sinceramente lo fa con i gesti.❤

Un altro premio : oggi Giovanna del blog “My world, diario di una donna con la valigia” (e’ un blog molto bello dove lei parla dei suoi viaggi, della Bulgaria, dove abita per lavoro, della sua terra stupenda, la Sardegna e scrive ricette di dolcetti buonissimi, <3) mi ha nominata per un altro premio e altre domande, grazie alla carissima amica Giovanna, questo il suo premio, queste le domande: 1)Viaggi di relax o avventura? quand’ero piu’ giovane facevo viaggi d’avventura, quando tornavo a casa ero stanchissima,😀 adesso assolutamente relax!!!2)Aereo o nave? Ho viaggiato con tutti e due, adesso mi farei una bella crociera! 3) cioccolato fondente o bianco? fondente forever 4) libro preferito: non ho un libro preferito, dipende dal momento, adesso posso dire che mi piace tantissimo il libro di Silva, questo❤ 5) hai animali a casa? si’ un bellissimo cagnolino che adoro,❤ 6) genere musicale preferito? mi piace tutta la musica!7) horror o commedia? commedia 8) a favore o contrario alle unioni omosessuali? a favore! 9) carbonara o amatriciana? amatriciana 10) appartamento o casa con giardino? casa con giardino, dove vivo con la mia famiglia! Ecco la foto che ho fatto al compleanno di Chiara, lei con il nonno e la sua torta preferita, cioccolato e caffe’,❤chiara e nonno

 

 


109 thoughts on “🌺💐🌸Carciofi ripieni🌺💐🌸

  1. I tuoi carciofi ripieni sono come quelli di casa mia! L’unica differenza è che mia nonna, mia mamma e naturalmente anch’io anziché il prosciutto ci abbiamo sempre messo il lardo. Ma vengono comunque una squisitezza, in entrambe le versioni.
    Grazie per aver scelto di citare il mio ultimo libro pubblicato fra i tuoi preferiti. Sei proprio uno sponsor insostituibile!
    Buona notte Laura, un abbraccio.

      • Sai cosa.. sono preoccupato.. non ho visto spuntare Willy a sorpresa in foto… neanche a cucinare i carciofi era! Non era neanche a nuotare in quel mare Pugli-caraibico!

      • 😀 Era in braccio a me Willy perche’ quando non riesce a vedere bene mi fa segno con le zampine, se riesco a fare la foto ti faccio vedere com’e’ carino quando lo fa,🙂 La foto e’ IsAruttas in Sardegna, sono stata in vacanza, posto stupendo!!

  2. Ottimi. Ci vediamo i soliti amici per il 1 maggio. Mi hai convinta : il mio contributo sarà di 12 carciofi secondo la tua ricetta che varia dalla mia x l aggiunta da prosciutto. Saporiti.
    bella fotografia E belli i soggetti ☺
    sherabientot caracara

    • Davvero non si trovano da te, qua adesso sono anche a buon prezzo, buoni con le patate, sto aspettando che scrivi la ricetta di quel dolcetto, favoloso, se non l’hai gia’ fatto,🙂 baci cara,❤

  3. Carissima, che bella ricetta! Io adoro i carciofi, mi piacciono tantissimo anche se per problemi di ernia allo stomaco li posso mangiare poco. Ne ho giusto 4 freschi freschi … mi sono segnata la ricetta, i prossimi giorni li preparo! ti abbraccio forte e ti auguro un sereno week end lungo !
    p.s. una carezza al tuo cagnolino!

    • Grazie cara, l’ernia allo stomaco e’ fastidiosa, l’aveva mia suocera, mi ricordo che lei stava bene se mangiava spesso e poco! Ti mando un bacione grande, buona festa a te, il mio cagnolino si prende volentieri la tua carezza,❤

  4. ” Il Primo Maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca , che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo , è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento ”

  5. I carciofi li cucino spesso anch’io. In genere li farcisco con un ripieno di carne macinata, formaggio grattugiato, uova, poca mollica e aromi. Sono ottimi. Alla stessa maniera preparo la verdura farcita, in genere uso la scarola, o il radicchio. Apro bene il cespuglio e vi metto dentro un po’ d’impasto. Chiudo bene le foglie e dispongo la verdura sul fondo della pentola. Faccio strati sovrapposti. Poi copro con il brodo di gallina bollente e lascio cuocere. Se provi, vedrai che è una ricetta speciale. La cosiddetta “minestra maritata” del sud, di cui esistono molte variabili. Ciao Pina.

    • Che bella ricetta che mi hai dato Pina, sei fantastica, la provo, anche i carciofi con la carne voglio provare, non li ho mai fatti, grazie, sei una bravissima cuoca, un abbraccio,❤

      • Laura, la ricetta che ti ho dato è antichissima. Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure. Se fai il brodo di gallina, o pollo diventa un piatto unico. A casa mia si usa sminuzzare la carne e metterla accanto alla verdura. Considera almeno tre o quattro scarole a persona. Ciao. Pina.

      • Sai Pina che noi adoriamo la scarola, io la faccio ripiena con le acciughe, ricetta della mia mamma, lei era di Salerno, mi piacciono troppo le ricette antiche e del territorio. Preparero’ questa minestra che mi hai suggerito quest’inverno, proprio come me l’hai descritta tu, il ripieno mi piace tanto (carne macinata, formaggio grattugiato, uova, poca mollica e aromi) con le scarole, il brodo e’ importante perche’ insaporisce tutto, grazie, sei un tesoro, buon sabato sera,❤

      • Ciao Laura, io sono di origini irpine, quindi campana, come la tua mamma. A sud le verdure sono un trionfo, talmente sono farcite e ricche. Questa ricetta è tipica del pranzo di ferragosto, come seconda portata, dopo antipasto e primo. In genere è seguita da carne alla brace con insalata. Un vero suicidio per il fegato. Io la cucino tutto l’anno. È buona anche tiepida. A Natale si prepara il “cartone”, ovvero il cardo con brodo di cappone, micro polpettine di macinato e altri ingredienti. Se vuoi, ti do la ricetta per il prossimo Natale. Ciao. Buon pomeriggio.

      • Ma davvero, si prepara quando fa caldo, da come l’hai descritta sembra una zuppa, tipo la ribollita che ha ingredienti diversi. Dammi pure la ricetta per Natale, mi piace anche quella del cartone,🙂 baci cara,❤

      • Non è una ribollita. La scarola non si deve disfare, deve rimanere intera con il suo bel ripieno racchiuso nel cuore. Si presenta come una grossa polpetta avvolta nelle foglie di scarola. Non è facile da fare. Si farciscono le scarole crude intere, si fanno aderire bene le foglie al ripieno e si coricano nella pentola senza brodo. Si fanno vari strati. Poi si mette la pentola sul fuoco e si versa sopra il brodo bollente. Si fa cuocere venti minuti, o di più, secondo i gusti. La ricetta del cardone è ancora più difficile. Sai come si cuoce? Non si trova facilmente il cardo fuori stagione. E la stagione è l’inverno, in natura. So che in Piemonte è un piatto tipico, ma gratinato. Fammi sapere se lo hai già cucinato, così so da che punto devo spiegarti la cottura, per farlo rimanere bianco. Ciao. Pina.

      • Grazie Pina, mi hai dato degli ottimi consigli, non l’ho mai fatto il cardone, poi con calma mi mandi la ricetta, stai tranquilla, il cardo lo faccio sempre con le acciughe e come dici tu adesso non si trova perche’ e’ un prodotto invernale,❤

  6. Ancora un post ricco di spunti e idee. Inizio dalla fine: splendida Chiara con il suo nonno. Augurissimi❤
    Mi sono piaciute le risposte ai premi che hai ricevuto. Molte le avrei scritte io stessa.
    I carciofi li mangio volentieri, specie in questo periodo che hanno scaricato tutti i veleni che si usano, ahimè, in agricoltura. Li preparo in vari modi e li adoro con la pasta.Non li ho mai preparati con il prosciutto e la cosa mi stuzzica alquanto.
    Felice domenica, un abbraccio
    Marirò

  7. Mi piacciono i carciofi in tutte le salse , di solito le preparo anche ripieni con formaggio riccota , uova ,sale ,pepe e prezzemolo .Che belle le foto .Complimenti per tutti i premi meritatissimi che hai ricevuto .un abbraccio❤🙂

  8. mamma mia come è bella Chiara…è una splendida ragazza sai!!
    Troppo bella la foto con il nonno..sono tenerissimi tutti e due
    Considerati una donna fortunata..hai una gran bella famiglia..e te lo meriti!!
    Ti voglio tento bene!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...