🌹Matafan aux pommes🌹

150303_161135Mio papa’ l’altra settimana ha fatto l’influenza, il medico gli ha consigliato una cura antibiotica, tanto riposo e cibi leggeri, bere spesso e sopratutto tante coccole,😀 Adesso sta meglio, prende le vitamine, ha molto appetito e siccome non prende piu’ antibiotici da tre giorni gli ho preparato un dolce leggero. Lui adora la torta di mele, mia mamma la faceva buonissima, qua trovate la sua ricetta! Questa volta pero’ ho voluto provare qualcosa di diverso, il Matafan aux pommes altro non e’ che la torta di mele cotta in padella, e’ buonissima! La ricetta l’ho trovata in un sito francese, io gironzolo nei siti web di tutto il mondo,😉 leggendo la ricetta non riuscivo a capire la cottura, ho fatto la traduzione ed ho capito che si cuoce proprio come una frittata, provatela, e’ davvero particolare. La torta di mele e’ un dolce sano che piace a tutti, ci sono mille ricette ma cosi’ non l’avevo mai fatta,  eccovi ingredienti e come fare a prepararla. Io ho dimezzato le dosi ed ho usato una padella piccola, se volete farla piu’grande raddoppiate gli ingredienti ed usate una padella da 28 cm,🙂

Ingredienti per una padella di 22-24 cm :
80 g di farina
2 cucchiai di succo di limone
60 g di zucchero di canna
30 g di burro 
2 uova
2 mele
1 dl di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella se vi piace

Adesso fate cosi’:

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e bagnatele con il succo di limone. Sciogliete il burro a bagnomaria. Setacciate insieme farina, lievito e cannella. Frullate le uova con lo zucchero finché saranno belle spumose, poi incorporate, sempre frullando, poco alla volta, la farina, il latte, infine il burro fuso ottenendo cosi’ una pastella abbastanza fluida. Sciogliete una noce di burro nella padella dove cuocerete la torta, sistemateci le fettine di mela, mettete il coperchio e fatele cuocere per alcuni minuti a fuoco basso. Aggiungete la pastella e continuate la cottura per circa 7/8 minuti; quando la parte superiore della torta sarà quasi cotta giratela proprio come quando fate la frittata, aiutandovi con un piatto e proseguite la cottura per altri 6 minuti. Una volta cotta mettetela su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Potete servire questa torta calda, tiepida o fredda, e’ comunque deliziosa!  Eccola, 150303_183457a mio papa’ e’ piaciutissima! La torta di mele e’ in assoluto anche il mio dolce preferito, oltre a quella di mia mamma, che ha la sorpresa, le ciliegie, 140106_162437eccola qua, troppo buona, vi consiglio di provare altre ricette, tutte semplici e buonissime🙂 Per esempio io ho provato a fare la torta di mele sfogliata, e’ molto buona, veloce da preparare, torta di mele sfogliata.....eccola, qua trovate la ricetta. Se preferite una ricetta rustica vi regalo questa ricetta, la torta di mele rustica, torta rustica di meleprovatela, e’ davvero deliziosa! Un’altra ricetta che piacera’ a tutti e’ questatorta di mele cannella e nocila torta di mele con noci e cannella! Io adoro la torta di mele con la farina di castagne, ricca e decisamente invernale torta di mele con farina di castagne qua la ricetta! Se preferite invece un dolce alle mele soffice qua trovate quella di Benedetta Parodi, molto buona, altrimenti provate questas6300018mi e’ venuta una nuvola,🙂 Con le mele potete fare gli sgonfiotti,

sgonfiotti alle mele buonissimi con ricettaecco qua la ricetta, e’ una torta di mele sottile da tagliare a quadratini, buonissimi!! Un altro modo dolce e meloso per offrire dei dolcetti sono le tortine di mela a forma di rosa, guardate che belle, 140204_163739qua trovate la semplice ricetta! Ho preparato ancora tante ricette con le mele, se cliccate, torta di mele ne trovate delle altre, non manca la Tarte tatin, quella originale e’ con la pasta brisè ma provate questa  torta di mele rovesciata,  IMG000072sono sicura che vi piacera’! 🙂

116 thoughts on “🌹Matafan aux pommes🌹

  1. Sono felice che il tuo papà sia guarito e che la sua convalescenza sia piena di coccole e dolci come questo delizioso matafan!
    Domani con calma vado a guardarmi tutte le altre ricette con le mele che hai segnalato nel tuo post, devono essere eccellenti. Adoro le mele e anch’io mi sbizzarrisco in diverse preparazioni. L’avrai letto anche nel mio libro. Grazie, ho visto che l’hai inserito fra i libri che stai leggendo, sei sempre gentile.
    Ciao Laura, buona notte. Ho avuto una giornata un po’ difficile, ma speriamo domani sia migliore.
    Un grosso abbraccio.

    • Grazie, sei troppo gentile, ho letto le tue ricette Silva, le ho segnate e le faro’, sono strepitose! Il tuo libro e’ bellissimo, non parli solo di cucina ma di momenti bellissimi della tua vita, sei bravissima! Ti mando un bacione grande, spero che oggi sia per te una bella giornata, ti ho mandato una mail, baci cara,❤

  2. Grazie Laura! Mi addormento decisamente più addolcita.🙂 Garantisco che mi butterò nella preparazione del matafan, non mi sembra complicato, e poi è francese! Non può non riuscirmi!
    Buonanotte!
    Primula

    • Grazie cara, e’ davvero buono, stai attenta a cuocerlo a fuoco basso altrimenti le mele che hai caramellato si bruciano, io lo rifaro’, e’ molto leggero, un bacione e buona giornata,❤

  3. eh siii a quest’ora avrei mangiato volentieri ognuno e delizioso!
    adoro le mele il profumo della cannella … adoro questi ricette, grazie Laura
    e buon guarigione a tua papa, e penso che hai detto bene, le coccole guariscono❤
    un abbraccio con affetto per te, buona notte serena a voi

    • Grazie Elisa, mio papa’ adesso sta bene, io mi ansio perche’ ha 84 anni ma il medico mi ha detto che sta meglio di tutti noi,😀😀 un abbraccio cara, buona giornata, qua e’ nuvoloso oggi,🙂

  4. Ciao Laura l’esperta dei dolci…😀 in questo periodo evito fare i dolci abbiamo mangiati troppi durante le feste natalizia… ora e il momento di purificazione … verdura e frutta … abbi una felice giornata un bacio a Willy❤

    • Anch’io non mangio dolci, prima per l’influenza intestinale, adesso perche’ proprio non riesco a mangiarli, meglio cosi’, i dolci sono per gli altri, io mangio come te frutta e verdura! Grazie cara amica, buona giornata e tante coccole alla tua stupenda Tatanka,❤❤❤

      • Io dovrei nemmeo mangiare la frutto per la diabete… non prendo nessun farmaco mi autoregolo da sola… anche se rischio di brutto… ma non mi piace il farmaco, voglio io autocurarmi con la alimentazione😉

      • E ma stai attenta, prendi quella macchinetta per controllare i livelli che hai, a volte non e’ solo il mangiare che alza la glicemia, sai che ci sono delle pastiglie alle erbe, devo chiedere alla mia amica che le prende quali sono, ma comunque e’ sempre il medico che ti deve consigliare, baci cara!

      • si si mi controllo 3 volte al giorno… solo a volte pecco … mangio frutta fino al svenimento😀 … scherzi a parte il mio problema e che sono molto severo con me vado spesso in ipoclicemia praticamente mi manca il zucchero e poi sta male tremo e prendo il panico … ma ho sempre una caramella in borsa che mi porta al livello giusto…

        la diabete e una seccatura😉

      • Rebecca ma devi parlarne con il tuo medico, il diabete e’ una cosa seria che si cura benissimo, non fare da sola, ci credo che ti spaventi,😦

      • non ti precupare lui sa tutto… e mi seguo bene… ho alla fine ottimi valori… anche senza farmaco.. solo a volte mene gust la vita😉

  5. █▀▀║░▄█▀▄║▄█▀▄║██▀▄║
    ██║▀█║██║█║██║█║██║█║
    ▀███▀║▀██▀║▀██▀║███▀
    ~*A ✫ B ✫ B ✫ R✫ A ✫ C ✫ C ✫ i✫ O ✫ N ✫ A ✫ N✫O *~
    ███║██║▄█▀▄║██▀▄║██▄║█║██║██▄║█║▄█▀▀║
    ██║█║█║██║█║██▀▄║██║▀█║██║██║▀█║██║▀█║
    ██║█║█║▀██▀║██║█║██║░█║██║██║░█║▀███▀
    _____________________________▄██▄
    ______██████_____██████…….(((//)))) CIAO
    ____█████__██__██_____███..(((◕_◕ ))) CARA AMICA
    ___███________███________███░░▄███▄███▄
    __███____,¡i|¹i¡¡i¹|i¡,..__________███░█████████
    __███____`¹li¡|¡|¡il¹”__________.███░▒.▀█████▀
    ___███___________________███░░▒___.▀█▀
    _____███__________██║░▄█▀▄║██║█║██▀
    ________███_______██║░██║█║██║█║██▀
    ___________███____███║▀██▀║▀██▀║███
    ______________██__▄▄”’
    ________________██

  6. Come nn guarire con co ~tanta dolcezza ?
    Auguri al babbo 💓
    Insomma quello che ci descrivi, buonissimo, e una sorta di “frittatone “. Facile.
    Anche io utilizzo spesso le mele quando faccio il ciambellone x la colazione.
    Buona giornata così così.
    Sherabbraccicaricari ⛅☁forse☔

    • Grazie Ines, secondo me la torta di mele e’ il dolce piu’ sano sopratutto se usi piu’ mele e meno zucchero, baci cara, buona continuazione di settimana,❤

  7. Troppi buoni questi dolci. Vuoi farmi ingrassare? Ovviamente scherzo. Io adoro la torta di mele.
    Un abbraccio. Annalisa

  8. Ma Laura, quanti spunti dolci e invitanti! .anche noi adoriamo la torta di mele, questa deve essere meravigliosa! ❤️ Unabbraccio a te e a tuo papà, vai di coccole!

  9. Accidenti che bella carrellata di dolci, c’è solo l’imbarazzo della scelta!🙂
    Tuo padre è sicuramente orgoglioso della Sua Laura. delle coccole e delle attenzioni che hai per Lui.
    Orgogliosa però lo sono anch’io, sei davvero una bellissima persona. 😉
    Un grande abbraccio cara Laura
    Affy
    p.s. sempre una carezzina a chi sai tu! 😉

    • Grazie Affy, sei adorabile, mio papa’ e’ come un bambino, di coccole non ne ha mai abbastanza,🙂 un bacione grande a te ( ho accarezzato Willy che sta dormendo e sognando (corre coricato con quelle belle zampine, chissa’ cosa sogna?🙂 )

  10. Accidenti, per una che adora la torta di mele, suo dolce preferito, leggere tutte queste ricette, è gioia” incommensurabile”. Parlo ovviamente della sottoscritta. Grazie cara Laura. Isabella

  11. La torta di mele mi piace in ogni versione. Trovo fantastica quella in padella! La provo oggi che ho un pò di mele mature da consumare. Sei sempre la Best!
    Un doppio abbraccio Love
    L

  12. Anche io sto smaltendo un’influenzaccia tremenda, quindi penso proprio che me ne farò una uguale a quella che hai preparato per il tuo papà. Poi l’idea di cuocerla in padella mi incuriosisce un sacco!🙂

    • Quest’anno l’hanno presa in tanti l’influenza, facciamoci coraggio, ancora un po’ e siamo in primavera, non vedo l’ora, il sole aiuta a star meglio! Io ho fatto come te quando l’ho trovata nel web, non credevo che si poteva cuocere in una padella, invece e’ buonissima, baci cara, fammi sapere come ti e’ venuta, intanto ti auguro una bella serata,❤

  13. Mammamia che bontà!! Le mele sono molto versatili nella pasticceria e ogni preparazione sa essere eccellente. La torta francese in padella l’ho assaggiata, preparata da un’amica parigina ed è davvero buona. Con la crostata me la cavo, col soffice un po’ meno. Seguirò attentamente la ricetta della tua mamma.
    Un abbraccio, buona notte🙂

    • Brava Mariro’, prova quella della mia mamma, poi mi dirai, chissa’ che buona quella della tua amica, io ne ho fatte due piccine ma in una ho un po’ bruciacchiato le mele sotto, era buona lo stesso,🙂 Grazie amica cara, buonanotte e buona giornata per domani,❤

  14. Che golosissimo post Laura!! Io sono un’amante di tutto ciò che è fatto con le mele!!! E anche i nostri bambini :)) inizierò a provare le ricette una alla volta, intanto segno tutto. 👍 adesso mando il link al tuo blog a mia sorella e mia mamma, ne saranno contentissime. Un bacione cara Laura, e grazie come sempre!!❤️

  15. la ricetta della torta di mele la passo a mia madre.. ne è golosissima!!
    Quante belle idee che porti sempre in tavola…cara Laura!!
    Mi fa piacere che tuo padre oggi stia meglio..ne so qualcosa perchè anche io ho passato una brutta settimana in preda all’influenza!!
    Ti auguro un solare fine settimana..un bacione

Lascia un commento

