Muffin brioche.

141012_165616In questo blog la maggior parte delle ricette postate sono dedicate ai dolci perche’ sono la mia passione, con questo non vuol dire che cucino solo dolci, anzi, il dolce in genere lo preparo solo il sabato o la domenica, oppure quando Kiara mi chiede qualcosa di buono per colazione! I lievitati sono una vera magia, con farina, zucchero, latte e lievito si riesce a fare dei dolcetti che soddisfano quella voglia di dolce, senza esagerare con i grassi, bastano davvero pochi ingredienti! Ho trovato la ricetta di questi muffin brioche nel web, sono troppo divertenti da fare e sono buonissimi, Kiara quando li ha trovati a colazione mi ha detto: “mammi’ sei fantastica”😀 Eccovi la ricetta, provate a farli, sono morbidissimi!!

Ingredienti:

250 g farina

100 ml latte tiepido

30 g burro

50 g zucchero

7 g lievito di birra in bustina (il Mastro fornaio) oppure un panetto di lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

 nutella o marmellata

zucchero a velo

Ecco come fare:  versate nella planetaria  la farina, il lievito, il sale, il latte, lo zucchero e impastate per alcuni minuti; incorporate il burro morbido poco per volta finché  otterrete un impasto ben lavorato ed elastico, ci vuole piu’ o meno cinque minuti.141012_115551 Coprite la ciotola della planetaria con pellicola da cucina e fate lievitare l’impasto a temperatura ambiente finché raddoppia di volume, ci vogliono 2-3 ore.141012_142207 Naturalmente potete impastare a mano tutti gli ingredienti, lavorate bene e se usate il lievito di birra fresco scioglietelo in poco latte e poco zucchero, aspettate che si formi una leggera schiuma e unitelo agli altri ingredienti. Finito il tempo di lievitazione prendete un po’ d’impasto con le mani infarinate e formate delle palline, schiacciatele un po’ e  mettete nel centro una cucchiaiata di  nutella 141012_142735o di marmellata, chiudete formando una pallina e mettetela con la chiusura verso il basso nel pirottino .141012_143842 Continuate in questo modo con il resto dell’impasto. Riunite tutti i pirottini nello stampo da muffin e metteteli a lievitare in forno spento fino al raddoppio,141012_163029 ci vuole un oretta piu’ o meno! Preriscaldate il forno a 180-200 °C e infornate le brioche per 20/25 minuti. Guardate che belli i muffin brioche, 141012_165215sono soffici e buonissimi, se vi piace spolverizzateli con lo zucchero a velo.141012_165240Sono muffin, no, brioche, ma no, 😀141012_165313sono dei deliziosi muffin/brioche con un ripieno a sorpesa, io ne ho fatti un po’ con la nutella e un po’ con la marmellata di albicocche fatta in casa,😉

 

102 thoughts on “Muffin brioche.

  1. █▀█╔╦╗█▀█╔═╦╗█▀█░▄▀▀▄▀▀▄░ BY NANCY
    █▀▄║║║█─█║║║║█▀█░▀▄───▄▀░
    ▀▀▀╚═╝▀▀▀╚╩═╝▀║▀░░░▀▄▀░░░
    █▀▀ █ █▀█ █▀█ ██║█ █▀█ ▀█▀ █▀█
    █║█ █ █║█ █▀▄ █║██ █▀█ ║█║ █▀█
    ▀▀▀ ▀ ▀▀▀ ▀║▀ ▀║║▀ ▀║▀ ║▀║ ▀║▀

  2. ★───────★───────★───────★
    ▐███▐█▀█▐█▀▀▐▌█▀▀───★ WEEK-END
    ▐▐▐█▐█▀█▐█▄█▐▌█▄▄ ★ BY NANCY
    ★───────★───────★───────★

  3. ♥ fatti oggi pm…buoni buoni………… colazione pronta x domattina🙂
    ma dimmi una cosa se puoi.. il tuo ind ha x nome laurarosa…
    pensa che il mio primo nome è rosa, e il terzo laura🙂

    • Li ho visti, ma sono buonissimi, bravissima!! Si, il mio indirizzo e’ laurarosa perche’ io mi chiamo Laura De Rosa, e’ mia figlia che mi ha scritto l’indirizzo mail! Baci Rosa!!

  4. ☆▒▀█▀█▀█▀☽▒▐▀█▒▐▀▀▌☽▒▀▒▐▀█▒☆
    ☆▒▒█▒█▒█▒☽▒▐▄█▒▐▐▀█☽▒█▒▐▒▒▒☆
    ☆▒▄█▒▒▒█▄☽▒▐▒█▒▐▄▄█☽▒█▒▐▄█▒☆═► SETTIMANA

  5. Ciao cara Laura sono felice che attraversi i nostri cani ci siamo conosciutto qui nel web… anche io dedico una pagina alle mie riccette vegane https://rebeccaantolini.wordpress.com/cucina-vegana/ (faccio anche dolci🙂 ) … poi voglio condividere con te questo premio qui.. e una mia crazione, penso noi foddblloger hanno bisogno un premio speciale😀 ti abbraccio Pif il premio poi condividere con altri foddblogger😉 ti ho anche inserito nella mia pagina di food blog fiends😉 https://rebeccaantolini.wordpress.com/2014/02/17/rebeccas-food-blog-friends/

    • Anch’io sono contenta di averti conosciuta, ti ringrazio del premio, e’ bellissimo, lo inserisco nella pagina iniziale del blog e lo dedico a tutti, buona serata Pif, e’ troppo carino il tuo sopranome!❤

      • Ho visto nella slide show da te che ti hanno gia regalato un altro award da me quello verde Friendship Arward… vuol dire i mei premi viaggiano😀 … mi auguro che fra di noi nasce una bella amicizia ti abbraccio❤

      • Grazie cara Rebecca, e’ il tuo quello che mi hanno regalato, che bello, io lo metto a margine della pagina lo stesso, anch’io mi auguro che la nostra sia una bella amicizia, gia’ adoro le tue ricette,🙂

  6. Se non fosse per l’ora tarda comincerei a impastare subito … un muffin prima di andare a ninna coccolerebbe i miei sogni. 🙂
    Fortunata Kiara con una mamma così dolce e imbattibile nei dolci!
    Complimenti cara Laura, mi hai deliziato con questo post ♥
    un grande abbraccio
    Affy

    • Alvu ma tu lavori, come fai, io quando lavoravo tutto il giorno arrivavo a casa e trovavo tutto pronto, non cucinavo quasi mai, o almeno facevo cose veloci! Arrivera’ il momento, poi ti divertirai in cucina!❤

Lascia un commento

