Torta al cioccolato fondente con le nocciole.

Per motivi di salute mio marito che e’ stato operato al cuore, una volta al mese, va dalla nutrizionista, non era molto convinto all’inizio ma adesso che ha ottenuto degli ottimi risultati e sopratutto si e’ reso conto che sta mangiando bene, si e’ ricreduto, (diciamo che non sembra una dieta perche’ puo’ mangiare di tutto persino qualche dolcetto che sinceramente a lui non interessa piu’ di tanto perche’ non e’  mai stato goloso come me!🙂 ) . Oltre ad aver ripreso la sua forma , <3  , ha ritrovato anche la voglia di fare tante cose, il fatto e’ che adesso non sta mai fermo,😀 si inventa mille lavoretti ma se non si stanca (io sono un po’ rompina) per me va bene! L’ultima visita che ha fatto dalla giovane dottoressa, ( e’ molto brava e simpaticissima), e’ avvenuta la prima settimana di questo mese! In genere vado anch’io con lui e lei sa che io adoro preparare i dolci. Alla fine della visita ci siamo salutati e abbiamo preso appuntamento per il prossimo mese, una stretta di mano e lei dolcemente mi ha detto: “Laura , la prossima volta che vieni mi porteresti uno dei tuoi dolci, una torta per la precisione, io adoro il cioccolato fondente e le nocciole”!😀 Ma certo, come potrei dire di no, detto, fatto! Ecco la torta che preparero’ per lei, questa e’ stata una prova e ce la siamo pappata noi,😀141005_152501e’ buonissima: cioccolato fondente,  nocciole e ricciolini di cioccolato fondente come decorazione!  E’ anche semplicissima la sua preparazione,🙂 ecco gli ingredienti e come si fa, se usate uno stampo da 22 cm di diametro vi viene alta come la mia:

120 gr. cioccolato fondente e 50 gr di ricciolini di cioccolato, una scatola, se non li trovate potete farli utilizzando uno scavino

75 gr. burro

un pizzico di sale

3 uova

240 gr. farina

180 gr. zucchero

40 gr di  nocciole  ( quelle del Piemonte, tonde, gentili, tribolate ;-)  )

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Una volta sciolti lasciare  raffreddare un po’. Nella planetaria o anche in una terrina montare le uova con lo zucchero, aggiungere il pizzico di sale, la vanillina, il cioccolato sciolto, la farina ed il lievito141005_135855 in ultimo aggiungere le nocciole e mescolare con la marisa (la spatola). Se l’impasto risultasse un pò troppo compatto aggiungere qualche cucchiaio di latte. Imburrare ed infarinare (potete anche usare la carta forno come ho fatto io) uno stampo e rovesciarvi il composto.141005_140650 Aggiungere i ricciolini di cioccolato fondente, 141005_140732poi infornare a 180° per circa 30-35 minuti. Deliziosa, 141005_152537tanto ma tanto cioccolatosa con quel contrasto piacevole che solo le nocciole sanno dare!😉

64 thoughts on “Torta al cioccolato fondente con le nocciole.

    • Veramente Silva, e’ davvero bravo mio marito, a lui piace tanto il pane e non puo’ piu’ mangiare “Na mica d’pan” come prima ( sarebbe una forma di pane intera)😀 grazie cara della solidarieta’,🙂 un bacione e buon inizio settimana!❤

    • E’ finita, pero’ ho ancora qualche dolcetto buonissimo che ho fatto oggi, vanno benissimo per colazione, postero’ prossimamente la ricetta, buon inizio settimana a te e grazie!!

  1. Che bella torta ! Sei bravissima Laura .il cioccolato é la miglior medicina che esiste per me.ne mangio un pezzettino tutti i giorni😛 .buon inizio settimana .un bacione❤

  2. Innanzitutto sono contenta per tuo marito… anche io ho preso contatti con una nutrizionista per via della mia patologia, speriamo bene , a giorni avrò la dieta per me, e poi cara mia devo fare assolutamente la tua torta perchè sono i due ingredienti preferiti dal mio compagno , sembra buonissimaaaa!!!

    • La torta e’ fantastica, credimi! Per la dieta vedrai che ti troverai bene, la nutrizionista non ti fa morire di fame, dico questo perche’ tempo fa, avevo Kiara piccola, ero andata da una dietologa ma non stavo bene, avevo la pressione sotto le scarpe,😀 Baci!

  3. Laura ma sei bravissima! Oltre che così dolce che, sicuramente la tua Cara metà con te accanto ha la sua medicina migliore, quella che ti salva “SEMPRE” e ti consola da tutto! Un abbraccio Cara Amica:-) Questa torta è favolosa!!!

  4. Prima di spegnere il pc ho fatto un salto da te (non mi è arrivato l’aggiornamento di questo tuo nuovo post: misteri di wp…) e che mi trovo? Una delizia!
    Ora so cosa sognerò a breve😀
    Buona notte, dolce Laura. Sogni d’oro e cioccolatosi 🙂

Lascia un commento

