Mousse al mascarpone con caramello.

Ho incominciato a mettere via i vestiti estivi, lo sto facendo poco alla volta, per me e’ un gran dispiacere, adoro l’estate, ormai lo sapete, anche se le altre stagioni hanno comunque il loro fascino! Metto via gli abiti puliti, ben stirati, pulisco gli armadi e faccio una selezione di indumenti che non metto piu’ per donarli alle associazioni di bisognosi, l’ho sempre fatto, e’ un aiuto per tante persone ed io mi faccio un po’ di largo nei miei armadi e anche se in questi ultimi anni mi sono moderata con gli acquisti sono sempre stracolmi! Rovistando e pulendo la bellissima cassapanca di mia mamma (sapete, quelle di una volta dove le ragazze si preparavano e conservavano il corredo per il matrimonio) dove conservo tante cose come tovaglie di pizzo, copriletti fatti all’uncinetto, ( ne ho uno stupendo, che io non uso per non rovinarlo  🙂  ), ho trovato un abito di bellissima fattura di mia mamma, la stoffa e’ di chiffon di seta, me lo sono provato, molto bello, ma era decisamente antico, troppo lungo, con le spalline imbottite, dritto, insomma a parte la bella stoffa il resto non mi soddisfava, allora per renderlo attuale ho deciso di fare qualche modifica. Ho sfogliato riviste qua e la’ e poi mi e’ venuta un idea! Fare un prendisole con il suo coprispalle. Detto, fatto. Ho lavorato due giorni ma ci sono riuscita, il prendisole ha le spalline ad incrocio, gli ho aggiunto un volant in fondo e il coprispalle mi e’ venuto carinissimo, eccolo, 140905_112112Naturalmente lo indossero’ un altr’anno, mio marito mi ha detto che mi sta benissimo, 😉 sono molto contenta di come sono riuscita a modificarlo! 🙂 Oggi vi scrivo la ricetta della crema al mascarpone che adoro! In genere uso il mascarpone per il tiramisu’ o per la torta al mascarpone, qua trovate la ricetta, buonissima, ma avete mai provato a servire questa soffice crema come dolce! Potete decorarla a piacere con frutta, cacao oppure pezzetti di cioccolato, io l’ho proposta servendola in coppette con sotto il caramello, senza null’altro, deliziosa! Prima di scrivervi la semplice ricetta vi consiglio, se non volete suicidarvi di colesterolo, di usare delle coppette mini, tipo quelle che ho usato io, delizierete il palato senza farvi troppo male, 😀 ecco cosa occorre e come preparare questa dolcezza: 250 g di mascarpone, 250 g di panna fresca da montare, 50 g di zucchero, a piacere per decorazione potete usare anche la cannella in polvere. Per prima cosa montate a neve ben ferma la panna, dev’essere fresca da frigo, 140905_224601mettete in frigo la panna e ora mescolate con le fruste il mascarpone con lo zucchero, 140910_203027se notate non ho usato le uova, infatti alla fine la crema viene bianchissima, deve venire senza grumi, bella liscia! 140817_141134Aggiungete la panna montata fresca da frigo al mascarpone e mescolate delicatamente, mettete in frigo la mousse e preparate il caramello: facile da fare ma attenzione a non bruciarvi, quando lo preparate non fate altre cose, serve solo lo zucchero semolato, mezza tazza, un pentolino che sia capiente perche’ lo zucchero aumentera’ di volume e un cucchiaio di legno. Mettete lo zucchero nel pentolino, fatelo cuocere a fuoco medio, spostate lo zucchero con il cucchiaio per non farlo bruciare, se fa dei grumi abbassate la fiamma. Lasciate imbrunire lo zucchero fino ad avere un bel colore ambrato, mettetelo subito nelle coppette che userete da servire e lasciate raffreddare, poi mettete la mousse preparata sopra il caramello e servite, troppo buona!! Eccole, bianche con il caramello sotto, 140910_203743😉

67 thoughts on “Mousse al mascarpone con caramello.

  1. Ce elegante prendisole! 🙂 Hai fatto un ottimo lavoro, hai mani preziose Cara Laura anche nel cucito.
    Sono appena rientrata, dopo un pellegrinaggio tra ambulatori e ospedale, mi hanno prelevato una quantità di salgue da lasciarmi senza un briciolo di forza, e tu ti presenti con questa cremina???? Vuoi farmi perdere i sensi 😀 😀 😀 ci vorrebbe proprio questa ricetta per darmi energia!
    besos
    Sally

    • Grazie Sally, mi piace cucire anche se non sono proprio un esperta, prima c’era mia suocera che mi dava ottimi consigli, lei era una sarta provetta! Ma dimmi come ti senti, povera stella, mannaggia, spero che passi al piu’ presto questo calvario! Ti spedisco una super coppa, con cioccolato, piu’ nutriente, 😉 baciotti cara, buona serata!! ❤

  2. Einen schönen Montag liebe Laura ich mag den Sommer auch sehr ist schade das er vorbei ist aber vielleicht kommen ja noch schöne Herbst tage das wäre schön,deine Creme scheint lecker zu sein.Ich wünsche dir eine glückliche schöne Woche lieber Gruß und Freundschaft.Gislinde

    • Ti piace Claudia, sono contenta, adesso con calma, senza fretta, altrimenti faccio pasticci, sto mettendo una sottoveste di pizzo sotto una abito nero trasparente, la fodera che aveva prima si e’ tutta scucita e rotta, l’abito e’ bello ma sto facendo fatica, se non lo metto bene poi si vedono le cuciture, se non mi piace come viene lo porto alla sarta, sto facendo tutto a mano, non posso usare la macchina da cucire, poi vedro’! Che belli i cornetti salati, chissa’ che buoni!!Bravissima, scrivi la ricetta, voglio farli anch’io, mi piace anche il salato!! 🙂 baci cara, buona serata!

  3. Che brava! E’ bello saper trasformare e far rivivere le cose preziose invece di farle ammuffire al buio. Usa quel copriletto, usalo almeno due settimane l’anno, godilo e fallo vivere di sole e di aria, altrimenti lo troverai giallo e inutilmente vecchio.
    Hai iniziato il cambio graduale di stagione? Bene. Io devo farlo tutto insieme altrimenti non saprei dove riporre il fuori stagione, quindi aspetterò un altro mese. Tiro fuori solo qualche maglioncino per le serate che si fanno più fresche anche quaggiù.
    La ricetta devo saltarla a piè pari, purtroppo, per istinto di sopravvivenza, ma di quelle coppette ne gusterei 4 alla volta, ogni giorno.
    Un caro saluto,
    Marirò

    • Grazie Mariro’, ❤ il copriletto lo tiro fuori per non farlo ingiallire ma non posso metterlo nel lettone, con Willy e i ragazzi, per carita', si rovina, e' troppo delicato! Anch'io ne mangerei 4 coppette alla volta ma non posso! Da te fa ancora caldo, puoi tranquillamente fare il cambio a fine ottobre, ma qua, con il clima che abbiamo, oggi per esempio fa caldo ci sono piu' o meno 23 gradi, si sta bene ma stasera ci saranno 12 gradi, c'e' anche molta umidita' che io sento gia' nelle mie ossa, 😦 sopratutto al mattino fa freschetto! Baci cara, buona serata!!

  4. Ciao Lauretta , anno prossimo posterai la foto con il l vestito addosso , e secondo me ti sta molto bene, mi piace il colore é il tessuto prezioso di seta, la ricetta provero a prepararla anche io .un bacione 💜

  5. Una donna eclettica e piena di inventiva la mia amica Laura! Molto brava a rimodernare l’abito di chiffon e altrettanto nel combinare gli ingredienti per la tua mousse deliziosa
    Nemmeno io metto mai le uova crude nelle mie creme al mascarpone, sai, nemmeno in quella del tiramisù.
    Ciao cara, bravissima!

  6. Ti volevo chiedere una curiosità. Mi è capitato qualche volta di montare il mascarpone e anzichè assumere un aspetto liscio, mi è venuto tipo ricotta. Cosa ho pasticciato? Non era fresca oppure è impazzito da sè?? XDD Mega lool

    • L’hai montato troppo, e’ un po’ come la panna, (veramente il mascarpone e’ fatto con la panna ), se esageri diventa ricotta, prova a montarlo a bassa velocita’ e per poco tempo, magari usa le fruste a mano, vedrai che ti diventa liscio. Comunque Alvu, secondo me, poi magari mi sbaglio, e’ anche la marca, devi indovinare quella giusta, ci sono tipi di mascarpone troppo liquidi oppure poco morbidi, io mi trovo bene con quello della Santa Lucia Galbani, viene bello liscio e soffice! Baci cara e grazie, ma quanti like!!! 😀 ❤

  7. non ho ancora fatto il cambio degli abiti nell’armadio ma a fine settimana devo per forza..l’estate oramai è un ricordo..purtroppo!!
    Bello il vestito..sei molto creativa tu e dove metti le mani è un successo!!
    La Mousse al mascarpone con caramello mi mancava..che deliziaaaaaaaaa
    ciao stellina…buon pomeriggio 🙂

    • Grazie cara, io ho tutto in giro, non ti dico, armadi vuoti puliti da sistemare al piano di sotto, idem al piano di sopra, con la scusa che abbiamo dato il bianco giorni fa ho svuotato tutto per pulire come si deve, sembra un trasloco, ma che due scatole 😀 il vestito e’ semplice, nulla di che, quando la stoffa e’ bella puoi fare quello che vuoi! La mousse e’ buonissima, 🙂 Baci cara, buona giornata per domani, ❤

    • Io ho ancora tutto in giro, sto facendo le cose con calma anche perche’ qua si sta bene, oggi siamo andati a fare un giretto in moto, fammi sapere della mousse, 🙂 bacioni!!

  8. Dopo il mio post in cui dichiaro di essere una mangiona, ero partita col proposito di darmi una regolata ma se continuo a seguirti non ce la faro’ mai! !! Basta con queste ricette strepitose!!!
    Un bacio

  9. Complimenti doppi per te, dolce Laura. 😀
    Bravissima nel realizzare il nuovo capo d’abbigliamento e bravissima nel deliziarci con questa mousse con caramello davvero goduriosa.
    Sei talentuosa e con ottimi risultati 😉
    un grande abbraccio

Rispondi

