Nuvole di ghiaccio rosa.

Adoro il gelato, mi piace quello artiginale, ho la mia gelateria preferita dove fanno un gelato speciale e a volte, in questa bellissima stagione mi piace prepararlo a casa, non e’ difficile, bastano pochi ingredienti, se non avete la gelatiera non preoccupatevi, l’importante e’ che gli ingredienti siano freschi e di ottima qualita’. Quando gironzolando nel web ho visto la foto di questa dolcezza, (non avevo ancora fatto la traduzione della pagina, il blog e’ in spagnolo), ho pensato, voglio farla assolutamente anch’io, ho capito subito che era qualcosa di gelatoso,🙂 e anche se il tempo piovoso non aiuta per niente, ho voluto provare, il rosa mi affascina. Fatta la traduzione, ecco che arrivano i problemi, ma dove cavoletto trovo quel fluff, (che bel termine, il mio cagnolino lo chiamo Fluff,🙂 naaa, meglio Willy), mi piace anche come la signora, autrice del blog, definisce questa crema, “altro non e’ che una pasta di nuvole e panna allo stato appiccicoso, lei ha trovato il Fluff a Toledo, e io,🙂 al supermercato, nel reparto dolci per Lalla,🙂 non ci credete, hanno fatto un reparto tutto per me,🙂 c’e’ qualsiasi cosa, cose buonissime e che fanno molto male alla salute, tranquilli, mio marito e’ immune a queste cose, non ama i dolci, io invece sono rimasta un po’ bimba, li adoro!!! Allora vi scrivo la ricetta, semplicissima, goduriosa,  un volta si puo’ anche prepararla, chi ha invece dei bimbi piccoli deve assolutamente fare queste nuvole rosa. una nuvola rosasi possono usare altri colori o altrimenti lasciarli bianchi, e’ un dolcetto che sicuramente divertirà grandi e piccini!

Ingredienti:
250 ml di latte intero (e’ sempre meglio quello intero perche’ il latte parzialmente scremato potrebbe formare i cristalli di ghiaccio)
125 ml di panna fresca da montare
2 tuorli
90 gr di zucchero semolato
100 gr di marshmallow, sono questi i fluff 🙂 140628_204301
qualche piccolo marshmallow per la decorazione.

Ecco come fare:
Mettete il latte e la panna in una pentola e riscaldateli a fiamma bassa mescolando ogni tanto, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, versate poco alla volta il latte caldo nella crema e continuate a mescolare finché non avrete una mistura sempre più chiara e morbida. Mettete la crema nella pentola e riportatela su fuoco basso, mescolando frequentemente finché la crema non vela il cucchiaio. Non fate bollire. Mescolate i marshmallow nella crema calda finché non si sciolgono. Lasciate a riposare per 30 minuti mescolando occasionalmente finché non arriva a temperatura ambiente.
 Una volta che la mistura si è raffreddata, lasciatela nel frigorifero per almeno 6 ore. A questo punto se avete la gelatiera mantecate il gelato secondo le istruzioni della macchina oppure procedete a mano cosi’: per fare il gelato a mano preparate la crema, come abbiamo fatto prima, questo metodo va bene per qualsiasi ricetta che sceglierete per fare il gelato a mano. Lasciatela in frigo almeno sei ore, poi versatela in un recipiente di plastica dotato di coperchio  e mettete in freezer per 50 minuti. Sbattete con una frusta elettrica per eliminare i cristalli di ghiaccio e rimettete in freezer. Durante le due-tre ore successive ripetete questa operazione ogni 30 minuti. Lasciate rassodare in freezer fino alla giusta consistenza. Alla fine del processo mettete la mistura nel freezer per almeno 2 ore. Decorate ogni porzione con dei piccoli marshmallow. Per i grandi, si puo’ mangiare ma con moderazione, per i piccoli, IO,😀 prendetene a piu’ non posso,😀 Dimenticavo, non riesco a scaricare le foto di questa meraviglia gelatosa,😦 non so cosa ho combinato, io pasticcio parecchio con il computer,🙂 poi quando proprio non riesco a metterlo a posto chiamo il mio caro maritino che, con molta pazienza, mi aiuta, adesso sta guardando il Brasile, non lo disturbo,❤ spero di riuscire a postarle stasera!🙂 Ecco la coppetta, nuvola rosala mia, :D  e in tema, Image_00122io, vestita di rosa, la coppetta me la sono goduta!

58 thoughts on “Nuvole di ghiaccio rosa.

  1. Sulla fiducia, senza aver visto le foto, credo che questo sia un gelato fantastico! Anch’io ho sempre avuto la gelatiera, l’ho ceduta a mio figlio quando ha messo su casa. Ma quando erano bambini ho fatto tanti di quei gelati…
    Adesso preparo volentieri i semifreddi, che sono meno laboriosi e più adatti a concludere la cena, visto che di merende non ne faccio più!

    • Metto le foto Silva, appena riesco, gia’ oggi non mi riconosceva la chiavetta, mah, io non mi trovo con windows 8,😦 Questo gelato e’ molto buono, l’ho fatto per mia figlia e company, noi lo abbiamo solo assaggiato, sinceramente ero anche curiosa,😉 comunque ho fatto piu’ fatica a tradurre la ricetta,🙂 . Sai che hai ragione, quando siamo soli non preparo dolci, meglio, e’ una tentazione!! Baci e buona domenica!

  2. Passano gli anni ma restiamo golose!🙂
    Come negarci qualche nuvoletta rosa dopo quest’altalena metereologica? Ci sta, eccome se ci sta!
    Le fotografie ancora non si visualizzano ma leggendo hai reso talmente bene, passo dopo passo, tutto il procedimento che le ho davvero immaginate le nuvolette … 🙂
    Ho la gelatiera ma confesso di usarla pochissimo preferendo dolci al cucchiaio, semifreddi come dessert.
    Serena domenica cara Laura, buona passeggiata in moto o con Willy … tempo permettendo.
    ti abbraccio cara
    Affy

    • Affy e’ cremoso, troppo buono, io il gelato lo faccio se ci sono i giovani, altrimenti salto,😀 oggi qua il tempo e’ davvero birbantello, piove, c’e’ il vento, poi piove di nuovo, adesso c’e’ di nuovo vento, forte, fa fin freddo, mah, aspettiamo il sole! Willy quando il tempo e’ cosi’, se non ci sono tuoni, lui ha paura, dorme, sul divano, sulla poltrona, a pancia in su, devi vederlo,😀 un bacio carissima, buon inizio settimana,❤

      • Troppo forte Willy 😉
        Il tempo diciamo che ovunque non è dei migliori … passerà coraggio! Intanto ci facciamo compagnia con i nostri blogghini … mica è poco! 😉
        Un abbracciotto

      • Sai che hai ragione, e’ bello stare in compagnia di tante belle persone che hanno un blog, ognuno con la propria passione, c’e sempre da imparare, tu sei speciale,❤ baciotti cara!!❤

      • Vedi Lauretta queste casette virtuali nascondono al loro interno una persona che digita su una tastiera le proprie emozioni, i propri pensieri. Ogni volta che mi trovo a far visita ad una di loro mi sembra proprio di sedermici accanto e parliamo come due vecchie amiche. Ci si racconta un pò ed è meraviglioso tutto questo.
        Quando passo dalle tue parti mi sorprende sempre quel sapore di buono che arriva dalla cucina, i tuoi manicaretti sono formidabii e poi sento abbaiare Willy, sento parlare Kiara, sento il rombo del motore di una moto e sento pure il click dei tuoi scatti fotografici. 😉
        Ed è tempo proprio speso bene perchè mi sento in buona compagnia e perchè no? mi sento felice per tutto questo.
        ti abbraccio Laura
        Affy

      • Affy cosi’ mi fai emozionare, come fai a sapere che Kiara e’ qua che sta scegliendo qualcosa di bello da mettersi per stasera e Willy che sta abbaiando al bellissimo gatto bianco dei nostri vicini,😀 anch’io sono felice di leggere e immaginare, baci cara amica dolcissima!!❤

    • E’ buonissimo, sai che non immaginavo che venisse cosi’ cremoso, saranno i marshmallow, voglio rifarlo, magari metto meno zucchero perche’ a casa mia non amano il troppo dolce, per me andava bene cosi’,🙂 un bacione e grazie!

    • Ehh, immaginavo sai, ti dico che questo gelato e’ buonissimo, non ci credevo, a casa non sanno che e’ fatto con quei pasticci zuccherosi e colorati eppure l’hanno finito tutto, io adoro tutti i dolci americani, esagerati certo, ma che buoni!!!😀

      • Cioccolato fondente, lo adoro, in estate non ne mangio, il gelato mi piace alla frutta, buonanotte cara, domani chi si alza,😀 un bacione!!

  3. Ma queste nuovole rosa sono da provare assolutamente! E che buono il gelato artigianale! Un abbraccio graaaaaandeeeeee dolce Laura!❤ Felice nuova settimana! :-*

    • La mia Barby, grazie tesoro, buona settimana a te, e tanta serenita’ alla tua mamma, che bello leggerti cosi’ allegra, sai che Kiara ha quasi 200 Barbie, alcune da collezione, bellissime, con abiti, accessori, il camper, la casa, la moto, la bici, le sorelle, con vari Ken, da piccola ho incominicato a comprarle qualche bambola, le piacevano tantissimo, sapeva giocarci molto bene perche’ si inventava le storie, con suo cugino, che le spogliava,😀 poi poco alla volta, con regali da parenti, nonni, amici, colleghi di lavoro siamo arrivati ad avere un mobile intero pieno di scatoloni con dentro tutte le bambole e oggetti ben risposti. Pensa che mio fratello che si occupa di oggetti antichi mi ha chiesto se voglio venderle con tutti gli accessori, ora hanno un modesto valore in soldoni, ma non lo farei mai, piacciono anche a me,🙂 baciotti, tutto questo per dirti che ho una barbie che ti assomiglia, e’ uguale all’avatar che hai messo, se la trovo gli faccio la foto, mi sembra che e’ “Barby” dottoressa,😉

  4. Ecco ora mi è venuta voglia di gelato…buonoo
    ma dimmi un po tuo marito è in forma smagliante??…neanche un chiletto in più???.
    Perché con tutte le cose buone che prepari come si fa a non ingrassare??
    Tu sei splendida…in rosa e in tutti i colori
    complimenti per tutto quello che fai e per come sei
    ti abbraccio 🙂

  5. ciao Laura,
    giusto stamattina, mentre ero davanti al monitor in tenuta ginnica per imparare i passi del balletto “Pittarosso”…:mrgreen:
    mi domandavo, ma la mia amica Laura quando posterà ricette/gelato???

    grazioso il vestitino rosa, molto estivo😉

    TADS

    • Ma figurati, mi sa, cara Saretta, che devi mettere gli occhiali,😀 metto le foto di com’ero, magra e in forma, e di come sono adesso, dai, dalla foto si vede che sono un po’ troppo in carne, 12 kg sono ingrassata da allora, ma non ne ho voglia di fare diete, ufffff, lo so che li perdo facilmente, ma devo rinunciare ai dolci, solo quello, le altre cose non mi interessano, posso stare senza pasta, pane, qualunque cosa,😦 sai che mio marito ha perso 11 Kg, sta troppo bene, diciamo che lui aveva anche tanti liquidi da smaltire, con l’operazione, le medicine che prende, adesso sta bene, con un po’ di pazienza e tante attenzioni si ottiene quello che si desidera, ti mando un super bacione virtuale, tvb!

      • Grazie Sara, ci voleva, ho quasi paura di rilassarmi per non far capitare piu’ niente, vivo un po’ sul chi va la’ ma non so se possa servire, posso dire solo, speriamo, baciotti e buona cena!!

Lascia un commento

