Spirali agli asparagi.

Oggi vi scrivo una ricetta molto semplice ma talmente buona, lo sapete che gli asparagi stanno troppo bene con le uova e il formaggio, io li ho cucinati in questo modo:140420_191316sono una squisitezza, potete usate il formaggio che volete,  basta che sia cremoso, la ricetta l’ho trovata in un libretto di ricette di gnocchi e crespelle, le ho servite calde con dei calzoni piccoli, calzini, 🙂 ripieni di mozzarella e prosciutto, 140419_195921Eccovi la ricetta. Ingredienti: 400 g di asparagi, 3 uova, 125 g di farina bianca, 250 ml di latte, 20 di burro, io per ovvi motivi uso l’olio evo, 50 g di foglie di basilico, 30 g di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 50 g di formaggio grana grattugiato, 200 ml di olio evo, 200 g di ricotta, sale e pepe. Ora fate cosi’: sbattere le uova con un pizzico di sale, incorporatevi la farina e diluite con i 250 ml di latte, fate riposare per 30 minuti. Fate fondere il burro, io ho usato poco olio evo, e spennellatevi una padellina del diametro di 15 cm. Versatevi, fuori dal fuoco, un mestolino di pastella e fatela scorrere sul fondo; rimettete sul fuoco e cuocete la crepe dai due lati. Continuate cosi’ fino ad esaurire la pastella. Mondate gli asparagi privandoli della parte bianca piu’ dura, lavateli e metteteli in una casseruola con acqua e sale e fateli cuocere a fuoco basso finche’ non sono teneri, 7 minuti circa.140420_190250Tritate finemente il basilico con i pinoli, mettete il trito in una ciotola, unitevi l’aglio sbucciato e tagliato a fettine, io non l’ho messo, non mi piace, 😦 , il grana grattugiato, l’olio (tenetene un cucchiao da parte), sale e pepe. Tritate gli asparagi (qualche punta lasciatela per la guarnizione) mescolatele con la ricotta e il pesto e distribuite il composto sulle crepes. Piegatele in due, poi arrotolatele su se stesse in modo da formare un fiore e trasferitele in una pirofila unta con l’olio tenuto da parte.140420_191509Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno gia’ caldo a 200° C per una decina di minuti. Eliminate l’alluminio e proseguite la cottura per qualche minuto. Servite subito, sono una bonta’ 🙂 La ricetta dei piccoli calzoni ve la scrivo in un altro post, sono molto buoni, ho usato l’impasto della pizza che preparo per la serata pizza!!! 😉

 

19 thoughts on “Spirali agli asparagi.

    • 🙂 I calzini, metto poi la ricetta, le crepes, quanto le adoro, anche solo con il formaggio, non dico poi quelle dolci, ma non si puo’, baciotti a te dolce Barby!!!

    • Stavo dove sto adesso, 🙂 un paese in provincia di Alessandria, sai che non riesco ad immaginarti che cerchi moglie! 🙂 A Pasqua e pasquetta mi sono riposatissima, ho comunque cucinato, nulla di particolare, con tranquillita’, eravamo solo noi, agnolotti, pollo alla cacciatora, macedonia, c’era la colomba, caffe’, ammazzacaffe’, 🙂
      Grazie Tads, sei sempre molto gentile!!

      • infatti non la cerco più, ho già dato, da tempo sono tornato single… 😉

        ogni volta che entro in questo blog mi viene fame 🙂

  1. Cioè, fammi capire…, hai usato, nelle crepes con gli asparagi, la ricotta al posto del formaggio e della besciamella. Giusto?Geniale! E devono essere più leggere delle tradizionali. Da provare prima che finiscano gli asparagi freschi (non uso i congelati).
    Ciao cara, buon fine settimana.
    Marirò

Rispondi

