Torta di ricotta con gocce di cioccolato.

Io ho gia’ l’allergia, uffa, l’altro giorno ho incominciato a fare le pulizie in casa, a togliere coperte, piumoni, cappotti, maglioni, ecc., per ora ho solo un po’ di fastidio agli occhi, mi lacrimano e starnutisco ma tra qualche giorno saro’ come quel signore dello spot di una noto spray nasale, che oltretutto non uso, sono allergica,🙂 e che mostra una persona che proprio in questo periodo primaverile, in cui le allergie si fanno maggiormente sentire, soffre di allergia e la sua testa si trasforma in un fiore di tarassaco o anche detto da noi soffione.🙂 A me basta andare un po’ al mare e mi passa tutto!!🙂 Questo e’ quello che ho detto ieri al mio caro maritino,🙂 e lui che mi capisce al volo oggi ha sistemato la moto, sperem🙂 Allora parlando di dolci oggi vi propongo una torta morbida e buonissima. L’ho preparata per il compleanno di mio fratello, volevo fare una torta alla ricotta con le gocce di cioccolato, detto, fatto, in aggiunta la mia bravissima Kiaretta me l’ha ricoperta di ottimo cioccolato fondente fuso, e’ venuta una meraviglia!!

Ingredienti

300 gr di farina 00
2 uova
160 gr di zucchero semolato
250 g di ricotta e 50 ml di latte, l’impasto non deve venire troppo liquido quindi regolatevi di conseguenza
80 ml di olio di semi di arachidi
100 gr di gocce di cioccolato
vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Ora fate cosi’

Accendete il forno a 180°.  Mescolate bene gli ingredienti secchi setacciati in una ciotola e quindi lo zucchero semolato, la farina 00, il lievito e la vanillina. In un’altra ciotola amalgamate bene l’olio, il latte, le uova e la ricotta.140412_153219Aggiungete i composti liquidi nella ciotola con i composti secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano, amalgamando il tutto e rendendo il composto omogeneo.  Non esagerate nel mescolare, viene un bel composto liscio senza grumi, aggiungete le gocce di cioccolato o il cioccolato spezzettato fine, 140412_153653Mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata, 140412_153842Cuocere in forno per circa 35 minuti, fate la prova stecchino, 140412_161927io l’ho lasciata ancora 5 minuti,140412_162109 e’ deliziosa, 140412_174417con la copertura al cioccolato, Kiara ha fatto sciogliere il cioccolato fondente140412_162157e ha decorato la torta, se volete al posto del cioccolato potete usare lo zucchero a velo, e’ 140412_181958 divina!!!🙂 Questa settimana provo a fare la colomba, ho varie ricette, devo solo decidere quale fare, postero’ poi la ricetta, intanto vi offro una fetta di questa torta e vi auguro una serena settimana Santa!!
 140412_182043

8 thoughts on “Torta di ricotta con gocce di cioccolato.

  1. Se la tua torta è buona quanto belle sono le foto, wow , meraviglia!
    Quale sarà il tuo menù pasquale? sicuramente un a delizia, però, nel caso, non raccontarmi di come cucini l’agnello perchè sono totalmente contro la loro uccisione.
    Un abbraccio, Ross 😀

    • Ross anche io sono contro l’uccisione dell’agnello, il mio menu’ sara’ semplice, penso di fare i ravioli, come secondo volevo fare qualcosa tipo un polpettone, poi vedro’, bacioni grandi!!!

Lascia un commento

