Ciambella con l’uvetta al vino dolce.

Ci sono delle volte che nonostante tutti mi dicono come stai bene, sei in forma, sei bella, ecc. ecc. io mi sento esattamente il contrario, ecco, quando mi succede di sentirmi cosi’ vorrei staccare un attimo la spina, starmene tranquilla, in camera mia, a leggere o dormire, ed aspettare di sentirmi meglio e invece, ho sempre mille cose da fare. Queste ultime due settimane sono passate in un battibaleno, ho lavorato parecchio in giardino e nell’orticello, non vedo l’ora di vedere le rose viola che ho piantato e non solo quelle, :-)  Ho incominciato a fare le pulizie, quest’anno vogliamo dare il bianco, mi viene gia’ male, sara’ per quello che mi sento cosi’,🙂 e tra una festa, quella del mio caro papa’ e serate in compagnia ho fatto varie foto a del buon cibo che con calma postero’. Questa ciambella all’uvetta l’ho preparata per mio papa’, con il vino bianco dolce, e’ venuta buonissima, 140301_151242La ricetta e’ del mio libro, le torte piu’ buone del mondo, e’ semplice e se non vi piace l’uvetta mettete al suo posto il cioccolato a pezzetti usando pero’ il latte al posto del vino bianco. Ingredienti: 80 gr di uvetta, 250 ml di acqua tiepida, 250 di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1 presa di sale, 2 grosse uova, 120 gr di zucchero, 6 cucchiai di olio di semi, 90 ml di vino dolce moscato, quello con le bollicine, :-)  zucchero a velo. Ora fate cosi’: mettete l’uvetta in una ciotola con l’acqua tiepida e lasciate in ammollo almeno per 20 minuti. Scolate bene e asciugate con un canovaccio pulito. Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate la tortiera a ciambella e infarinate bene. Mescolate la farina, il lievito e il sale. Sbattete le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e il composto di farina alternando con il vino bianco, infine aggiungete l’uvetta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. 140301_142939Mettete l’impasto nella tortiera e fate cuocere per 35-45 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti infilato nel centro risultera’ asciutto. Fate raffreddare nella tortiera. 140301_151048Se vi piace spolverizzate con lo zucchero a velo, deliziosa. In questi giorni anche il mio cagnolino non e’ stato bene, influenza intestinale, quando non stanno bene sono come i bambini, ora sta meglio ma io mi ansio, come dice sempre mia  figlia,🙂 img0000321

22 thoughts on “Ciambella con l’uvetta al vino dolce.

  1. CIao Laura, ciambella deliziosa!!! Sono contenta che ti sia ripresa, a volte succede di essere un po’ giù di morale
    , e spero che anche il tuo cagnolino torni in forma!!

    • Sere, carissima, quante cose buone che prepari, grazie, sai, penso di essere meteoropatica, i cambi di temperatura mi fanno star male, Willy oggi sta bene, l’ho portato stamattina dalla veterinaria e mi ha detto che e’ una colite virale, medicine giuste, integratori, mangiare riso bollito e pollo che lui adora per 4 gg e ti dico che gia’ oggi giocherellava contento, un bacione!!

  2. la mia pasticcera preferita…:-) se passi dalle mie parti ti ho nominata quale meritevole di “Liebster Award”… dai! salutini, art ps, la ciambella è un tripudio di golosi desideri mannaggia!!!!

  3. Mi piace l’uvetta, ho tutti gli ingredienti a casa e quasi quasi…il tempo freddo e piovoso di stasera invita a preparare dolcezze
    Buona serata😉

Lascia un commento

