Dolce sorpresa alle mele.

Quando ero ragazzina facevo i compiti in cucina e spesso guardavo mia mamma che cucinava. Mi domandavo  come faceva a preparare i suoi favolosi dolci senza seguire nessuna ricetta, certo aveva tanti appunti, qualche libretto ma la maggior parte delle volte faceva tutto ad occhio: farina, zucchero, lievito, burro, uova, latte, poi aggiungeva le mele tagliate a piccoli pezzetti,140106_162437 le ciliegie da lei preparate d’estate, candite, poi infornava e come per magia usciva dal forno una meraviglia, un profumo in casa e poi naturalmente facevo la merenda!!! La preparazione dei dolci, si sa, ha delle regole precise, ingredienti,dosi, ecc. ecc. ma quando si prepara spesso un dolce, tipo la torta di mele, semplicissima, si puo’ anche farla a memoria, oggi l’ho preparata per stasera ed e’ venuta una bonta’, mi piace la torta di mele, e’ il mio dolce preferito,140106_162422sara’ forse perche’ mi ricorda il tempo passato con lei. Ecco la ricetta, con gli ingredienti e le dosi, piu’ o meno🙂 : 300 gr di farina, 70 gr di burro, potete usare l’olio di semi se la volete piu’ leggera, 120 g di zucchero, un po’ di piu’ se la volete piu’ dolce, una bustina di lievito per torte, due uova, latte quanto basta, regolatevi voi, deve venire un impasto morbido ma non troppo, 4 mele, ciliegie candite. Ora fate cosi’: mescolate farina, zucchero e lievito insieme, poi aggiungete il burro sciolto, le uova leggermente sbattute, il latte fino a rendere l’impasto morbido, tagliate le mele a piccoli pezzetti e aggiungetele all’impasto, mescolate e mettete il tutto in una tortiera imburrata e infarinata, mettete sopra alcune fettine di mela e le ciliegie candite. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per  35/40 minuti circa. Fate raffreddare prima di toglierla dalla tortiera, mettetela in un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo, 140106_171222in cottura le ciliegie saranno scese e quando taglierete una fetta troverete una dolce sorpresa!

5 thoughts on “Dolce sorpresa alle mele.

  1. Eccola qua la mia dolce cuoca ….. Mmmmm, questo è un colpo bassissimo …. Domani dopo la corsa la preparo …. La foto profuma di buono e quello che mi coccola ancor di più è il ricordo di mia nonna Elisa e della sua torta di mele …. Sei unica, in cucina e con le parole che fanno riaffiorare i momenti più cari.

    • Ciao Carla, dolcissima sei tu, in casa c’e’ ancora un buon profumo da oggi e il mio cagnolino che e’ qua con me che dorme sa di torta di mele,🙂 bacioni!!!

      • Un cagnolino che sa di torta di mele è qualcosa di ultra-tenero …. Il mio gatto sapeva spesso di menta, adorava il suo aroma e cercava come un ladruncolo le caramelline nella borsa. Coccola il tuo piccino peloso, anche da parte mia, sapessi quanto mi manca il mio Cirillo! Ti abbraccioooooo …

  2. MMMMM che bella ricettina 😀 la farò Domenica, però, mannaggia! se devo dire il vero dovrei iniziare la dieta!!!! Hai qualche ricettina dietetica…. Grazie e complimenti Ciao,Ross 😀

    • Io sono a dieta, ricette dietetiche di dolci, Ross, la vedo dura, ma si puo’ usare yougurt, poco zucchero, non farmi pensare ai dolcificanti perche’ rinuncio al dolce, mentre per quanto riguarda il resto io farei pesce, sempre e comunque, con tanta verdura, non faccio fatica a mangiare questo cibo, la carne non mi va, non la mangio, limitare pasta e pane, io a volte non ne mangio, e quando mi viene fame, mangio frutta, tanta, a merenda e bevo tantissimo, acqua naturale, tanto movimento e i kili di troppo se ne vanno, poi arrivo alla domenica e faccio la torta e ti saluto la Marianna,🙂 non sono un buon esempio,🙂 pero’ ho perso quattro kiletti cosi’, la torta proprio poca, tanti ci sono gli altri che la mangiano, per fortuna!! Baciotti Ross, andando nella bella stagione, si corre, speriamo passi presto, non mi piace l’inverno!!!

Lascia un commento

