Gli struffoli napoletani.

Per questa ricetta devo parlarvi delle mia adorata mamma, lei, crociera la mia mammauna donna bellissima, intelligente, molto dolce, che ha passato la sua vita prendendosi cura della sua famiglia, amava cucinare, ho il suo quadernetto delle ricette e tanti suoi libri, ci preparava tanti dolci squisiti, fra questi c’erano gli struffoli, 131231_153405dolci tipici campani, mia mamma li faceva anche a carnevale, sono deliziosi. Li ho fatti a capodanno, mi sono venuti croccanti fuori e morbidi dentro, davvero buoni!!Vi scrivo la ricetta, provate, magari piu’ avanti, a febbraio. Adesso, basta cibo!!! 🙂 Ingredienti: 200 gr di farina 00, un uovo, burro o lardo,40 gr, arancia o limone grattato, poi ci vuole il liquore, un bicchierino, mia mamma usava lo Strega, io ho usato il limoncello, non preoccupatevi, non si sente il sapore perche’ poi evapora, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato, io sinceramente non l’ho messo, miele, millefiori, confettini colorati e olio di semi. Ora fate cosi’: sulla spianatoia fare una fontana con la farina, mettete al centro tutti gli ingredienti, il burro dev’essere morbido, e lavorate bene, fate un bel panetto morbido e preparate gli gnocchi, fate dei tocchetti piccoli,131231_150254 poi friggeteli in olio di semi fino a doratura, 131231_152826state attenti, non fateli troppo scuri. Sgocciolateli sulla carta, intanto scaldate il miele in un pentolino con poca acqua calda. Passate gli struffoli nel miele e nei confettini colorati.131231_153422 Uno tira l’altro, una bonta’!!!

13 thoughts on “Gli struffoli napoletani.

  1. Dici bene: magari più avanti, magari a carnevale per questi deliziosi struffoli che ho assaggiato un paio di volte e sono come le ciliege, uno tira l’altro. Ma ora serve solo un po’ di dieta.
    Che bella signora, la tua mamma: le somigli.

Rispondi

