Confettura di pesche.

La confettura d’uva e’ venuta cosi’ buona che Kiara mi ha chiesto di preparare quella con le pesche, detto, fatto :-)  ecco la ricetta, facilissima!!! Quest’estate ho fatto anche quella di albicocche, quelle della mia pianta, guardate che meraviglia 130704_160856

Le pesche invece me le ha regalate il fruttivendolo del mercato, ogni martedi’ vado a comprare la frutta e verdura da lui, ha delle cose buonissime, di sua produzione, queste pesche sono speciali, adatte per fare la confettura.131018_084510

                                                                                                        1 Kg di pesche gialle

                                                                                                300 gr di zucchero di canna

                                                                                               il succo di un piccolo limone

Pulite e sbucciate le pesche, tagliatele a fette e mescolate il tutto in una pentola con lo zucchero e il succo del limone. Quando lo zucchero è sciolto bene fate cuocere circa 1 ora, girando di tanto in tanto, se si forma schiuma toglietela con una schiumarola. Fate la prova piattino per verificare la consistenza della marmellata: se mettendo un cucchiaino di marmellata su di un piattino questa resta bella compatta la vostra marmellata è pronta.131018_223039 Invasate subito nei vasetti che avrete sterilizzato, 131018_223606si possono far bollire 20 minuti, stando attente a non romperli oppure lavarli e metterli in forno a 100° per un oretta. 
Chiudete i vasetti con gli appositi tappi nuovi e capovolgeteli lasciandoli così fino a completo raffreddamento, in questo modo si formerà il sottovuoto.131018_223737 Due, tre giorni e la marmellata si puo’ mangiare, noi veramente l’abbiamo mangiata il giorno dopo,🙂 buonissima!!! Mi dimenticavo, appena cotta la confettura si puo’ passare con il passaverdura se la volete senza pezzi, come preferite, pulite sempre il bordo dei contenitori di vetro, io non riesco a tenere queste prelibatezze per qualche giorno perche’ qua si mangiano subito, spesso uso la mia marmellata per fare delle buonissime crostate.

4 thoughts on “Confettura di pesche.

  1. E brava Laura!🙂
    Il mio babbo è un appassionato “preparatore” di marmellate, ma quella di pesche non la fa spesso.
    Proprio un paio di giorni fa ne ha preparati alcuni barattoli di fichi+uva: buonissima!🙂
    La tua sembra altrettanto buona, e non stento a credere che in famiglia non abbiate saputo aspettare i due/tre giorni di rito prima di farla fuori!🙂

    Complimenti anche per le tue albicocche: enormi!🙂

    • Io devo provare a fare le confetture di frutti diversi, la tua dev’essere buonissima, noi siamo golosi, non avanza mai nulla in questa casa!!! Hai visto che grandi le albicocche,🙂 un bacione a te e buona domenica!!!

  2. Mi piace fare le marmellate e sono molto apprezzate in famiglia. Quest’anno purtroppo il mio grandissimo fico mi ha tradito e ha prodotto solo in luglio e poco. Cosi’ niente marmellata di fichi! Solo qualche vasetto di albicocche che mi sono state regalate in giugno…
    Sempre buonissime ricette le tue!
    Bacioni
    Love
    L

    • Grazie Laura, il mio fico quest’anno non ha dato frutti, meglio, a me piacciono tantissimo e rischio di fare indigestione,🙂
      le confetture di frutta sono troppo buone, devo provare a fare la marmellata di agrumi ma non so se piace, ti mando un bacione grandissimo!!!!

Lascia un commento

