Torta soffice alle mele.

La torta di mele in casa mia e’ un dolce che tutti adorano, ci ricorda la mia mamma (il 30 maggio avrebbe festeggiato il suo compleanno!), lei la preparava spesso, questo dolce in casa lascia un profumino delizioso, io spesso la preparo con le mele che mi regalano, sono mele non trattate, piccole, profumatissime e deliziose. Quest’anno la frutta e’ un po’ indietro, con il tempo che sta facendo, ma queste mele sono comunque buone da cucinare, infatti questa tortatorta soffice di mele e’ venuta una meraviglia!  In questo blog ci saranno una ventina di ricette di torte di mele, tutte buonissime, basta cercare torta di mele e trovate quella che preferite. Ieri ho provato a fare questa ricetta trovata in un libretto di donna moderna, e’ particolare la cottura, io vi consiglio di mettere un po’ di mele tagliate a pezzetti anche nell’impasto, rimane piu’ umida, e’ soffice e deliziosa!! Ecco la ricetta, si puo’ anche utilizzare altra frutta, come le pere, io ho provato e il risultato e’ ottimo! Ingredienti: 300 g di farina setacciata con un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 100 g di burro, 150 g di zucchero semolato, una bustina di zucchero vanigliato,  3 mele grandi o 4 piccole, 4 uova e zucchero a velo. Ora fate cosi’…in una ciotola sbattere a lungo il burro ammorbidito a temperatura ambiente, unite lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato e sbattete ancora. Unite le uova una alla volta, senza mai smettere di sbattere, infine incorporate la farina con il lievito e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Imburrate uno stampo da 24 cm, infarinatelo, livellate bene la superficie. Sbucciate le mele tagliatele a spicchi sottili e distribuitele a raggiera sull’impasto. Se volete potete anche mettere pezzetti di mele nell’impasto prima di metterlo nella tortiera. Ora mettete la torta in forno preriscaldato per 10 minuti a 220°. Io l’ho lasciata 15 minuti.  Poi abbassate la temperatura del forno a 200° e continuate la cottura per altri 15 minuti. Spegnete il forno e fate riposare il dolce dentro il forno caldo spento per 30 minuti ancora. Spolverizzate di zucchero a velo, se volete, io l’ho lasciata cosi’ un momento, poi e’ sparita!!!lalla ...🙂

6 thoughts on “Torta soffice alle mele.

  1. Le torte di mele sono le mie preferite. Mio marito ne fa una con solo mele grattuggiate, un pò di lievito, un pò di farina,un cucchiaio di olio, poi si fa una decorazione sopra con fette di mele a piacere e…in forno a 160 gradi per circa mezz’ora.
    Ma questa tua sarà buonissima!
    Love
    L

  2. La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia.

Rispondi

