Focaccine salate.

 .focaccine salate

Le ho viste preparare l’altro giorno da Csaba della Zorza su Arturo, lei le ha servite con burro aromatizzato e con salmone, io invece le ho servite con salumi misti, sono buonissime e se le fate piccine vengono una meraviglia, ecco la ricetta che mi sono segnata, io ho usato il lievito di birra in bustina, il risultato e’ comunque ottimo. Ingredienti per circa 30 focaccine piccole che spariscono subito appena le servite!! 🙂

450 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale fino e un cucchiaino di zucchero, io ho usato il miele
25 gr di lievito di birra o una bustina da 7 gr
230 ml di acqua tiepida
olio extravergine, per prepararle e per ungerle prima di infornarle. Ora fate cosi’…sciogliete il lievito in un po’ di acqua con lo zucchero e dopo aggiungete l’olio.Se usate quello in bustina non serve l’ammollo in acqua.
Impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale. Formate una pallaimpasto da lievitare e fate lievitare l’impasto per due ore piu’ o meno, deve raddoppiare.impasto  lievitato Dividete il panetto in tante palline focaccine salatee mettetele nella placca del forno , formando le focaccine facendo dei buchi con i polpastrelli,focaccine da infornare spennellate con l’olio e mettete il sale.focaccine unte e salate Infornate a 230° per 15/18 minuti, focaccine appena sfornatesono ottime!!!focaccine  salate

2 thoughts on “Focaccine salate.

  1. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

Rispondi

