Focaccia genovese.

Che bellissime giornate, finalmente, io lavoro parecchio in giardino poi alla sera sono cotta, anzi, stracotta, voglio finire di sistemare bene i fiori, togliere tutta l’erbaccia e ormai ho deciso, ho preso le piantine, faccio anche l’orticello,finalmente il sole!!!!!!!!!!!! poco ma buono!!!! Ecco una buonissima ricetta, l’ho presa da Eden Style Magazine, quail sito, mi ha incuriosito perche’ nell’impasto hanno utilizzato il miele, io l’adoro nei dolci e non l’ho mai utilizzato nel salato, quindi, sabato, serata pizza a casa mia, ho voluto provare e devo dire che l’impasto e’ risultato molto morbido sia con la focaccia che la pizza. Ecco gli ingredienti e come prepararla:
INGREDIENTI
600 g di farina
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio raso di sale fino
1 cucchiaio raso di miele
150 ml di olio extravergine di oliva
400 ml scarsi di acqua tiepida
Sale grosso
Ora fate cosi’: mettete l’acqua, il sale, il miele e 40 ml di olio in una terrina.
Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere il sale.
Aggiungete 300 g di farina e mescolate bene.
Versate il lievito di birra sbriciolato e impastate per altri 3 minuti. Aggiungete poi il resto della farina. Fate una palla e fate lievitare nel forno spento fino al raddoppio. impasto da lievitare delle focaccia genovesePoi, in una teglia da forno, stendete l’impasto lievitato con le mani, spennellate un poco di olio e cospargete con sale grosso. Rimettete nel forno spento e fate lievitare per 30 minuti. Fate dei buchi con le dita, spennellate la focaccia con 50 ml di olio e fate lievitare per altri 30 minuti. Spruzzate poi la focaccia con acqua a temperatura ambiente ed infornate a 200 gradi per 15-18 minuti. E’ buonissima, mi hanno fatto i complimenti per questa focaccia, ho anche provato a fare le pizze,pizza napoli favolose!!!! Il mio cagnolino aspetta la sua pappa!!!

6 thoughts on “Focaccia genovese.

  1. Ciao Laura, sono felicissima che hai provato la mia ricetta e che ti è piaciuta! 🙂 A vedere le tue foto mi viene l’acquolina in bocca, bravissima! Le pizze le hai fatte con lo stesso impasto della focaccia giusto? Io l’ho sempre usato solo per la focaccia e mai per la pizza, ma ci proverò!

Rispondi

