Torta con crema al limone.

Oggi ho fatto una torta al limone con una crema troppo buona, se vi piace questo agrume provate a farla, la torta prevede il burro ma io ho usato l’olio di semi, viene leggera e con la crema al limone diventa una delizia per il palato. Per mio marito preparo cose leggere, forse l’ho gia’ detto, lui non e’ a dieta ma preferisco non usare la panna, ed evito il burro, in genere in questo periodo prediligo dolci alla frutta anche se lui non e’ stato mai goloso ma la crema al limone l’adora.torta con crema al limone.
Ecco la ricetta: per la torta occorrono..3 uova, 250 g di farina auto lievitante oppure usate il lievito e la farina 00, 80 ml di olio di semi, 150 g di zucchero, 1 limone non trattato, Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente l’olio, il succo e la scorza del limone. Aggiungere la farina setacciata lentamente e mescolare bene, versare l’impasto in una tortiera piccola di circa 24 cm di diametro imburrata e infarina e mettere in forno a 180 gradi per 30/35 minuti circa.
Per la crema ho fatto cosi’
100 ml di latte (nella ricetta originale ci vuole la panna, fate voi, la crema con il latte viene buonissima)
100 g zucchero
2 uova medie
20 di maizena
1 limone grattato e spremuto non trattato
Ora fate cosi’:
sbattere le uova con la maizena, aggiungere lo zucchero e il limone. Scaldare il latte ed aggiungerlo al composto. Mettere sul fuoco e far addensare. Dividere la torta raffreddata e farcire con la crema. Io ho avanzato della crema e l’ho messa sopra ma si puo’ mettere lo zucchero a velo, come preferite.torta con crema al limone Deliziosa!!!!

6 thoughts on “Torta con crema al limone.

    • Sei molto brava, io leggo sempre le tue ricette, e le tue foto, mamma mia, che belle foto, un bacione e speriamo nel sole, qua c’e’ un accenno oggi, i lavori di primavera li faccio questa settimana, 🙂 , Baci!!

Rispondi

