Torta all’ananas.

lallalulu' 13
Oggi che giornata, mi sono fermata adesso, beh un piccolo riposino l’ho fatto, dopo pranzo, ma proprio mini riposino, ma chi me l’ha fatto fare, la casalinga, e’ il lavoro piu’ faticoso che esiste, anche per l’uomo penso sia veramente stancante perche’ non fai otto ore e poi torni a casa e relax, e’ un lavoro continuato. Il fatto e’ che mi piace, tutto e’ creativo, qualunque cosa faccio. Mio papa’ si e’ comprato un letto, sapete quelli con il telecomando, con materasso e cuscino anatomici, il letto si alza e si abbassa come si vuole. Quando il corriere, un albanese gentilissimo, l’ha portato e montato in cameretta spiegando al mio papa’ come si usa lui non era piu’ cosi’ convinto del suo acquisto. Ma e’ bello papa’, gli ho detto, mi hai letteralmente (non scrivo quello che vorrei dire, meglio di no) pregata per una settimana, voglio quel letto, mi fara’ stare bene e adesso non lo vuoi piu’, mamma mia che pazienza che ho, beh, morale della favola, io e quel signore lo abbiamo convinto, io perche’ non avevo nessuna voglia di cercare un altra ditta di letti ortopedici e lui perche’ doveva riportarsi il letto a Bologna!!! Ora con varie modifiche forse ci dormira’ sopra, ho passato tutto il pomeriggio a spostare, cambiare posizione ecc, finche’ poi si e’ addormentato ed io ho finito finalmente i miei lavori, gli anziani sono come i bambini, devi avere una mente fantasiosa e tanta pazienza per aiutarli a vivere serenamente. Io stasera ho anche preparato una torta troppo buona, adoro le torte alla frutta, mi piace l’ananas e mio marito anche se non e’ a dieta, deve mangiare leggero, niente grassi, quindi questa torta per domani e’ l’ideale, una colazione leggera, non ha burro, tanta frutta, ed e’ di una bonta’ unica. Se non vi piace l’ananas, a chi non piace eh, 🙂 usate altra frutta, meglio sciroppata, mettete meno zucchero se non la volete dolcissima. Ecco la ricetta, semplice e veloce da fare.
Ingredienti:
280 gr di farina
120 gr di zucchero
3 uova
120 gr di olio di semi
ananas a fette sciroppata
100 g di succo dell’ananas
1 bustina di lievito
Ora fate cosi’…
Frullate le tre uova con lo zucchero in una terrina fino a che non avrà raggiunto una bella consistenza bianca e spumosa. Il segreto per avere delle torte soffici e alte e’ proprio questo, non abbiate paura di frullare, adesso con i frullini elettrici e’ tutto piu’ facile, pensate alle nostre nonne che facevano tutto a mano, altro che planetaria! Aggiungete l’olio di semi e il succo dell’ananas e mescolate.impasto della torta all'ananas Aggiungete la farina e il lievito setacciati, incorporate bene. Tagliare a cubetti le fettine di ananas e mescolateli all’impasto,impasto torta ananas tenete da parte delle fettine per la decorazione. Imburrate, infarinate una tortiera e versate il composto. Mettete le fette d’ananas intere o tagliate a meta’ sopra la torta torta all'ananas da infornaree infornate a 180° per per 35/40 minuti, fate la prova stecchino perche’ dipende sempre dal forno, io l’ho lasciata ancora 5 minuti.torta ananas..... E’ veramente deliziosa!!!Dimenticavo, mettete sopra lo zucchero a velo.torta  ananas

13 thoughts on “Torta all’ananas.

Rispondi

