Frittata con polpettine di vitello.

Ho visto preparare questa frittata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco, mi ha incuriosito e stamattina l’ho preparata, e’ davvero ottima, e’ soffice e quelle polpettine nella frittata sono deliziose. E’ un piatto molto sostanzioso. Ecco gli ingredienti e  come fare..

250g di carne macinata di vitello

200 g di ricotta

1 bicchiere di latte

100g di pisellini novelli

50g di pane casereccio

6 uova

50g di grana grattugiato

farina “00”

1 noce di burro

olio extravergine d’oliva

timo fresco

noce moscata

1 foglia di alloro

sale e pepe

Amalgamate la carne in una ciotola con il pane che avrete, in precedenza, ammollato con la metà del latte, il timo, un uovo sbattuto, 25 g di grana grattugiato e un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette della grandezza di una nocciola e disponetele sopra un vassoio infarinato. Cuocetele in una padella con il burro, rosolandole per 5 minuti.  Sgranate poi i piselli e sbollentateli per due minuti in acqua bollente, scolateli e  fateli per poco tempo rosolare in padella con un filo d’olio e la foglia di alloro. Lavorate la ricotta con l’altra metà del latte, unite cinque uova, il restante grana grattugiato, i pisellini ed aggiustate di sale e pepe.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo e piccolo e versatevi il composto poi mettete sopra le polpette ed infornate a 180° per 15 minuti. La rifaccio perche’ e’ piaciutissima.

4 thoughts on “Frittata con polpettine di vitello.

  1. Grazie, Laura delle tue costanti visite. E’ come se tu ogni volta mi portassi uno dei tuoi dolci e sentissi il tuo profumo di buono. Questa è vera amicizia che ricambio con il cuore.
    Love
    L

  2. bellissima questa frittata la voglio provare, ho letto anche le altre ricette sopra,in questo periodo ho sempre voglia di dolci,l’altro giorno ho fatto la sbriciolata con la crema………..volevo dirti che nel mio blog sopra in ricette ho messo la ricetta della focaccia pugliese con cipolle………..un bacio amica mia tvb

  3. E’ buonissima Sara, hai sempre voglia di dolci, a chi lo dici, si avvicina il Natale, in questo periodo io provo di tutto, vado a vedere le tue ricette e domani faccio la focaccia pugliese, mi dai la ricetta della sbriciolata, dev’essere deliziosa, tvb anche io, tu sei una dolcissima amica, baci!!!

Lascia un commento

