Purè ai tre sapori.

Io sono cosi’, passo delle giornate tranquilla: mi sveglio alle nove, faccio colazione con lui, parlottiamo, poi vado a fare i lavori da mio papa’, preparo il pranzo con calma, a volte preparo anche qualcosa per la cena, cibi dove ci vuole del tempo come i lievitati, tipo le torte salate; pulisco in giardino, lavo, stiro, faccio veramente tante cose e arrivo a fine giornata che non sono per niente stanca. Allora alla sera, mentre lui guarda la televisione, io lo stuzzico, poi parliamo, discutiamo di tante cose, gli racconto del “tizio, di caio e di sempronio” e lui mi sorride, poi mi coccola. A volte invece mi sveglio storta, gia’ al mattino presto: allora faccio tutto in modo frenetico, veloce, come ho fatto ieri, a parte i lavoretti di routine , preparare il pranzo e la cena , ho pulito la scala, lavato i vetri, ho passato il folletto (l’aspirapolvere magica!!:-) da mio padre e nel sottoscala, ho tolto le tende da sole, ormai non servono piu’, ho pulito bene fuori sulla strada e nel cortile, ho fatto due lavatrici, ho steso; prima sali le scale, poi scendi,risali.. avevo dimenticato la centrifuga, e lui sul pianerottolo..hai bisogno… no no, tranquillo, mi detesto quando faccio cosi’, lui mi vuole aiutare ma io continuo da sola, sono anche andata a fare spesa, dopo una doccia veloce,sempre di corsa, ma che fretta avevo non lo so, comunque ieri sera avevo la schiena a pezzi, ieri e’ stata una giornata davvero stressante, il fatto e’ che me la sono cercata io, certo adesso ho una casa pulitissima, la scala e’ una favola,il bucato e’ fatto, ma che fretta c’era….io sono cosi’ e lui lo sa, mi lascia stare, poi alla sera mi aiuta, prepara tutto , in silenzio. Ieri sera dopo cena, ha messo tutto a posto poi si e’ seduto e si e’ acceso la sua pipa tranquillo, ha dato due boccate e si e’ messo a leggere un libro, io vicino a lui gli ho detto, non voglio che arriva l’inverno, non mi piace, se penso alla nebbia, qua al mattino c’e’ gia’, a quando fara’ freddo, andiamo via di qua in un posto caldo, poi torniamo finito l’inverno, che dici… lui, ha chiuso il libro, mi ha guardato da sopra gli occhiali, si e’ tolto la pipa dalla bocca, mi ha dato un bacino sul naso e mi ha detto, ok, decidi tu il posto,io ci sto!!:-)Lui mi seguirebbe ovunque, io lo adoro e non solo per questo motivo. Allora,volete fare un pure’ un po’ diverso dal solito, e’ molto buono, a noi e’ piaciuto tantissimo, ci vuole solo un po’ piu’ tempo ma neanche tanto e ne vale davvero la pena. Ecco la ricetta…400 g di patate, 100 g di cavolfiore, 1 finocchio, 1 dl di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, 20 gr di burro, sale e pepe. Ora fate cosi’….per prima cosa lavate le patate senza sbucciarle. Togliete le parti dure del cavolfiore e dividetelo in cimette. Pulite il finocchio e tagliatelo a spicchi. Cuocete le verdure separatamente in acqua salata secondo i loro tempi: 30 minuti le patate, 15 minuti il cavolfiore, 10 minuti il finocchio. Scolate e sbucciate le patate. Poi schiacciatele con una forchetta e mettetele in una casseruola. Scolate le altre verdure e passatele al mixer e unitele alle patate nella casseruola. Aggiungete il latte, il burro, il parmigiano, sale e pepe e mescolate. Cuocete il tutto a fuoco basso per qualche minuto continuando a mescolare energicamente, servite caldo, e’ una meraviglia di gusto!!!!La ricetta l’ho trovata sul libretto dei programmi tv, se vi piace potete anche aggiungere, prima di servire, mezzo cucchiaino di paprica dolce.

3 thoughts on “Purè ai tre sapori.

    • Ciao Sara, grazie, sei un tesoro, questa ricetta e’ buonissima,non e’ la solita patata, capisci, io adoro il pure’, in questa ricetta con le altre verdure si sente il gusto particolare, pero’ se non ti piace il finocchio, lascia stare, buon fine settimana dolce amica!!!Baci!!!😉

Lascia un commento

