Focaccia con pomodorini, cipolline e olive.

Stasera e’ arrivata la mia Kiaretta, e’ stata tre giorni al mare, allora oggi ho voluto prepararle per cena delle cose gustose e non troppo pesanti, cosi’ ho fatto una buonissima focaccia, soffice, sottile, gustosissima,  poi una frittata di spinaci leggera perche’ cotta al forno e una torta al cioccolato senza burro con olio di semi e con lo yogurt greco, vi dico che mi e’ venuta favolosa…ora vi scrivo la ricetta della focaccia, poi postero’ quella della torta e della frittata. Se preferite invece della focaccia potete fare delle focaccine piu’ piccole, vengono ottime, molto soffici come la focaccia! Non ho usato il lievito di birra ma quello istantaneo per impasti salati (paneangeli, la bustina gialla) e’ come il lievito per dolci quindi bisogna subito infornare appena l’impasto e’ pronto. Ecco gli ingredienti e come fare, io ho fatto tutto ad occhio ma piu’ o meno le dosi sono cosi’….350 gr di farina 00 , 175 ml di acqua,  olio d’oliva, sale, una bustina di lievito per salati istantaneo, per farcire, pomodorini piccoli, cipolline, olive.  Mettete la farina setacciata in una ciotola, aggiungete il lievito e mescolate, poi il sale, aggiungete l’olio e l’acqua gradatamente mescolando, regolatevi poi se l’impasto e’ troppo liquido aggiungete la farina, poca, fate queste operazioni velocemente, poi ungetevi le mani di olio e prendete l’impasto, mettetelo sulla teglia del forno unta di olio, appiattite bene, mettete sopra a vostro gusto i pomodorini tagliati, le cipolline e le olive snocciolate tagliate a meta’, irrorate ancora un pochino di olio e mettete un po’ di sale. Infornate subito la focaccia a 220 gradi per 20 minuti circa a forno gia’ caldo, e’ talmente soffice e sottile, a Kiara, il mio tesoro, e’ piaciutissima!!!!!!:-)

2 thoughts on “Focaccia con pomodorini, cipolline e olive.

Rispondi

