Torta sofficissima ai frutti di bosco.

Ce l’ho fatta, sono stata due settimane con problemi alla connessione o non so cosa, insomma non riuscivo ad entrare nel blog, mi dava mille errori, ora finalmente posso postare qualche ricetta, ed ecco questa torta ai frutti di bosco che e’ di una bonta’ unica!!!!Settembre e’ sempre un bel mese, non fa caldo, non fa freddo, adesso per esempio c’e un sole stupendo con l’arietta fresca. Oggi siamo andati in giro in moto. Speriamo in un ottobre altrettanto bello….In questo periodo ho tantissime cose da fare, oltre al normale lavoro che ho di routine che non e’ poco.In giardino e’ tutto un pulire, togliere erba ecc. Dopo pero’ ho bisogno, come tutti noi, dei miei spazi, di rilassarmi, un po’ lo faccio con il pc, quando riesco esco con le amiche anche solo per un caffe’, vado in moto con il maritino finche’ il tempo permette, poi mi piace cucinare dei dolci, mi rilassa,e’ sempre un lavoro pero’, il bagno rilassa, ecco, dovrebbe rilassare….ricordo la mia amica della Sardegna che mi raccontava il suo rito del bagno. Candele profumate, luce soffusa, sali colorati e profumati nell’acqua e musica di sottofondo, beh, non male…se ci riesci!!! Il mio momento in bagno, a parte che io preferisco la doccia,alla sera dopo le fatiche…beh allora, quando riesco,cerco di chiudermi in bagno,per starmene tranquilla, faccio scorrere l’acqua sul mio corpo e….prima bussata, e’ lui, scusa, ma devo venire, sara’ mica perche’ vuole sbirciare, naa…mi conosce a memoria, ahahah….seconda bussata, lei…mamu, faccio presto….ok….terza …grattata, lui, il mio cagnolino, perche’ se non apro piagnucola, contento poi si mette comodo sul tappetino e mi osserva, ecco il mio momento rilassante del bagno, non e’ sempre cosi’ eh, ma la maggior parte delle volte ho sempre troppa gente con me mentre mi faccio la doccia, altro che bagno con le candele profumate!!!Vabbe’, eccovi la ricetta…l’ho trovata sul libro di Benedetta Parodi, e’ una torta davvero molto soffice. Vi consiglio di usare una teglia quadrata, io ho usato quella che uso per le lasagne, perche’ cresce molto. Ecco la ricetta,ingredienti…

4 uova, farina (uguale peso delle uova, anche 50 g in piu’)burro (uguale peso delle uova), zucchero uguale peso delle uova, 1 bustina di lievito e tanta frutta di bosco, se usate quella surgelata fatela scongelare bene prima, altrimenti comprate un cestino di lamponi e uno di mirtilli. 

Ora fate cosi….

Le uova si pesano prima di romperle, con il loro peso dosate lo zucchero la farina e il burro. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro sciolto e infine, poco alla volta, la farina miscelata con la bustina di lievito.Usate le fruste elettriche, viene un impasto soffice.Versate l’impasto nella teglia grande imburrata e infarinata o meglio mettete la carta forno, poi mettete sopra i frutti di bosco leggermente infarinati, nella cottura alcuni scenderanno all’interno dell’impasto. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Se volete spolverizzate di zucchero a velo, ecco la foto di una fetta, sparita in un baleno!!!!!Ecco sua maesta’, Willy, nella sua sedia preferita, bella la vita….

Lascia un commento

