§Tartufata con crema al caffe’§

 

 

E’ la torta che ho preparato per il mio compleanno, deliziosa, il 25 agosto ho passato una bella una giornata, senza fare nulla, beh…cucinare si,tanto mi diverto, ma a parte la torta elaborata per il resto ho preparato cose veloci e fresche, faceva caldo. Kiara era andata in spiaggia con gli amici, io mi sono messa in giardino sul lettino al sole, quel giorno nonostante il caldo ho resistito, c’era un po’ di arietta. I miei maschietti, la mia famiglia, eh…mi hanno coccolata…chi mi ha portato il gelato, chi mi hanno fatto mille complimenti e lui, il mio tesoro…beh, ha dato il meglio di se, certo, fosse cosi’ tutti i giorni, chiedo troppo, lo so. Con la mia Kiara invece ho un bel rapporto di complicita’, ci capiamo al volo, conosce i miei gusti e ogni volta mi stupisce, anche solo con un gesto o attenzione inaspettata! Allora ecco la mia versione di torta tartufata che e’ semplicemente una torta al cioccolato, anzi….per intenderci e’ una combinazione di morbido pan di spagna e crema chantilly coperta da fragili onde di cioccolato. E’ la torta che mio papa’comprava quando, i miei due fratelli ed io eravamo piccoli, molto rinomata ad Alessandria. Quella che ho fatto io e’ con la crema al caffe’, mi e’ venuta favolosa, con la base al cioccolato e …..beh ora vi scrivo la ricetta, fatela e’ davvero squisita!!! Se non vi piace il caffe’ fate la crema chantilly, qua trovate la ricetta, Ingredienti per la base…3 grandi uova, 150 g di zucchero, 80 gr di burro fuso, cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria 100 g, cacao amaro 40 g, farina per dolci, 200 g, una bustina di lievito per dolci, per la copertura invece occorre….del cioccolato fondente 100 g e la crema caffe’, questa volta mi e’ venuta, una meraviglia!!! Ne ho avanzata un po’ e ce la siamo pappata cosi’, e’ identica a quella del bar, di certi bar, perche’ non tutti la sanno fare cosi’ cremosa. Ecco come fare la tartufata……prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato di ottima qualita’, poi con l’aiuto di una spatola stendetelo su un foglio di carta forno appoggiata su un vassoio, mettetelo in frezeer a raffreddare e preparate la torta…. frullate bene le uova con lo zucchero, devono fare le bolle, poi aggiungete il burro fuso, il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnamaria, mescolate e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro, mescolate bene e versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata, cuocete a forno caldo per 35 minuti circa. Fate raffreddare la torta e intanto preparate la crema caffe’, qua trovate la ricetta…..in aggiunta alla crema io ho messo la panna montata, si puo’ mettere la panna anche senza montarla prima, viene comunque cremosa. Tagliate la torta in due e farcite la parte sotto con meta’ della crema caffe’, chiudete con la parte sopra e farcitela bene con dell’altra crema caffe’, poi mettete sopra i pezzi di cioccolata che avrete tolto dal freezer, e’ favolosa, la torta e’ venuta soffice, la crema e’ morbidosa, la cioccolata e’ buonissima.

2 thoughts on “§Tartufata con crema al caffe’§

  1. Ti ho trovato per puro caso. Non mi interessa l’arte culinaria e… per questo punto chiedo scusa.
    Ho trovato interessante e bello il fatto che il giorno del tuo compleanno tutti ti abbiano coccolata.
    Penso che la torta sia stata molto buona.
    Scusa l’intrusione!
    Quarc

Lascia un commento

