Tiramisu’…semifreddo.

Ho detto ai miei cari che in vacanza non faccio nulla di nulla, mi riposo e basta, mi hanno guardato un attimo un po’ perplessi, poi ho servito pizza e tiramisu’ e  le loro faccie sono tornate sorridenti, ahahahah…..io per essere davvero in vacanza devo andare in un isola deserta con…qualcuno come dico io, ihhhh, solo che poi non mi riposo per niente!!!!! :-)…..Ho trovato la ricetta del tiramisu’ semifreddo qua ….e’ un bel blog e ringrazio Raffy e i suoi pasticci, (e’ bravissima!!!), delle sue dritte, ho avuto un gran successo con la sua ricetta. Io ho eseguito la ricetta tale e quale, forse qualche quantita’ diversa ed ho  usato i savoiardi invece dei pavesini, e’ cremosissimo e molto buono!!!!  Ecco gli ingredienti e come fare a prepararlo…250 g di mascarpone, 200 g di panna, 3 uova, savoiardi, un pacco, 3 g di colla di pesce, zucchero semolato, caffe’ una caffettiera da 6, cacao amaro per la decorazione. Ora fate cosi’….montare i tuorli con tre cucchiai di zucchero, far diventare il composto bianco e spumoso, aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare, poi mettere il tutto in frigo. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungerli ai tuorli e al mascarpone mescolando piano per non smontare il tutto. Mettere in una ciotola la gelatina con un po’ di acqua e montare la panna fredda da frigo rendendola spumosa. Io ho usato la panna gia’ zuccherata, se usate quella senza zucchero aggiungetene un cucchiaio. Unite la panna al composto di mascarpone e uova e mescolate dal basso verso l’alto con delicatezza. Sciogliete la gelatina e fatela raffreddare bene, poi aggiungetela al composto e lasciate il tutto in frigo per mezz’oretta. Nel frattempo preparate il caffe’  e fatelo raffreddare. Bagnate i biscotti nel caffe’, metterli in fila in una pirofila o in bicchieri, come preferite, e fate un primo strato, poi mettete il composto al mascarpone, poi un altro strato fino a formare due o tre strati, dipende dalla teglia che usate. Mettete con un colino il cacao e lasciate in freezer per tre ore. Vi dico che e’ venuto ottimo, lo abbiamo finito stasera, mamma mia!!!Grazie ancora alla ricetta di Raffy!!!

3 thoughts on “Tiramisu’…semifreddo.

Lascia un commento

