Cucciolone al cioccolato.

Lui e’ il mio cucciolonequanto lo amo, e’ il mio cagnolino dolcissimo, sono innamorata pazza di lui!!!! Ieri ha dormito tutto il giorno perche’c’e’ stato proprio un bruttissimo tempo, oltre alla pioggia faceva anche freddino…ma chi si lamenta, a Modena c’e’ stato il terremoto, io non l’ho sentito ma ho letto che l’hanno sentito in Lombardia e in Liguria e in Emilia ci sono stati tanti danni e purtroppo delle vittime, mannaggia, che brutte notizie, mi dispiace tanto… come quella di quel folle che ha messo la bomba nella scuola, mamma mia che tristezza….Ieri ho fatto dei biscotti gelato che dovevano assomigliare al cucciolone, un famoso gelato che compravo a Kiara quando era piccola, a lei piaceva tantissimo, io ho fatto la versione al cioccolato ed ho fatto un biscotto piu’ spesso, non e’ venuto per niente uguale all’originale ma e’ proprio una bonta’.. io vi scrivo la ricetta con il ripieno alla crema bianca e al cacao, si puo’ fare anche meta’ bianco e meta’ nero,  e’ comunque buonissimo, ieri sera ce li siamo pappati tutti!!!! La ricetta e’ di Sara, l’avevo salvata tempo fa e ieri finalmente li ho fatti, veramente ci voleva la cioccolata calda ma hanno apprezzato tutti in casa!!!Per il biscotto se volete che assomigli piu’ all’originale fatelo piu’ sottile, utilizzate sempre la carta forno per lavorare la pasta frolla e basta metterla in frigo un attimo per lavorarla al meglio.Ecco la ricetta…

Ingredienti per i biscotti…


250 gr di farina 00
50 gr di frumina o fecola di patate
120 gr di burro
mezza bustina di lievito per dolci
130 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
una bustina di vanillina

Per la crema:

200 ml di panna
2 cucchiai di latte intero
70 gr di zucchero
un albume

 

Per la crema al cacao …stesse quantita’ di quella bianca con l’aggiunta del cacao meglio amaro.

Ora fate cosi’


Per prima cosa preparare la pasta frolla mescolando insieme tutti gli ingredienti, il burro deve essere morbido e tagliato a pezzi. Fate una palla e l
asciatela in frigorifero per 30 minuti. Poi stendete la pasta frolla su carta forno e formate i biscotti rotondi o come preferite.

Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa, devono dorare. Mentre cuociono i biscotti preparate la crema.

Montare a neve gli albumi. A parte montare la panna con lo zucchero. Unire alla panna montata il latte e poi l’albume montato, delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.Io ho aggiunto il cacao…Prendere i biscotti ben raffreddati, mi raccomando altrimenti si scioglie tutto, e farciteli con la crema, ne basta una cucchiaiata, chiudere con l’altro biscotto e mettere in freezer per almeno due orette, che buoni!!!!!!Li rifaro’, con i biscotti piu’ sottili!!!!!

 

 

One thought on “Cucciolone al cioccolato.

Rispondi

