Torta di pere in cocotte.

Questa torta che ho preparato qualche settimana fa l’ho cotta nella pentola di coccio. E’ un metodo che usavano le nonne per cuocere le torte, io ho usato la mia nuova cocotte  e vi dico che il risultato e’ stato ottimo. La torta e’ venuta soffice e talmente buona, io adoro le torte alla frutta e la prossima volta provo a fare il crumble, e’ un dolce  semplice che e’ una  via di mezzo tra la crostata e lo strudel, e’ morbido dentro e croccante fuori, provo a prepararlo e poi posto la ricettina con le foto. Ed ora ecco la ricetta della torta di pere……ingredienti…4 pere  di medie dimensioni, 180 gr di farina, 40 gr di maizena, mezza bustina di lievito, 2 uova,  60 gr di burro, un po’ di latte, 120 gr di zucchero semolato  e qualche manciata di zucchero in granella. Ora fate cosi…frullate le uova con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso,  aggiungete il burro fuso, poi setacciate la farina con il lievito, aggiungeteli al composto di uova e mescolate delicatamente con una spatola, aggiungete la maizena e un po’ di latte. Mettete la carta forno nella cocotte e mettete le pere tagliate sopra, poi mettete il composto morbido e poi le altre fettine di pera sopra, mettete sopra lo zucchero in granella. Fate cuocere per 30 minuti nel forno a 180 gradi, e’ una vera delizia!!!!!

2 thoughts on “Torta di pere in cocotte.

  1. Veramente ottima!!!ho utilizzato solo 3 uova, 180° ventilato messo in fondo. Ho provato anche a fare diversi strati di pere e la torta è venuta omogenea. Sparita in un secondo.

Rispondi

