Crocchette di patate e merluzzo al forno.

Mio papa’ non ama molto il pesce, pensare che lui e’ nato in una citta’ di mare, stupenda, e io per invogliarlo, proprio come si fa con i bambini (e’ proprio vero che invecchiando si torna bambini!!!), mi invento sempre cose stuzzicanti e appetitose come questa. Queste crocchette si possono anche friggere ma al forno sono piu’ leggere e comunque molto buone.

Ingredienti:

5 patate

una confezione di merluzzo surgelato

formaggio grattugiato

1 uovo

sale

pan grattato

noce moscata e prezzemolo tritato

Preparazione:

Lessare le patate con la buccia in acqua fredda e per mezz’ora a partire dall’ebollizione e nel frattempo fate scongelare il pesce. Quando le patate saranno cotte sbucciatele e passatele nello schiacciapatate e ancora calde versatele in una terrina. Tritate nel mixer il pesce tagliato a pezzetti aggiungendo l’uovo leggermente sbattuto e un po’ di noce moscata. Nel frattempo le patate si sono un po’ raffreddate, allora aggiungere il pesce tritato, il formaggio, il sale e mescolare il tutto. Formare le crocchette e passarle nel pangrattato. Adagiarle su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per 20 minuti circa a 180°. Dovranno risultare ben dorate e croccanti. Sono deliziose. Se volete potete aggiungere nel trito anche il prezzemolo, io mi sono dimenticata. Io le ho servite con le patate lessate tagliate a rondelle e condite con olio e sale.

2 thoughts on “Crocchette di patate e merluzzo al forno.

Lascia un commento

