Plumcake con frutti di bosco allo champagne.

Questo dolce 

e’ buonissimo, l’idea e’ di Kiara naturalmente, ama i frutti di bosco e leggendo il mio libro di ricette per dolci ha pensato bene di proporre questo particolare plumcake. E’ un po’ lunga la preparazione ma ne vale la pena. Un consiglio, credo che la quantita’ di gelatina che hanno messo nella dose e’ un po’ scarsa per la quantita’ di frutti di bosco che si utilizza, io direi di mettere una bustina intera, poi si potrebbe fare due plumcake piu’ piccoli, ci sono gli stampi usa e getta. Dico queste cose perche’ io ho avuto delle difficolta’ a far rimanere il tutto ben compatto. Il risultato e’ comunque ottimo, e’ di una bonta’ unica!!! Ecco gli ingredienti per questa ricetta: 50 gr di zucchero, 350 ml di acqua, la scorza tagliata intera di un arancia non trattata, gelatina in polvere, tutta la bustina senza dubbio, 620 ml di champagne o spumante (se il dolce e’ destinato a dei bimbi usate dello sciroppo di frutta, anche quello della frutta sciroppata va bene, e dell’acqua minerale gasata), 350 g frutti di bosco misti(more, mirtilli, lamponi,ribes, fragoline)freschi o surgelati (io ho usato quelli surgelati, molto piu’ convenienti in questa stagione, pero’ fateli scongelare un pochino prima).Ora fate cosi…Portate a bollore a fuoco medio l’acqua con lo zucchero e la scorza di arancia mescolando fino a sciogliere lo zucchero, poi fate raffreddare per un ora. Togliete la scorza di arancia. Prendete un po’ di questo liquido e sciogliete in un pentolino la gelatina in polvere,aggiungete il restante liquido e lo champagne e lasciate ancora raffreddare. Ungete uno stampo da plumcake, come ho detto prima,meglio due, mettete dentro una parte di liquido e lasciate in frigo per 15 minuti. Ora prendete una parte di frutti di bosco e metteteli sopra la gelatina raffreddata, mettete altro liquido sopra e fate nuovamente raffreddare 15 minuti in frigo.Coprite ancora con la frutta e per ultimo mettete sopra altro liquido e lasciate in frigo 6/8 ore o fino a quando si e’ consolidato. Quando lo togliete dallo stampo mettetelo per 5 secondi nell’acqua calda poi estraete il plumcake con delicatezza. E’ delizioso, servitelo tagliato a fette con gelato alla crema o crema chantilly, e’ comunque ottimo anche da solo!!!!!

2 thoughts on “Plumcake con frutti di bosco allo champagne.

    • Le arance, che buone, ho letto della tua frutta in gelatina, e’ deliziosa, io quel plumcake l’ho fatto due volte e piace tantissimo a tutti, bacioni cara,❤

Lascia un commento

