Bigne’ alla crema.

Ogni tanto faccio i bigne’, e’ semplice fare la pasta chuox, questi bignè si possono anche utilizzare per ripieni salati, voglio provare a farli con prosciutto e formaggio, comunque, sia, dolci che salati sono golosissimi!!! Ecco la ricetta.

Ingredienti per la pasta dei bignè (o pasta choux):

4 uova

un cucchiaio di zucchero

ml. 200 di acqua

gr. 100 di burro

gr. 130 di farina 00

un pizzico di sale

Per la crema pasticcera

2 tuorli

gr. 50 di zucchero

gr. 25 di farina

ml. 250 di latte

panna montata

Ora fate cosi’…. in un pentolino antiaderente mettete l’acqua, il burro a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero. A fuoco lento portate a bollore e appena il burro si è sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete tutta in una volta la farina. Mescolate energicamente e quando tutto si è amalgamato, rimettete sul fuoco e fate asciugare la pasta sempre mescolando facendola aderire alle pareti del pentolino. Quando comincia a sfrigolare è pronta. Toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.

Unite uno alla volta le uova, non aggiungete l’altro fino a che il precedente non si sia completamente assorbito nell’impasto.

Mettete l’impasto in una sacca per dolci con bocchetta liscia e, su una teglia rivestita di carta da forno fate tanti mucchietti ben distanziati tra di loro della dimensione di una noce.
Mettete in forno già caldo a 200° per i primi dieci minuti, poi abbassate il forno a 180° per 5/6 minuti o fino a che abbiano raggiunto la giusta colorazione. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.

Ora preparate la crema pasticcera: con le fruste elettriche sbattete bene i tuorli con lo zucchero. Unite la farina, amalgamate bene per non fare i grumi e aggiungete il latte. Mettete sul fuoco e fate addensare la crema a fuoco basso. Lasciatela raffreddare e, una volta fredda, a piacere potete unire qualche cucchiaio di panna montata e farcire i bignè. Sono deliziosi!!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...