Brioche morbidissime.


Ho preparato queste brioche morbidissime per tutti noi da mangiare al mattino con un capuccino cremoso, una bonta’!!! Ecco la ricetta presa dal blog il paradiso delle dolcezze, che buone mamma mia!!!!

Ingredienti.
500g di farina (metà manitoba e metà 00)
150g di zucchero
150g di latte tiepido
100g di acqua tiepida
un pizzico di sale
1 cubetto di lievito di birra
70g di burro a pezzetti
una bustina di vanillina

Ora fate cosi


Sciogliete il lievito in un pò di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, poi unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate.
L’impasto risulterà un po’appiccicoso, mettete un po’ di farina su un piano da lavoro e lavorate la pasta in modo da renderla morbida e compatta. Lasciate lievitare in una ciotola fino al raddoppio, un oretta piu’ o meno.
Una volta lievitata, prendete la pasta e formate le vostre brioches… cornetti treccine o semplicemente dei panini rotondi.
Mettete le brioches sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spennellate con un misto di acqua e latte e lasciate lievitare una seconda volta fino al raddoppio. Quando le brioches saranno belle gonfie, spennellatele ancora molto delicatamente(per evitare che si sgonfino) con latte e acqua, mettete lo zucchero sopra e infornatele.
Fate cuocere per 15 minuti a 160/180 gradi, dipende dal forno, e a cottura ultimata,tiratele fuori dal forno e spennellatele ancora una volta con acqua e latte. Sono cosi’ buone, morbide e leggere!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...