Torta di Linz.

Oggi ho fatto la torta di Linz, e’ la torta piu’ antica del mondo, se ne parlava gia’ nel 1653, e’ di origine austriaca ma non si sa chi sia l’inventore o l’inventrice, e chi le ha dato questo nome. Io la ricetta l’ho presa sul libro di mia mamma , è buonissima, le mandorle, le nocciole, la marmellata di ribes rendono questo insieme unico davvero, e’ da provare perche’ sono abbinamenti vincenti. Navigando nel web ho letto altre versioni di questa ricetta, con il cacao, con l’aggiunta di altre spezie come la cannella, c’e’ anche una ricetta dove nella frolla aggiungono 10 g di lievito. Tutte ottime direi, per ora ho provato a farla come dice il libro di mia mamma, poi la rifaro’ senz’altro provando altri modi, stasera tutti mi hanno detto che questa torta e’ qualcosa di delizioso!!!!Ecco come l’ho preparata. Ingredienti …io ho usato una tortiera a gancio da 26 cm……. 250 g di farina, 150 g di burro, 150 g di zucchero a velo, 100 g di nocciole tostate e alcune mandorle spellate e tagliate a lamelle, le vendono anche gia’ pronte cosi’, servono per la guarnizione, poi ci vuole vaniglia, 1 uovo, 300 g di marmellata di ribes o altrimenti di lamponi. Ora fate cosi’…Per la frolla: impastate la farina con lo zucchero e il burro a pezzetti,aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e per ultime le nocciole tritate con la vaniglia. L’impasto viene morbido quindi lavoratelo poco e mettetelo subito al fresco fatto su nella cartaforno e fate riposare mezz’ora . Ritiratela dal frigorifero e spianate la frolla in mezzo a due fogli di carta forno spianando piano con il mattarello. Stendete meta’ della pasta frolla nella tortiera coperta da carta forno, poi stendete l’altra meta’ e tagliatela a listarelle. Con una di queste rialzate il bordo tutt’intorno. Poi spalmatevi sopra la marmellata di ribes, mettete sopra le listarelle rimaste e infornate per 30 minuti a 180 gradi. Una volta cotta tiratela fuori dal forno e mettete sopra le lamelle di mandorle.Fate raffreddare e sfornatela delicatamente, vi dico che e’ davvero squisita!!!!Anche Willy e’ d’accordo!!!

Lascia un commento

