Frittelle con spinaci.

L’alimentazione e’ molto importante, bisogna avere nella giornata tutti i nutrimenti ( carboidrati, proteine, vitamine, grassi, minerali ecc.) in modo giusto (spiegarlo a Kiara e’ impossibile, si nutre in modo troppo pasticciato, poi si lamenta che ha mal di stomaco, questo lo fa quando non e’ a casa, con me non riesce perche’ le propongo cose troppo buone e guarda caso tanto sane!!!!) . Dicevo che non bisogna mai esagerare nella quantita’(io adoro i dolci, mannaggia!!!) e avere a disposizione cibi diversi: io in genere preferisco il pesce ma a casa mia quasi tutti, solo mio fratello mi da’ ragione, vogliono la carne che non e’ proprio il massimo, almeno, non va mangiata tutti i giorni. Allora io per accontentare tutti e sopratutto per invogliare a mangiare cose sane preparo cose sfiziosette, per fortuna tutti e proprio tutti, forse un po’mio papa’, ahahah, e’ tornato bambino invecchiando, vorrebbe mangiare come un tempo, cose molto condite che per i suoi 80 anni non vanno proprio bene, anche se e’ sanissimo. Per fortuna ho fantasia e poi ci sono i libretti di ricette, preziosi libri di cucina, c’e’ il web e poi ci sono cari amici che sono una fonte di notizie interessanti. Tutto questo per dirvi che ho trovato una ricettina proprio sfiziosetta, accipicchia non ricordo la fonte di questa ricetta davvero utile oltre che gustosa, e’ un concentrato di vitamina perche’ con le uova ci sono gli spinaci e vi dico che non e’ la solita frittata che penso nessuno rifiuti!!!!! Ecco la ricetta e mi scuso proprio tanto se non cito la persona che ha ideato queste frittelle favolose!!!! Magari se mi legge, mi aiutera’ a ricordare e io ne saro’ felicissima!!!

Ingredienti

150 gr di farina, negli appunti ho scritto autolievitante, io non l’avevo quindi ho usato farina 00 con due cucchiaini di lievito per salato tipo il pizzaiolo.

2 uova

100 gr spinacini teneri da fare in insalata, ben lavati ed asciugati

150 ml latte intero

15 gr burro

Sale e pepe

Olio d’oliva

Ora fate cosi’….

Mescolate in una ciotola con una frusta la farina, io ho aggiunto il lievito, con il  latte e le uova, facendo attenzione a non formare dei  grumi; poi unire il burro fuso, un pizzico di pepe e sale,  e per ultime le foglioline di spinaci a striscioline molto sottili. Dovete ricavare una pastella piuttosto densa. Prendete un padellino antiaderente, mettete  un filo d’olio, poi versate il composto a cucchiaiate, ottenendo delle frittelline di media grandezza. Cuocete ogni frittella a fiamma moderata per 1 o due minuti per parte finchè in superficie non inizieranno a formarsi delle piccole bollicine, poi con l’aiuto di una paletta giratele e fate lo stesso dalla parte opposta. A questo punto toglietela dal padellino, ungete di nuovo e ricominciate a formare un’altra frittellina, finchè non avrete finito tutto il composto. Eccole...sono soffici e finite tutte, le faro’ di nuovo, buonissime!!!!!


 

 

4 thoughts on “Frittelle con spinaci.

  1. Ciao Laura
    che gusto che è passare nel tuo blog ogni mattina, si trova sempre qualcosa da cucinare per cena.
    dovresti aprire un ristorante… ihihihi
    buona settimana

Rispondi

