Torta con cuoricini al cioccolato e caramello.

Un fine gennaio e inizio febbraio nevoso e ventoso, quanta neve ha spalato mio marito, guardavo le previsioni, mamma mia, danno meno undici per domenica, tempo da lupi!!!!! Il fatto e’ che non siamo piu’ abituati a queste temperature perche’ chi ha la mia eta’ si ricorda molto bene gli inverni che c’erano, io da bambina mi ricordo inverni freddi con tanta neve e ghiaccio, andavamo a prendere i piccoli ghiaccioli  a forma di stalattite che si formavano dal freddo!!!! Pensare che tra poco e’ carnevale e  S. Valentino, io ho preparato una torta con tanti cuoricini, carinissima, e’ un po’ presto ma e’ solo una prova docissima!!! Ecco la ricetta molto semplice!!! Ingredienti..300 g di farina bianca, 3 uova, lievito in polvere, vanillina, latte q. b. , burro 100 g, 150 g di zucchero.  Per i cuoricini, cioccolato fondente, e uno stampino a forma di cuoricino. Per il caramello, acqua e zucchero (le proporzioni sono 100 di zucchero e 50 di acqua). Ora fate cosi’….Lavorate il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso, mescolate setacciando la farina e il lievito, aggiungete le uova una alla volta all’impasto di burro, poi aggiungete la farina con il lievito e la vanillina, usate il latte per rendere l’impasto morbido ma non deve essere troppo liquido. Mettete l’impasto nello stampo con carta forno e fate cuocere la torta a 180 gradi per 30 minuti circa.  Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e formate con lo stampino i cuoricini di cioccolato, fateli cicciosi,  fate raffreddare i cuoricini e la torta. Sciogliete lo zucchero  in un pentolino poi aggiungete l’acqua bollente e fate un caramello chiaro come il miele……poi mettete i cuoricini sulla torta e i fili di caramello, facendo attenzione a non bruciarvi, l’effetto e’ questo…..e’ deliziosa come gusto  e bella da vedere!!!!!! Non ho fatto a tempo a sfornarla…finita …subito, eramo per fortuna tanti!!!!!!

Lascia un commento

