Funghi in cassetta.

La ricetta e’ del libro di Millericette che mi hanno regalato tempo fa, i funghi piacciono a tutti e quindi ho preparato questo sfizioso secondo, puo’ essere anche un antipasto se preparato cosi’  come ho fatto io oppure un piatto unico se fate un unica torta come descrive il libro. Funghi in cassetta perche’ si parla di un grosso pane o pasta per pizza che contiene i funghi cotti con prezzemolo in padella e mischiati poi con una besciamella cremosa. Io vi scrivo la ricetta presa dal libro aggiungendo le mie modifiche. Ingredienti…un grosso pane di circa 400 g oppure come ho fatto io fate la pasta per pizza (400 g di farina, lievito 20 g, acqua, sale ,olio 1 bicchiere, latte..impastare e far lievitare), funghi porcini, besciamella (100 di burro, 100 di farina, 1 l di latte  e sale).  Ora fate cosi’….se usate il pane levate tutta la crosta , con un coltellino, incidendolo  a 2 centimetri  dall’esterno e svuotatelo  della mollica, formando cosi’ quasi una teglia di pane. Se usate la pasta da pizza, una volta lievitata mettetela nella tortiera oppure negli stampini monodose come ho fatto io. Fate cuocere i funghi tagliati a pezzetti in padella con il prezzemolo per 10 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Preparate una besciamella cremosa mettendo il burro in un pentolino, farlo sciogliere, poi mettere la farina e farla dorare, aggiungere il latte caldo a filo, fate attenzione che non si formino grumi e mescolando  energicamente fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete alla besciamella i funghi al prezzemolo e riempite il pane oppure la tortiera con la pasta di pizza o le formine …..mettete a cuocere in forno per 15 minuti a 200 gradi e servite caldi…..le tortine cuociono prima della torta quindi state attenti, il pane invece basta lasciarlo in forno al caldo per 10 minuti. Sono golosissimi!!!!

Lascia un commento

