Torta di formaggio e noci.

Oggi scrivo la ricetta di una torta buonissima al formaggio e noci, un po’ calorica ma deliziosa, al posto dei caprini ho messo il taleggio, non li avevo, buonissima anche cosi’, ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 pers.
250 g di gorgonzola
2 caprini freschi
220 g di farina
100 g di burro
100 g di parmigiano
3 uova
200 g di gherigli di noci
sale

Fate cosi…..impastare la farina con il burro, un uovo e un pizzico di sale. Formate una palla e lasciatela riposare.
Sbattete le uova rimaste con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
Unite i caprini schiacciati, io ho tagliato a dadini il taleggio, e il gorgonzola a pezzetti piccoli; mettete da parte i gherigli di noce più belli e tritate gli altri. Incorporateli al ripieno preparato.
Stendete la pasta e foderate con essa uno stampo per crostate; riempite con il composto e sistematevi sopra i gherigli interi.
Cuocete in forno a 180° per 45 minuti. E’ davvero molto buona anche se lascia in casa un odore di ….formaggio!!!!Ahahah!!!

Annunci

2 thoughts on “Torta di formaggio e noci.

  1. PreparazioneTritare le noci in un frullatore.Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere lo zucchero e mescolare bene, aggiungere la farina, le noci tritate e l’olio di semi.Montare a neve gli albumi e aggiungerli all’impasto, aggiungere il lievito e mescolare bene..Ungere con olio una tortiera di 24 cm (possibilmente con cerniera) spolverizzarla con la farina e versare il composto.Cuocere la torta in forno caldo per 45 minuti.A cottura ultimata guarnite con zucchero a velo o mezzi gherigli di noce.IMPORTANTE:La bontà di una torta dipende molto anche dalla cottura, infatti può capitare che, anche se sono stati messi gli ingredienti nella giusta quantità, la torta venga poco soffice o appiccicosa.Se seguirete questi consigli la vostra torta sarà perfetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...