Stelle di ricotta e spinaci.

A capodanno come primo ho preparato le stelline con ricotta e spinaci (le vacanze di Natale quest’anno per me sono volate, sara’ questo tempo cosi’ insolito e bellissimo, un sole a gogo!!!) .  Gli agnolotti, i ravioli a casa mia sono il primo preferito da tutti!! Io ho usato la formina a stella dei biscotti,  sono ottimi, poi se avete in casa due belle braccia forti allora fatevi aiutare, mio marito e’ bravissimo a tirare la sfoglia!!!!  Eccolo all’opera, adoro farmi aiutare, ihhhh!!!La ricetta l’ho presa dal libro ..ravioli e gnocchi di cucina con gusto.Ingredienti….le quantita’ sono per quattro persone…aumentare le dosi se si e’ in piu’….tenete presente che per la pasta all’uovo ci vuole 100 gr di farina e un uovo, quindi io ho usato 400 gr di farina e 4 uova, poi dipende anche dalla grandezza delle uova, 4 cucchiai di olio extravergine, 200 gr di spinaci,  70 gr di burro, 200 gr di ricotta piemontese , 2 rametti di dragoncello, 2 rametti di cerfoglio, 1 rametto di prezzemolo, 5 cucchiai di grana grattuggiato, sale e pepe. Dimenticavo, ancora un uovo per il ripieno e se vi piace uno spicchietto di aglio. Ora fate cosi’…..impastate la farina con le quattro uova e un pizzico di sale e lavorate a piene mani fino a quando avrete ottenuto una pasta omogenea. Lasciatela riposare per 30 minuti. Intanto preparate il ripieno. Cuocete in acqua bollente gli spinaci lavati per 10 minuti, scolateli e strizzateli, tritateli e fateli saltare in padella con il burro e se vi piace con uno spicchio di aglio tritato, io non l’ho messo. Mescolateli alla ricotta con l’uovo rimasto, sale e pepe, un trito di dragoncello, cerfoglio e prezzemolo e 3 cucchiai di grana. Stendete la pasta fatta riposare prima con il mattarello in una sfoglia sottile, grazie al marito, quindi dividetela in tanti rettangoli lunghi ..poi in un rettangolo mettete il ripieno, mettete l’altro rettangolo sopra e formate le stelline con una formina dei biscotti o fate i ravioli con la formina adatta, sistemate sulla spianatoia le stelline man mano che le preparate infarinandole. Fatele cuocere in acqua salata  e tiratele su con schiumarola, conditele con burro fuso e formaggio grana, sono deliziose!!!!

 

 

One thought on “Stelle di ricotta e spinaci.

Rispondi

