Tiramisu’ natalizio con meringhette e alberelli al cioccolato.

Auguroni di Buon Natale!!!!!!!Questo post e’ dedicato alle  persone che amano il tiramisu’, questo che ho preparato e’ in versione natalizia, con meringhette ed alberelli al cioccolato fondente, e’ godurioso e ce lo siamo pappato a cena, ho fatto una focaccia sottile con prosciutto e formaggio, insalatina, frutta e un fettino, ino di questa meraviglia!!!!!In queste feste va benissimo, in questa versione poi fa la sua bella figura. Ecco la ricetta, domani saro’ impegnata con i preparativi per il pranzo di Natale, vi scrivero’ poi le ricette!!!Questo e’ il menu’, l’ho scritto in un albero disegnato, idea di Kiaretta, e questi i segnapostimolto carini e buffissimi!!!! Ecco adesso la ricetta del tiramisu’ natalizio…Per fare le meringhette…..

 Ingredienti 100 g di albumi, 200 g di zucchero semolato, un cucchiaino di succo di limone. Ora fate cosi’

Dividete gli albumi dai tuorli, facendo attenzione a non lasciare la minima traccia di tuorlo, e metteteli in una ciotola di acciaio o di vetro, non devono essere freddi.

Iniziate a sbattere lentamente con le fruste elettriche, quando vedrete che si formerà un po’ di schiuma, aumentate leggermente la velocità dell’apparecchio, e continuate a montare.
Quando vedrete che la massa, è aumentata notevolmente, è il momento di aggiungere lo zucchero, poco alla volta, finché non sarà del tutto incorporato.
Montate, finché la massa non sarà soda, e anche capovolgendo la ciotola, la meringa rimarrà ben salda all’interno.
A questo punto, prendete  un sac a poche, e fate le vostre meringhette, sulla teglia del forno, coperta dalla carta forno.
Mettete la teglia nel forno già caldo, ad una temperatura di circa 80/90°, per circa 2 o 3 ore, o finché non le sentirete ben asciutte. Queste sono piccine, io le ho lasciate un ora e mezza. Poi preparate il tiramisu’ classico…sbattete tre tuorli con tre cucchiai di zucchero fino a formare le bolle, poi montate a neve gli albumi, aggiungete il mascarpone alla crema di uova e poi gli albumi montati a neve, mescolate piano, prendete i savoiardi e immergeteli velocemente nel caffe’ amaro mettendoli in un piatto da portata poi mettete la crema al mascarpone, poi ancora savoiardi, infine mettete la crema, livellate e con le meringhette decorate il tiramisu’, e’ delizioso, potete anche fare le coppette monoporzione!!!

Mi dimenticavo, gli alberelli, facilissimi da fare, con una formina dei biscotti disegnate l’alberello sulla carta forno, poi sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente e con pazienza riempite con l’aiuto di un cucchiaino lo spazio dentro il disegno, mettete un attimo in frigo per raffreddare il cioccolato ed ecco fatto gli alberelli di cioccolato, sono piaciutissimi!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...